Cura della piantina di Aquilegia: cosa fare per mantenerla forte e sana

cura della piantina di aquilegia I fioristi che coltivano l'acquilegia dai semi si trovano spesso di fronte al fatto che i cespugli sono fragili e spesso muoiono dopo il trapianto. E sebbene questa pianta sia caratterizzata da un aspetto fragile, un'adeguata cura delle piantine di aquilegia aiuterà a evitare perdite. Dopotutto, seminare semi e ottenere piantine è solo metà della battaglia. È vero, in questa fase, non si possono evitare spiacevoli sorprese. I semi non hanno una buona germinazione, germinano con riluttanza e per molto tempo. Pertanto, diventa così importante proteggere quelle piante che erano ancora in grado di ascendere. Per fare ciò, devono fornire un ambiente confortevole e prestare attenzione, soprattutto nella fase iniziale.

Cura della piantina di Aquilegia dopo la germinazione

I cespugli di aquilegia adulti si distinguono per una buona resistenza alla siccità e al gelo, che non si può dire delle piantine. Piantine delicate e fragili con steli aggraziati, quasi invisibili, hanno bisogno di calore e umidità. È particolarmente importante per loro avere regolarmente irrigazione, altrimenti le piante scompariranno rapidamente e non sarà possibile riportarle in vita.

Quindi, quando tutti i semi germogliano e diventa chiaro che non ha senso aspettare più a lungo e non crescerà nulla, il primo passo è rimuovere la pellicola.

Ora le piantine devono imparare a sopravvivere senza serra, ma dovrebbero essere aiutate fornendo:

  • buona illuminazione, abbastanza luminosa, ma diffusa;
  • una temperatura confortevole non inferiore a 15, ma non superiore a 18 ° C (se fa più freddo, le piantine inizieranno a ferire e moriranno, se è più caldo inizieranno ad allungarsi).

Con la semina tardiva dei semi (in aprile), le piantine avranno abbastanza luce naturale e su una finestra luminosa. Se l'atterraggio è stato a febbraio, non puoi fare a meno dell'illuminazione aggiuntiva.

Ogni 3-4 giorni, le piantine devono essere annaffiate, non permettendo al terreno di asciugarsi completamente. Un paio di tali "forature" - e le piantine non si riprenderanno. In questo caso, l'irrigazione è preferibile tramite un pallet o utilizzando un flacone spray. Se versi da un annaffiatoio direttamente sotto i cespugli, c'è il rischio di danneggiarli, perché gli steli sono molto sottili.

Raccolta della piantina: è necessaria e come si fa

Data la fragilità delle giovani piante, la questione della raccolta è abbastanza comprensibile. Inoltre, nell'acquilegia, l'apparato radicale si presenta sotto forma di una lunga verga, che può essere facilmente danneggiata durante il trapianto. Ma non dimenticare che i semi dei fiori sono molto piccoli. È più conveniente seminarli direttamente in un contenitore comune. Con una bassa germinazione, quando 3-4 cespugli spuntano dalla borsa, il pick può essere saltato. Diverse piante avranno spazio nel contenitore del gruppo. In questo caso, il trapianto viene eseguito immediatamente in un luogo permanente quando le piantine crescono e diventano più forti.

In caso di buona germinazione la raccolta è indispensabile. Le colture ispessite porteranno allo stiramento delle piantine. In un contenitore comune, non può rimanere più a lungo di quanto formi un paio di foglie vere. Quindi l'acquilegia inizia a far crescere attivamente le radici e ha bisogno di spazio.

Puoi immergerti in due modi, a seconda dei tempi di semina:

  • direttamente in giardino (con semina tardiva);
  • in coppe separate per la coltivazione (con semina precoce, quando non è ancora possibile piantare nel terreno).

Prima della raccolta, le piantine devono essere versate bene. È conveniente prendere un piccolo pezzo di terra con una spatola e trasferirlo in un bicchiere. Inoltre, se ci sono un paio di cespugli lì, va bene.Due o tre piante non interferiranno l'una con l'altra se il vaso è abbastanza spazioso.

Come prendersi cura delle piantine di aquilegia - video

Giardino

Casa

Attrezzature