Quando dovresti concimare il tuo prato dopo l'inverno?

Se una o più varietà di erba da giardino perenne sono state utilizzate per l'abbellimento del terreno dell'area locale, quando dovrebbe essere fertilizzato il prato dopo l'inverno?

cura del prato primaverile

Difficile trovare un lotto di terreno abitabile dove non sia stata prestata sufficiente attenzione al miglioramento del territorio adiacente. Piantando l'erba del prato, è possibile creare uno sfondo naturale eccellente, fornendo così una copertura del suolo a metà o la maggior parte del terreno del giardino.

Benefici delle erbe perenni da prato

Le piante per il prato possono essere una o perenni. Le varietà di erbe perenni hanno diverse caratteristiche:

  • avere maggiori indicatori di resistenza al gelo;
  • in inverno, tali colture sono caratterizzate dalla morte completa della parte a terra della pianta;
  • con l'inizio della stagione primaverile, i germogli delle piante ricrescono dalla radice conservata.

Tali prati germogliano, riempiendo gradualmente il terreno. Le varietà perenni di prati forniscono un paesaggio denso e danno una fioritura abbondante in futuro. La condizione principale per un aspetto impeccabile del prato, una copertura uniforme e la saturazione del colore sono le misure corrette per la cura del manto vegetale, comprese le procedure di alimentazione pianificate. Particolare attenzione va posta al tema della paesaggistica con l'arrivo del caldo e lo scioglimento della neve, quando è necessario concimare il prato dopo l'inverno per ripristinarlo.

Caratteristiche di cura in primavera

Assolutamente tutte le piante hanno bisogno di un'alimentazione regolare. Tale rifornimento è particolarmente rilevante in primavera, quando inizia la stagione di crescita. Le raccomandazioni per l'alimentazione del prato affermano che la procedura deve essere eseguita tre volte, ma va notato che la prima fertilizzazione viene eseguita dopo che la neve si scioglie. Questa tecnica di fertilizzazione si basa sull'assorbimento di tutti gli elementi utili da parte del terreno umido.

L'efficacia dell'alimentazione dipende dai seguenti fattori:

  • concimare esclusivamente in terreno umido;
  • corrispondenza del tipo di alimentazione alle piante piantate;
  • i fertilizzanti applicati in primavera sono per lo più caratterizzati da un maggior contenuto di azoto;
  • il razionamento delle medicazioni consumate varia tra 30 e 50 g / m2;
  • il periodo migliore per l'alimentazione è il momento prima che inizi la crescita dei giovani.

Tecniche di fertilizzazione a secco

Dopo aver pianificato correttamente il tempo, scegliendo il tipo di fertilizzante adatto alle erbe piantate, è possibile iniziare le attività di ricarica del terreno e delle colture piantate.

Esistono diversi modi per applicare il fertilizzante al terreno umido:

  1. Spargimento manuale di fertilizzanti secchi su un'area con prato non ancora emerso. Questo metodo è piuttosto inefficace a causa dell'eccessiva intensità di lavoro e della possibilità di una distribuzione non uniforme dei nutrienti sulla superficie terrestre.
  2. Distribuire il fertilizzante utilizzando uno spandiconcime meccanico. Questo metodo non solo ridurrà la durata del lavoro svolto, ma salverà anche il consumo della medicazione superiore applicata.

Procedure associate per il ripristino di un prato perenne

La migliore vestizione del prato in primavera è tutt'altro che una procedura in un'unica fase basata esclusivamente sulla diffusione di sostanze nutritive secche.

Per aiutare il prato perenne a riprendersi e garantire il suo aspetto più attraente, tali lavori dovrebbero essere implementati in fasi come:

  1. Dopo aver applicato la medicazione superiore al terreno, è necessario mantenere una pausa di 1,5 - 2 settimane. Durante questo periodo, nessuna azione dovrebbe essere intrapresa per lo sviluppo e il miglioramento di questo sito.
  2. Dopo il tempo assegnato, quando lo strato superiore dell'area del prato si asciuga, rimuovere con cura tutti i residui di piante trovati.
  3. È necessario liberarsi della crosta formatasi durante l'inverno effettuando dei lavori verticolazione, quando la pianta palpata dalla superficie della terra viene sollevata mediante l'attuazione di movimenti verticali.

Parallelamente alla scarificazione, viene incoraggiata la scarificazione, il che implica una sorta di raschiatura di elementi non necessari nel sito di germinazione dell'erba. In assenza di un'opportunità di nutrire il prato subito dopo lo scioglimento della neve, è possibile correggere questo problema introducendo ulteriore cibo dopo la scarificazione.

La necessità di aerazione obbligatoria del sito

La medicazione superiore non darà risultati positivi se non sono state intraprese azioni per aerare il sito. Considerando il fatto che durante l'inverno il terreno diventa più denso, più duro, accumula anidride carbonica in quantità dannose per le piante da prato. Il flusso d'aria alle radici delle piante non solo può essere ostacolato, ma bloccato. Per evitare la carenza di ossigeno delle radici, il lavoro di aerazione dovrebbe essere effettuato in qualsiasi modo disponibile.

I più comuni sono:

  • utilizzando attrezzature da giardinaggio speciali, che consentono di modificare gli ugelli ei parametri della profondità della puntura del suolo;
  • manualmente, utilizzando una tradizionale forchetta da giardino.

Tali manipolazioni forniranno non solo il flusso di ossigeno nel terreno, ma contribuiranno anche all'ossidazione accelerata dei fertilizzanti applicati.

Nella seconda metà di aprile, si dovrebbe prestare attenzione a realizzare misure volte al controllo delle erbe infestanti. Il più efficace è il metodo di applicazione degli erbicidi, rimuovere le erbacce anche nella fase di formazione.

Video - ripristino del prato dopo l'inverno

Giardino

Casa

Attrezzature