Come coltivare l'erba del prato senza erbe infestanti?

Quali attività sono necessarie per far crescere un bel prato. Come affrontare le erbacce sul prato dopo la semina per non danneggiare l'erba giovane. I prati in crescita possono essere trattati con erbicidi?

Modi per distruggere le erbacce

La misura di controllo delle infestanti più efficace nei piccoli prati è il diserbo. La prima volta puoi farlo due settimane dopo la semina del prato, quando l'apparato radicale delle erbacce è poco sviluppato. Quando le erbacce di piante perenni (seminare cardo, dente di leone, ranuncolo, piantaggine), vengono estratti con un rizoma. Le radici delle piante perenni che si trovano in profondità nel terreno vengono rimosse dal terreno usando una speciale spatola stretta e lunga. Rimuovere le erbacce a mano è difficile, ma spesso il più efficace. Alla fine della rimozione delle erbacce, l'area danneggiata è ben compattata, se la zona calva del prato è grande, i semi dell'erba del prato vengono seminati.

Anche il taglio regolare del prato può controllare efficacemente le erbacce. L'erba infestante, che viene potata molte volte, cresce male e muore presto, non potendo svilupparsi normalmente.

L'uso di erbicidi sistemici e il loro meccanismo d'azione

I recenti progressi consentono di rispondere alla domanda su come trattare le erbe infestanti sul prato utilizzando erbicidi sistemici. Queste sostanze chimiche eliminano il pesante lavoro fisico del diserbo. Loro, riconoscendo miracolosamente le erbacce e distruggendole, non intaccano l'erba del prato. Un erbicida come Lontrell 300 distrugge le parti verdi e le radici delle erbacce.

Il meccanismo d'azione di un particolare farmaco dipende dalla dose del principio attivo e dalla sensibilità delle piante trattate.

Le erbacce assorbono l'erbicida attraverso il fogliame e l'apparato radicale. Si muove attraverso le cellule vegetali insieme ai nutrienti e si accumula nei tessuti delle piante giovani. Di conseguenza, la parte aerea e l'apparato radicale delle erbe infestanti vengono distrutti due settimane dopo il trattamento.

Condizioni per un efficace controllo delle infestanti sul prato dopo la semina

Il primo ingrediente del successo nel controllo delle infestanti da prato è preparare il sito per la semina. Le piccole erbacce possono essere distrutte sul prato senza causare molti danni, ma l'abbondanza di erbacce impedirà al prato di crescere.

Esistono diverse opzioni su come liberare l'area dalle erbacce in modo che non interferiscano con i germogli dell'erba del prato:

  • scavare l'area, selezionare tutte le radici dell'erba, livellare e tamponare con un rullo;
  • rimuovere lo strato superiore di terra, livellare l'area, mettere terra fresca con uno strato di almeno 15 cm;
  • trattare la zona con diserbanti continui, ad esempio Valsaglif.

Dopo aver seminato l'erba del prato, è necessario pulire regolarmente il prato diserbando o applicando erbicidi sistemici. Puoi applicare l'erbicida non sull'intero prato, ma direttamente sulla perenne infestante, iniettandolo nel tronco con una siringa o trattando la pianta da un flacone spray.

Una misura molto importante nella distruzione delle erbe infestanti è lo sfalcio dell'erba del prato, che non consente lo sviluppo di erbacce annuali, ma è utile per il prato.

Un altro fattore a cui prestare attenzione è la pulizia dell'area circostante. Il prato impiega molto tempo per formarsi, oltre due o tre anni. I semi delle piante infestanti vengono trasportati dal vento sul prato giovane.Se il sito è circondato da un terreno incolto con molte erbacce, sarà difficile coltivare un prato piano e pulito. In questo caso, si consiglia di racchiudere l'area con un prato per ridurre la probabilità che i semi delle erbe infestanti entrino.

Buona fortuna nella coltivazione di splendidi prati!

Video: controllo delle infestanti sul sito

Giardino

Casa

Attrezzature