Crescere e prendersi cura delle carote in campo aperto

Carote all'aperto Quasi tutti i residenti estivi piantano carote. Questo è comprensibile, perché l'ortaggio a radice occupa uno dei posti importanti in ogni cucina. E piantare carote non è un grosso problema. Metto i semi sul letto del giardino e aspetto il raccolto. Tuttavia, non è così semplice. Questo articolo ti parlerà di alcuni dei segreti della coltivazione e della cura delle carote in campo aperto, di cosa è necessario fare prima della semina e di come trattare gli ospiti non invitati.

Soddisfare:

  1. Cosa considerare quando si piantano carote in piena terra con semi.
  2. Preparazione del terreno.
  3. Piantare carote da semi in piena terra.
  4. Cura delle carote all'aperto e irrigazione adeguata dei letti di carote.
  5. Malattia e controllo dei parassiti.

Cosa considerare quando si piantano carote in piena terra con semi

Vendemmia dall'orto

Per tutti noi fin dall'infanzia, la carota familiare non è un ortaggio così facile da coltivare, è piuttosto capricciosa. Per ottenere un raccolto davvero generoso, e il raccolto viene conservato senza perdite, è necessario tenere conto di alcuni punti seri:

  • il letto del giardino con le carote dovrebbe essere situato nel luogo più soleggiato, in luoghi ombreggiati le carote cresceranno debolmente e non daranno una verdura a tutti gli effetti;
  • per ottenere carote dolci sul tavolo, è necessario piantarle in un terreno non troppo saturo di acidi;
  • un'annaffiatura eccessiva porta al fatto che la carota inizia a crescere vigorosamente, ma si ingrossa e diventa, piuttosto, foraggio che cibo;
  • questo ortaggio ama particolarmente il terreno sciolto, altrimenti avrà una forma curva;
  • alle carote non piace il letame fresco, si piega da esso, la radice è deformata, il che porta a una brutta forma del frutto;
  • se non si innaffia a lungo le carote, perde la sua succosità e dolcezza;
  • quando, dopo un lungo periodo di siccità, iniziano le annaffiature abbondanti e frequenti, le radici si rompono;
  • frutti fragili che non sono in grado di conservare a lungo termine crescono senza diradarsi;
  • un diradamento approssimativo può portare al fatto che le radici adiacenti (rimanenti) sono deformate, diversi frutti brutti crescono da una carota.

Se prendi in considerazione questi fattori, le carote ti delizieranno con frutti morbidi e gustosi che possono essere conservati fino al prossimo raccolto. Ma prima di piantare i semi, devi preparare il terreno. Leggere:nutrire le carote in campo aperto nella regione di Mosca!

Preparazione del terreno

Preparare il giardinoUn buon proprietario inizia a preparare i letti di carote nei giorni autunnali. I letti di carote dovrebbero essere realizzati dove crescono cereali, cetrioli, barbabietole, cavoli o mais. Solo un terreno molto ben allentato è adatto per un raccolto completo. Se il terreno è leggero, non compattato, puoi semplicemente camminare con un rastrello o, meglio, un cutter piatto. In altri casi, dovresti affrontare seriamente l'allentamento, altrimenti dovrai raccogliere carote piccole e storte.

Per ottenere un letto con terreno leggero e rigoglioso, il terreno viene mescolato con compost, torba o sabbia. Si può aggiungere letame, ma deve essere ben marcito. Le carote non amano il letame fresco e risponderanno alla sua introduzione con cime spesse e dense, frutti con bucce spesse, sapore sgradevole, forme piccole e brutte.

Poiché questo ortaggio non tollera i terreni acidi, vale la pena aggiungerlo cenere, farina di dolomite o lime. Sarebbe saggio aggiungere vari fertilizzanti proprio in autunno. In primavera, un tale letto dovrebbe essere completamente allentato di nuovo e solo dopo seminare i semi.

Piantare carote da semi in piena terra

Piantare semi di carotaAlcuni residenti estivi piantano i semi semplicemente nel terreno, tuttavia, è molto meglio mettere i semi di carota in ammollo per 3-4 giorni e poi asciugarli un po '. Ciò consentirà di identificare i semi non vitali e accelerare notevolmente il processo di germinazione. I giardinieri esperti sanno come piantare carote con semi in campo aperto. Ma, poiché i semi sono molto piccoli ed è difficile piantarli, i giardinieri hanno escogitato alcuni modi per assicurarsi che i semi piccoli siano piatti e non cadano tutti nello stesso posto.

Piantare carote in piena terra con semi è il seguente:

  • il più delle volte i semi vengono mescolati con la sabbia, non si attaccano tra loro e cadono più uniformemente nelle file;
  • su un rotolo di carta igienica, ogni seme viene incollato alla distanza desiderata con la pasta; in primavera, tali nastri vengono semplicemente gocciolati nel giardino;
  • la gelatina viene preparata dalla fecola di patate, i semi vengono posti al suo interno e versati attraverso il beccuccio della teiera in file preparate;
  • se i semi di carota vengono pellettati, vengono semplicemente seminati nelle scanalature.

In ogni caso, i semi vengono piantati a una distanza di 3-5 cm l'uno dall'altro in file e tra le file (scanalature) stesse, deve essere mantenuta una distanza di 15-20 cm.

Tiri amichevoliIn modo che le erbacce non schiaccino le piantine tenere, e l'umidità non si corroda e una crosta non appaia sul terreno, le colture sono coperte da un film. Le piantine compaiono a una temperatura di 18 gradi in due settimane. Inoltre, i giovani germogli non hanno paura delle gelate a breve termine, ma dopo un lungo raffreddore, la pianta smette di crescere la radice e dà la fioritura.

Cura delle carote all'aperto e irrigazione adeguata dei letti di carote

Risultato di irrigazione improprioLa coltivazione di carote e la cura in campo aperto richiedono una certa sistematicità. Questo è particolarmente vero per l'irrigazione. È molto importante sapere come innaffiare le carote all'aperto. In effetti, con la mancanza di irrigazione, le giovani radici potrebbero non raggiungere l'acqua e le piantine moriranno e il trabocco rischia di trasformare le gustose e succose carote in mangime per il bestiame. L'irrigazione dovrebbe essere fatta abbondantemente, ma non spesso. Quando la carota forma già radici lunghe, alcuni giardinieri smettono di annaffiarla del tutto. In questo caso, le radici corrono verso il basso, formando radici dritte e lunghe.

L'irrigazione frequente e poco profonda aiuta le carote a crescere pelose e il frutto cresce storto. Ma anche lo svezzamento della pianta dall'irrigazione è rischioso. Se le carote stanno morendo di fame per molto tempo, e poi improvvisamente arriva un periodo di pioggia, tutti i frutti si spezzeranno. L'irrigazione delle carote in campo aperto non dovrebbe essere frequente, ma sistematica. Già dal momento dei primi germogli, le carote possono essere nutrite, lei lo accetterà con gratitudine.

Oltre all'irrigazione, è necessario il diradamento. Durante la semina, i piccoli semi a volte cadono così vicini l'uno all'altro da non consentire al frutto di svilupparsi completamente. Se trascuriamo il diradamento, le carote diventeranno sottili, fragili, che marciranno rapidamente durante la conservazione e non saranno adatte al tavolo.

Si consiglia di diluire le carote a 12 e 22 giorni dalla germinazione.

Prendersi cura delle carote in campo aperto contiene un'altra fase molto importante: l'allentamento. Come descritto sopra, le carote senza questa procedura crescono storte, piccole e brutte. Molto spesso l'allentamento è combinato con il diserbo o il diradamento. È anche necessario diserbo in modo che le erbacce forti non ombreggiano i germogli.

Malattia e controllo dei parassiti

Mosca della carotaUno dei parassiti della verdura è la mosca della carota. Per sbarazzarsene, è meglio sistemare i letti in anticipo in un luogo ventoso, alla mosca non piacciono i venti. È molto consigliabile piantare le carote accanto alle cipolle. E in modo che non guardi nemmeno il letto di carote, è meglio cospargere il letto con peperoncino, polvere d'oro o di tabacco, eseguire pacciamatura tagliare l'erba o la paglia.

Mole: la minaccia delle caroteIl diradamento e l'allentamento tempestivi aiutano dal marciume della carota. Un altro parassita è la talpa. Per combattere questo bullo, i negozi offrono una varietà di strumenti.Ci vorrà molto tempo e impegno per prendersi cura adeguatamente delle carote in campo aperto, tuttavia, ne vale la pena un raccolto di lusso.

Leggi anche l'articolo:come seminare le carote per non diradare in seguito (video)

Video "Cura delle carote dalla A alla Z"

Commenti
  1. Maksim

    ottimo articolo.

Giardino

Casa

Attrezzature