Quale mangiatoia automatica per gatti è giusta per il tuo animale domestico

mangiatoia automatica per gatti La corretta alimentazione degli animali domestici è molto importante per la loro salute. La mangiatoia automatica per gatti consente di dosare porzioni di cibo. E anche in assenza del proprietario, il suo animale domestico sarà sempre pieno, perché il mangime viene fornito rigorosamente in tempo. Questa è una delle migliori opzioni per le persone con orari di lavoro irregolari o per coloro che amano uscire con gli amici la sera.

Principio di funzionamento

come funziona l'alimentatore automatico

Gli alimentatori automatici (alimentatori o distributori) non hanno solo le loro caratteristiche funzionali. Hanno diversi modelli e dimensioni. Ciò significa che le scorte di mangime possono essere più o meno. Il numero di porzioni in esse inserite spesso corrisponde a dieci o anche di più.

Le mangiatoie automatiche per gatti più popolari:

  1. Con un design semplice. Organizzato in modo tale che mentre l'animale mangia il cibo, uno nuovo esce dal contenitore nella ciotola. Non adatto ad animali domestici che possono mangiare troppo regolarmente.mangiatoia automatica per gatti dal design semplice
  2. Il giro. Hanno diversi segmenti. All'interno c'è un contenitore, diviso in parti, il cui numero determina il numero di pasti che un animale mangerà. Nel coperchio del contenitore, un segmento è aperto. Dopo un periodo di tempo stabilito dal proprietario, il coperchio viene ruotato e una nuova porzione di mangime diventa disponibile.alimentatore rotondo
  3. Dispositivi con coperchio a cerniera. Questi sono alimentatori usa e getta progettati in modo che in un determinato momento l'animale possa mangiare.Dispositivi di copertura incernierati
  4. Con software. In base al tempo impostato, il cibo entra nella ciotola da un grande contenitore installato sopra di esso. I modelli più avanzati e costosi hanno la possibilità di chiamare animali domestici. Per fare ciò, il proprietario deve scrivere una frase familiare con la quale informa il gatto che è ora di mangiare.mangiatoia automatica per gatti con software

Oltre alle mangiatoie, ci sono anche abbeveratoi automatici per animali domestici, di cui hanno anche bisogno. Servono come un'aggiunta indispensabile, senza la quale non sarà possibile soddisfare appieno le esigenze nutrizionali del gatto.

Leggi anche:mangiatoia per uccelli fai-da-te da materiali di scarto!

Mangiatoia automatica per gatti: criteri di selezione

criterio di selezione

Per scegliere l'alimentatore automatico giusto per il tuo animale domestico, devi considerare i seguenti punti:

  • la sua età;
  • razza e taglia;
  • numero richiesto di poppate;
  • il volume di una singola porzione;
  • il periodo di tempo durante il quale il gatto dovrebbe consumare i pasti senza il controllo del proprietario.

La mangiatoia con batterie ricaricabili integrate permetterà al gatto di mangiare normalmente anche in caso di prolungata interruzione di corrente.

Se in casa è presente più di un gatto, è meglio scegliere una mangiatoia automatica con la funzione "multiket". Poiché il dominante, o "capo", spesso tiene gli altri animali domestici lontani dal cibo, possono iniziare a perdere peso. Ma un tale alimentatore, programmato dal proprietario, non permetterà a nessuno di mangiare più di quanto dovrebbe. Il cibo per gatti verrà fornito solo a chi ha fame. L'alimentatore reagisce a un segnale proveniente da un sensore nel collare.

Gli alimentatori sono realizzati in plastica o metallo. La scelta dipende dalle caratteristiche dell'animale e dalle sue preferenze, poiché una maggiore sensibilità a uno dei materiali può influenzare il processo di alimentazione. Se il gatto non ha sentimenti negativi, è meglio che il proprietario acquisti un prodotto più forte e durevole, facile da pulire e disinfettare. I difetti sono inaccettabili.

È meglio scegliere alimentatori in colori neutri o tenui e pastello. Non infastidiranno gli animali domestici sensibili ed emotivi. Il volume dello scomparto del mangime dovrebbe essere ottimale, non è necessario tenerlo troppo a lungo.

Prima di acquistare, assicurati di controllare la stabilità dell'alimentatore. Se il gatto lo lascia cadere, rimarrà senza cibo per un lungo periodo di tempo. Dovresti anche controllare il funzionamento di questo prodotto. Se non ci sono fallimenti e violazioni, allora all'animale dovrebbe piacere l'alimentazione. È necessario prestare attenzione per ottenere una garanzia di acquisto. Inoltre, l'acquisto di alcune mangiatoie per auto con un gran numero di funzioni dovrà spendere una cifra considerevole.

La cosa interessante della mangiatoia automatica per gatti con timer

alimentatore timerLa maggior parte dei gatti domestici si sveglia molto presto. Cominciano a svegliare i loro padroni per procurarsi del cibo. Non tutti i proprietari sono contenti di questo. Al contrario, molti sono indignati da questo comportamento dei loro amati animali domestici. Tuttavia, l'acquisto di una mangiatoia per gatti automatica con timer può risolvere facilmente questo problema. Ora non puoi aver paura di lasciare i tuoi compagni a casa da soli. L'ora del pranzo sarà sempre costante.

Gli alimentatori moderni hanno timer integrati che possono essere programmati per diverse poppate, molto spesso fino a quattro.

Le modalità di servizio del cibo sono programmate come segue:

  • nutrire per 4 giorni una volta al giorno;
  • erogazione di mangime 2 giorni, 2 volte al giorno;
  • nutrire 4 volte al giorno.

Utilizzando il pannello di controllo LCD, è possibile impostare il peso desiderato per ciascuna porzione. La voce del proprietario, registrata al microfono e amplificata dall'altoparlante integrato, inviterà l'animale peloso a mangiare. Il contenitore è ben chiuso con un coperchio. È pieno cibo secco manualmente. All'ora specificata, entrerà nella ciotola del cibo a scomparsa automatica. Per evitare che il gatto possa “cenare” al buio, l'area vicino alla mangiatoia è illuminata da una lampada a LED.

Prezzo approssimativo per vari tipi di alimentatori per auto:

  • senza elettronica integrata - da 200 rubli;
  • da diversi scomparti per l'alimentazione - da 2.500 rubli;
  • con un timer - da 1.400 rubli;
  • con un grande contenitore di mangime e un timer - da 2 800 rubli.

Gli alimentatori programmabili per mangime umido hanno uno scomparto ghiaccio dedicato. Il raffreddamento mantiene l'alimentazione molto più a lungo.

Leggi anche l'articolo: come realizzare un paddock per cani?

Come realizzare un semplice alimentatore automatico fai-da-te

mangiatoia automatica per gattiAlcuni proprietari di gatti desiderano progettare da soli un alimentatore automatico per il loro animale domestico. La produzione di un dispositivo così utile non richiede molti materiali o componenti. Alcuni di loro possono essere trovati in quasi tutte le case. Si tratta di alimentatori con un principio di funzionamento meccanico; non sono dotati di dispositivi elettronici avanzati, o addirittura sensori.

Con un semplice alimentatore automatico puoi:

  • regolare la dieta dell'animale e proteggerlo dall'eccesso di cibo o dalla fame;
  • proteggere da possibili disturbi metabolici, nonché malattie correlate, inclusi obesità e diabete;
  • Non aver paura di perdere un feed a causa della dimenticanza o dell'impegno.

Gli alimentatori automatici fatti in casa non sono sempre convenienti. I gatti mobili possono semplicemente disperdere il cibo. Il tempo di alimentazione sarà difficile da regolare.

Ci sono molti modi che suggeriscono come realizzare un alimentatore automatico con le tue mani, praticamente con mezzi improvvisati.

Mangiatoia automatica per gatti da bottiglie di plastica

mangiatoia per gatti fatta in casa

Prima di iniziare a realizzare un alimentatore automatico di biberon per gatti, è necessario preparare i seguenti articoli:

  1. Due bottiglie di plastica di diverse dimensioni.
  2. Pistola a colla.
  3. Coltello o forbici per cancelleria.
  4. Punteruolo, pizzo.

Basteranno per realizzare uno zoogadget piccolo ma capiente per il cibo secco. E poi puoi iniziare a fare i tuoi piani:

  1. Usa un taglierino o un punteruolo per praticare un buco sul fondo della bottiglia più piccola. E poi, usando delle forbici affilate, rimuovi il fondo e il collo. Ritaglia un piccolo semicerchio in modo che la bottiglia assomigli un po 'a uno scoop. Fai due buchi nella seconda bottiglia. Il primo è grande, le sue dimensioni dovrebbero corrispondere a una normale ciotola per animali domestici. È da qui che mangerà il cibo. Il secondo foro è un cerchio regolare, il cui diametro dovrebbe essere uguale al diametro della bottiglia più piccola.fasi di lavorazione
  2. Inserire il bianco ottenuto dalla bottiglia più piccola nel foro in modo che il semicerchio sia più vicino al punto in cui scorrerà il mangime. Assicurati lo zoogadget risultante con un punteruolo e un laccio. La parte superiore deve essere chiusa con un coperchio adatto o un pezzo di cellophane, avvolto strettamente attorno ad esso con un elastico. Ora polvere e piccoli detriti non entreranno.
  3. Versare il mangime, chiudere la parte superiore con un coperchio.

Un tale dispositivo erogherà il cibo gradualmente man mano che viene consumato. La mangiatoia è utile per i gatti che non hanno problemi di eccesso di peso. È adatto anche a diversi individui mobili che consumano energia rapidamente e necessitano di frequenti "alimentazioni".

Piccola mangiatoia in contenitore di plastica

semplice alimentatore in plasticaQuesto design semplice eroga una porzione di cibo solo su richiesta del gatto.

Per rendere questo oggetto utile, avrai bisogno di:

  • contenitore in plastica con uno o due manici;
  • una piccola bottiglia di plastica e una palla per gatti con fori, il cui diametro è leggermente più grande del collo;
  • ordinaria clip di cancelleria (raccoglitore);
  • graffette;
  • pizzo o corda;
  • coltello da cancelleria.

Se segui le istruzioni, puoi creare facilmente la tua mangiatoia automatica per gatti. Fasi di lavoro:

  1. Taglia il fondo della bottiglia di plastica in modo che la sua lunghezza sia uguale all'altezza del contenitore preso.
  2. Taglia un cerchio sul fondo del contenitore, nel quale il collo della bottiglia si adatterà saldamente.
  3. Fare 2 fori nel coperchio del contenitore.
  4. Metti la bottiglia con il collo rivolto verso il basso nel contenitore.
  5. Tira la corda o l'elastico attraverso i fori della pallina e dirigila nel collo della bottiglia. Fissare al coperchio del contenitore di plastica utilizzando i fori fatti in precedenza.
  6. Riempi la bottiglia di cibo secco.
  7. Fissare il contenitore in un luogo accessibile al gatto. Metti una ciotola per il cibo sotto.

Qualsiasi gatto capirà rapidamente cosa sta succedendo e come mangiare con questo alimentatore. Non appena colpisce la palla con la zampa, questa rimbalzerà di lato e aprirà leggermente il collo per il cibo secco. Se l'alimentatore è fatto per un gattino, deve dimostrare visivamente il processo di ottenimento del cibo. Forse anche più di una volta. Ma d'altra parte, in futuro, tale alimentazione diventerà per lui un giocattolo per lo sviluppo e avrà un effetto benefico sulla sua intelligenza.

Molte mangiatoie automatiche fai-da-te per gatti hanno un unico principio di funzionamento. Prima di tutto, questo è un contenitore per cibo con un coperchio, sul fondo del quale c'è una ciotola.

Mangiatoia automatica per gatti - puzzle

attraverso il puzzleQuesto tipo di alimentatore è molto facile da realizzare. È inteso piuttosto che il gatto ottenga dei dolcetti e richiede un certo stress mentale dall'animale. Avrai bisogno di una tavola piatta, la cui dimensione puoi scegliere a piacimento. Piccoli giocattoli di plastica, pezzi di tubi, cubi in modo caotico sono incollati ad esso con una pistola per colla. Dopo che il trogolo è asciutto, puoi spargere varie prelibatezze sulla sua superficie.

puzzle di mangiatoieIl compito del gatto sarà quello di prenderli tutti. E, naturalmente, mangia. L'interesse del tuo animale domestico per un tale divertimento con una gustosa ricompensa dipende da come sono posizionati gli ostacoli sul tabellone. Il prezzo di un giocattolo realizzato è ineguagliabile con la gioia di un gatto, che estrae incautamente dolci.

Possibili problemi

mangiatoia per gattiGli incidenti imprevisti sono possibili durante il funzionamento delle mangiatoie automatiche per gatti. Potrebbero verificarsi problemi. Ad esempio, un gatto per qualche motivo sconosciuto si rifiuta di mangiare da una nuova ciotola.Oppure non vuole procurarsi il cibo colpendo la palla. Forse il nuovo oggetto ha un odore sgradevole per l'animale o è semplicemente fastidioso. Prima di tutto, l'articolo acquistato deve essere lavato. Questo sarà benefico per la salute del tuo animale domestico. Soprattutto se non lascia l'appartamento.

Se qualcosa è rotto nello zoogadget acquistato, non dovresti provare a risolverlo. È meglio presentare la scheda di garanzia in un'officina specializzata e la riparazione verrà eseguita da specialisti, il che allungherà sicuramente i tempi del suo ulteriore servizio.

Accade così che il gatto, come se apposta, ribalti la mangiatoia. Forse è vero. È così che esprime la sua insoddisfazione per questo argomento. Questa dimostrazione può essere interrotta solo cambiando l'alimentatore acquistato con uno più massiccio.

Un dispositivo intelligente richiede un atteggiamento attento. Tutte le azioni e gli algoritmi devono essere pensati in anticipo. Dovrai smontarlo completamente prima di dare da mangiare al tuo animale domestico dall'alimentatore avanzato. E poi lavalo con particolare cura.

Il blocco alimentare deve essere disinfettato almeno una volta al mese. Tutte le parti e i contenitori vengono lavati con una soluzione bicarbonato di sodio, che, inoltre, rimuove gli odori sgradevoli. Se non lo fai, i microrganismi nocivi che si parassitano sui detriti alimentari inizieranno a moltiplicarsi sulle pareti interne dell'alimentatore e nella ciotola. Ciò può portare a malfunzionamenti dell'apparato digerente nell'animale domestico e disturbi intestinali.

Benefici per animali domestici

nutrizione dosataOgni versione dell'alimentatore automatico è buona a modo suo. Ma la lunga assenza del proprietario può avere un effetto negativo sulle condizioni dell'amato animale domestico. Le persone sconosciute che vengono periodicamente a nutrire il gatto possono causare ulteriore stress in lei. Dal momento che può provare un senso di paura e incertezza di fronte a loro. Se il cibo viene servito sistematicamente e nessuno lo disturba, la sensazione di ansia scomparirà. Il gatto aspetterà con calma il proprietario.

La capacità di procurarsi il cibo in tempo salverà gli animali domestici da esaurimenti nervosi. Non mangeranno troppo a causa della forte sensazione di fame. Pertanto, le malattie li aggireranno. Prima di uscire di casa per un lungo periodo, il proprietario dovrebbe controllare le condizioni delle batterie nell'alimentatore.

Le mangiatoie automatiche per gatti di qualità realizzate da produttori noti, rispetto a quelle fatte in casa, possono durare a lungo. Le loro funzioni sono calcolate meglio e il loro lavoro è molto più affidabile.

I modelli hanno un aspetto moderno e si adattano in modo organico a qualsiasi interno. La nutrizione distribuita, ricevuta in porzioni ottimali, preserverà la salute dell'animale per lungo tempo e ne prolungherà l'esistenza.

Mangiatoia automatica per gatti - video

Commenti
  1. E il bagno

    Ho un alimentatore automatico sititek con scomparti. Ho scelto appositamente questo in modo che non si potesse dare solo cibo secco.

  2. Helena

    Buona giornata. Dimmi, quanto tempo ci vuole per aprire lo scomparto nell'alimentatore automatico? Come si chiude? Quando verrà mangiato il cibo lì? Grazie.

  3. Catherine

    Andiamo spesso in viaggio d'affari e, onestamente, è persino imbarazzante chiedere ai nostri amici di guardare dentro e controllare il gatto, così abbiamo trovato una soluzione, in negozio abbiamo comprato un alimentatore automatico con i baffi. Progettato per 4 poppate, quanto basta per un paio di giorni. Ho impostato un timer in modo che tu non debba preoccuparti del gatto. Molto utile quando devi partire urgentemente.

Giardino

Casa

Attrezzature