Modellare una mela cotogna con un albero

modellando la corona di mele cotogne Quando si coltiva la mela cotogna, viene spesso utilizzata la formazione sotto forma di un albero, che consente di ottenere una pianta compatta e facile da curare. Una potatura regolare e corretta non solo darà all'albero una bella forma, ma faciliterà anche notevolmente la sua cura e la raccolta.

Come tagliare?

fasi della formazione della corona

Se decidi di coltivare la mela cotogna come un albero, il primo passo è espellere il gambo, cioè il tronco centrale, principale. Per fare questo, lascia uno, il più importante, spara e ritaglia tutti gli altri germogli dalla radice.

Ora puoi procedere direttamente alla formazione della corona stessa:

  1. Ad un'altezza di 50-70 cm dal livello del suolo, accorciare la parte superiore del tronco centrale (e finora unico).
  2. Quando la piantina libera i rami laterali l'anno successivo, anche questi devono essere accorciati, lasciando non più di 40 cm.
  3. Fai lo stesso con ogni gruppo successivo di neoplasie laterali, tagliandole ad un'altezza (lunghezza) di 40 cm e ramificando la corona.

Tutti i germogli di radici che si formano durante la stagione di crescita devono essere completamente tagliati.

Va tenuto presente che è troppo forte potatura unico danno: ritarderà la fruttificazione e causerà una crescita attiva dei germogli, che porterà all'ispessimento della corona.

Quando tagliare?

potatura estivaPer accelerare la formazione della corona, in estate è possibile eseguire la potatura formativa. In questo caso, all'inizio dell'estate, i tiri annuali vengono accorciati e fino alla fine di luglio vengono tagliati solo i wen. Inoltre, la rimozione del germoglio centrale aiuterà a frenare la crescita della corona. Questo dovrebbe essere fatto in estate, lasciando i rami laterali, quindi l'albero non crescerà in altezza, ma in larghezza.

In primavera devono essere accorciati anche i giovani rami formati in estate. Allo stesso tempo, il lavoro per frenare la crescita della corona non si ferma e solo i germogli laterali orizzontali vengono lasciati dai giovani germogli e quelli centrali che crescono verticalmente vengono rimossi completamente, a meno che l'obiettivo non sia quello di ottenere un grande albero.

Per accelerare l'inizio della fruttificazione, puoi fare una tacca sui boccioli dei frutti.

Principi generali della formazione e della potatura della mela cotogna

Durante il taglio, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  • dalla radice all'inizio della corona (la posizione dei rami laterali) dovrebbe essere almeno 50, ma non più di 70 cm;
  • il numero massimo di rami su un albero è di 15 pezzi, di cui 2-3 sono rami di cinque anni, fino a 4 pezzi di germogli di tre anni e due anni e crescita giovane (se ne lasci di più, la corona sarà ispessito, il che influenzerà sia l'aspetto che la fruttificazione);
  • poiché dopo aver raggiunto i cinque anni, la resa di tali germogli diminuisce notevolmente, devono essere completamente rimossi con la sostituzione di una giovane crescita);
  • pizzicare i rami posizionati verticalmente dovrebbe essere effettuato prima del germogliamento.

Oltre a modellare, la mela cotogna deve essere mantenuta in buone condizioni in ogni momento. Per fare questo, in primavera, rimuovere i germogli che crescono all'interno della chioma e verticalmente verso il terreno, a contatto con essa, nonché tutti i rami secchi e danneggiati.

Giardino

Casa

Attrezzature