Un geranio perenne da giardino è venuto dalla foresta all'aiuola

Ospite della foresta nel loro cottage estivo Varietà selvatiche di gerani possono essere viste in quasi tutte le regioni con climi temperati, subtropicali e persino tropicali. Il geranio perenne da giardino fu introdotto nella cultura dagli antichi greci, e per la somiglianza del frutto con lunghi becchi d'uccello, fu soprannominato geranion, cioè gru.

Gerani in giardino: ospiti allo stato brado

Insoliti fiori di geranio

Si ritiene che il nome sia stato assegnato a piante con fogliame traforato e fiori delicati nel I secolo d.C. grazie a Dioscoride. Quindi, il geranio da strada perenne, che ha trovato applicazione nel settore domestico e medico, è stato popolare in Europa sin dal Medioevo. E in Russia è apparso nei giardini anteriori nel XVIII secolo. La diffusione e la diversità delle specie portò al fatto che il nome Geraniaceae ricevette un'intera famiglia, che comprendeva circa 400 specie di gerani e più di 200 specie di pelargoni sudafricani.

In natura, i gerani preferiscono stabilirsi nei prati, all'ombra dei boschi di conifere e latifoglie, in montagna e lungo i fiumi. Varietà culturali di gerani perenni:

  • preservato la senza pretese delle piante naturali, la loro adattabilità a inverni rigidi, estati secche;
  • sono diventati più decorativi e vibranti, alcuni fioriscono due volte a stagione, si distinguono per fogliame variegato e fiori particolarmente grandi.

Oltre ai fiori semplici inerenti alla stragrande maggioranza dei gerani, il giardino, le varietà perenni e gli ibridi possono deliziare il coltivatore con la fioritura della spugna, così come le sfumature che non si possono trovare in un prato o in una radura della foresta ricoperta di gerani.

I gerani nel giardino si differenziano per le dimensioni e la forma del cespuglio, la gamma di colori, il colore e il tipo di fogliame. La maggior parte delle piante ha corolle piatte oa coppa con cinque petali nettamente venati. Le foglie di geranio non sono meno belle dei suoi fiori. A seconda del tipo, possono essere anche verdi o variegati, essere arrotondati o sezionati in modo fantasioso.

Riproduzione di geranio stradale perenne

Quando si creano condizioni di crescita confortevoli, i frutti maturi della pianta si aprono spontaneamente ei semi si sparpagliano nel vicinato. E in primavera, le piantine si trovano lontano dalle principali piantagioni di gerani.

Da un lato, l'auto-semina consente di aggiornare e modificare in modo discreto l'aspetto del giardino. D'altra parte, con la semina regolare, i gerani che germogliano indipendentemente nel giardino non sono la sorpresa più piacevole. Per evitare l'auto-semina, è meglio rimuovere i frutti acerbi.

Il geranio da giardino si riproduce bene dai semiSe un coltivatore utilizzerà i propri semi per la semina, avrà un compito difficile da risolvere. I frutti maturi essiccati si aprono immediatamente ei semi acerbi potrebbero non dare i germogli desiderati. Pertanto, in anticipo, le cime dei peduncoli con i frutti vengono nascoste in piccoli sacchetti di tela e legate dal basso in modo che i semi rimangano all'interno.

A causa della seccatura del processo e della ricezione non garantita delle piantine, i semi per la propagazione dei gerani perenni da giardino vengono utilizzati raramente. È molto più efficiente e più facile ottenere una nuova pianta dividendo un cespuglio adulto.

Conservazione e cura dei gerani prima di piantare in campagna in primavera

Per l'inverno, i gerani del giardino vengono trapiantati in contenitori.Se viene piantato un geranio già disponibile in giardino o per strada, puoi dividere il cespuglio e piantarne le parti all'inizio dell'autunno.Quando è necessario acquistare un rizoma con gemme e non c'è modo di piantare gerani nel terreno prima dell'inizio del freddo, è importante mantenere il rizoma denso e vitale.

È importante ricordare che i gerani stradali perenni hanno radici periferiche ben sviluppate. Nel materiale di semina, questa parte del sistema radicale deve essere preservata fino alla semina e successivamente fornire alla pianta nutrimento e umidità.

Per questo, il rizoma viene versato torba e posto in un contenitore o in un sacchetto perforato. In questa forma, i futuri gerani da giardino dovrebbero essere a 1-4 ° C fino alla semina. Il substrato di torba deve essere leggermente inumidito, assicurandosi che le radici non si secchino o marciscano. Il contenitore è scelto in modo che le radici siano completamente ricoperte di terra e non intrecciate.

Durante il trapianto, le piante con un apparato radicale chiuso attecchiscono meglio.Se la pianta, anche in un seminterrato o in un frigorifero, ha iniziato a crescere, dovrebbe essere trasferita in una stanza luminosa e fresca. Qui i gerani da giardino perenni saranno piantati in contenitori profondi e terreno leggero e nutriente e la solita cura, che include l'idratazione del substrato.

L'opzione più semplice e affidabile per piantare e prendersi cura dei gerani da giardino perenni è acquistare materiale di piantagione con un sistema di radici chiuso. Tali piantine mettono facilmente radici e possono essere trasferite nel terreno in quasi tutte le stagioni calde.

Quando puoi piantare i gerani all'aperto? Le piante non soffrono molto per il gelo e la maggior parte delle specie inizia rapidamente a crescere in una nuova posizione. Pertanto, quando il terreno si riscalda fino a 15-18 ° C, i rizomi possono essere trapiantati in piena terra. A seconda della regione e delle condizioni meteorologiche, questa volta si verifica più spesso nella prima metà di maggio. Se c'è una minaccia di gelate notturne, è meglio coprire i gerani senza radici nel giardino con materiale non tessuto.

Piantare gerani in giardino e prendersi cura del raccolto

Affinché i gerani fioriscano, devi scegliere il posto giustoLe attuali varietà ornamentali di coltivatori di gerani da giardino devono l'interesse per questa pianta di allevatori dell'Olanda e della Gran Bretagna. Nonostante queste specie coltivate siano diventate più luminose, la loro fioritura è più abbondante e più lunga, i gerani in giardino richiedono la selezione di condizioni vicine a quelle in cui crescevano i loro antenati selvatici.

Quando i gerani vengono piantati in piena terra in primavera, il sito di impianto viene scelto in base alla varietà e al tipo:

  1. I gerani da prato, himalayani o splendidi all'aperto cresceranno e fioriranno attivamente se le piante sono esposte al sole e sono provviste di abbondanti annaffiature.
  2. Negli angoli aridi del giardino, dove c'è molto sole, le varietà a fiore grande e rosso-marrone sono insostituibili.
  3. Su scivolo alpino Il geranio georgiano sembra buono.
  4. Se nel cottage estivo c'è un angolo umido all'ombra degli alberi, i gerani di palude cresceranno magnificamente qui.
  5. Quando si pianta e si prende cura del geranio dei Balcani nel paese, la semina tollera facilmente la siccità e l'ombreggiatura.

Con la dovuta cura, i gerani del giardino ti delizieranno con una fioritura rigogliosaTutti i gerani hanno lunghe radici ramificate, estremamente difficili da trapiantare. Per ridurre lo stress derivante da questa procedura e semplificare le cure successive, viene praticata una buca piuttosto profonda per piantare i gerani in giardino. La sua profondità dovrebbe essere di diversi centimetri maggiore della lunghezza delle radici sparse sul terreno nutritivo sul fondo della fossa. Dopo un accurato riempimento, il sito di impianto viene irrigato e il terreno viene triturato dall'alto.

Poiché la maggior parte delle specie cresce in modo significativo in un paio d'anni, dovrebbero esserci almeno 20-30 cm tra i singoli gerani nel giardino.

A causa della densità della corona e degli oli essenziali secreti, le erbacce sono riluttanti a stabilirsi vicino ai gerani e inoltre non tutti i parassiti possono danneggiare le colture ornamentali.

Eppure anche una pianta così senza pretese in grado di difendersi da sola ha bisogno di sostegno. Prendersi cura dei gerani in giardino dopo la semina consiste in:

  • in annaffiature regolari che soddisfano le esigenze di una particolare specie vegetale;
  • nelle medicazioni, la prima delle quali viene eseguita con l'aiuto dell'infusione di compost e torba immediatamente dopo il trapianto;
  • in autunno la potatura del fogliame appassito e l'eliminazione estiva delle infiorescenze appassite.

Fiore di geranio da giardinoLa primavera per i gerani dovrebbe iniziare con la concimazione azotata. Spingerà la pianta alla formazione di fogliame rigoglioso e dopo un mese viene introdotto un agente complesso sotto le piante, che contiene azoto, fosforo, potassio e oligoelementi. Le specie che sono abituate a vivere in montagna o nelle regioni aride richiedono meno fertilizzazioni rispetto alle varietà piane.

Il geranio da giardino perenne è una decorazione verde insolita, poco impegnativa e molto attraente di qualsiasi sito. La pianta è versatile e può essere utilizzata con successo in impianti singoli e di gruppo, senza necessità di cure particolari.

Geranio in giardino e giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature