Studiamo le proprietà medicinali dell'erba gatta e le controindicazioni alla terapia

proprietà medicinali dell'erba gatta e controindicazioni Catnip è un'erba straordinaria con un effetto curativo. La composizione delle materie prime contiene sostanze biologicamente attive che hanno un effetto curativo sul corpo. È necessario studiare attentamente le proprietà curative dell'erba gatta e le controindicazioni all'uso per evitare risultati spiacevoli.

Descrizione botanica dell'erba gatta

perenne della famiglia lacustre

La pianta perenne appartiene alla famiglia Yasnotkovye. Il nome latino è Nepeta Cataira, ma ci sono molti nomi più popolari. La pianta si chiama erba gatta, gazza, chandra profumata, erba gatta al limone, ortica selvatica, erba gatta, balsamo di campo, erba irritata. Il numero totale di specie vegetali supera i 250 esemplari. Solo 5-6 varietà vengono coltivate nella cultura, il resto è considerato selvatico. Solo l'erba gatta al limone (erba gatta) ha proprietà curative, ma questa specie non è inclusa nel registro statale delle piante medicinali della Federazione Russa.

L'altezza del cespuglio va da 25 cm a 100 cm L'erba gatta ha un alto fusto pubescente, sul quale si formano diversi processi laterali. Le riprese sono erette o di alloggio. Il rizoma è potente, altamente ramificato. Le foglie sono ovali oa forma di cuore con bordi seghettati.

pianta profumataNella seconda metà di giugno, alle estremità dei germogli, si formano infiorescenze a forma di punta, raccolte da fiori asimmetrici. Il colore dei petali varia dal lilla o viola al bianco. L'aroma è speziato, gradevole. I frutti dell'erba gatta sono baccelli di semi riempiti con noci arrotondate.

La composizione medicinale dell'erba gatta

proprietà medicinali dell'erba gatta e controindicazioniL'effetto curativo della perenne è molto ampio. Le materie prime vengono raccolte durante il periodo di fioritura della boscaglia. La quantità principale di nutrienti è contenuta nella parte aerea dell'erba gatta: steli, foglie, fiori.

Tra loro:

  1. Oli essenziali in alta concentrazione (oltre il 3%). Sono apprezzati per l'effetto positivo sul sistema nervoso del corpo. Hanno un pronunciato profumo di limone.
  2. Acido ascorbico o vitamina C.Il componente influenza i processi redox nel corpo, normalizza il loro corso. È considerato un potente antiossidante, regola il sistema circolatorio, aumenta le difese del sistema immunitario.
  3. Tannini. Hanno un forte effetto antinfiammatorio ed emostatico, fungono da protezione affidabile per le cellule del corpo da virus e batteri.
  4. Flavonoidi. In combinazione con la vitamina C, rafforzano bene le pareti dei capillari, riducono la loro fragilità e permeabilità.
  5. Amarezza. I componenti normalizzano il tratto digestivo, hanno proprietà coleretiche.
  6. Saponine. Aumentano la capacità emolitica delle membrane cellulari, la secrezione delle ghiandole e migliorano l'assorbimento di altri componenti utili.
  7. Acido ursolico. Ha una vasta gamma di effetti sulle fibre muscolari. Previene l'atrofia muscolare, stimola l'attività proteica, favorisce l'assorbimento dei nutrienti, esibisce l'effetto di immunomodulatore e antiossidante, migliora il funzionamento degli enzimi.

Questo non è un elenco completo delle sostanze che formano le proprietà benefiche dell'erba gatta.

Il vantaggio principale è la loro combinazione. L'interazione reciproca migliora l'effetto di ciascuno, fornendo un potente risultato di guarigione. Inoltre, il gradevole aroma ha un effetto molto benefico sul sistema nervoso.

Proprietà medicinali dell'erba gatta e controindicazioni

brodo di erba gatta

L'uso di una lattina di gazza:

  • rafforzare le difese immunitarie del corpo;
  • rimuovere gli effetti dello stress;
  • dare un effetto analgesico (temporaneamente);
  • rallentare la diffusione dell'infezione;
  • eliminare morsetti muscolari, spasmi, crampi;
  • migliorare il lavoro dei capillari e dei vasi sanguigni;
  • purificare il corpo dalle tossine;
  • abbassare la temperatura;
  • aiuta a superare l'insonnia.

L'erba gatta è una forte pianta medicinale. La sua azione migliorerà in modo significativo le condizioni del corpo. Tuttavia, ci sono opzioni quando l'uso delle formulazioni non è raccomandato. L'erba gatta non ha solo proprietà medicinali, ma ha anche controindicazioni.

Dovresti evitare di prendere il farmaco quando:

  • intolleranza a qualsiasi componente (una caratteristica individuale del corpo);
  • gravidanza e allattamento;
  • tachicardia diagnosticata;
  • usare altri farmaci quando le conseguenze della loro interazione con l'erba gatta sono sconosciute.

L'assunzione di un'infusione di balsamo di campo può aumentare la frequenza cardiaca e stimolare i reni.

Pertanto, prima di iniziare il trattamento con rimedi popolari, è consigliabile consultare un medico.

Applicazione in terapia

erba gatta essiccataL'area di utilizzo dell'erba gatta è piuttosto ampia. Le proprietà benefiche dell'erba gatta non diminuiscono dopo il trattamento termico.

Shandra fragrante:

  • serve come componente nelle ricette della medicina tradizionale;
  • fa parte dei prodotti cosmetici con effetto terapeutico;
  • utilizzato dai veterinari per correggere le condizioni degli animali.

Dalla parte fuori terra, puoi preparare un decotto per inalazione, tè, tintura di alcol, infuso di acqua.

In alcuni casi, i preparati a base di erba gatta possono sostituire con successo i farmaci.

Qui la gazza è altrettanto spesso usata come preparazione indipendente o come componente della collezione. Allo stesso tempo, vengono necessariamente prese in considerazione le proprietà medicinali dell'erba gatta e le controindicazioni all'uso. La parte fuori terra della pianta viene raccolta durante il periodo di fioritura, la durata di conservazione è di 2 anni. Oltre all'uso interno, l'erba gatta viene utilizzata esternamente per i problemi della pelle: foruncolosi, acne, eruzioni purulente.

Cosmetologia e medicina veterinaria

erba gatta in cosmetologiaL'industria della bellezza apprezza gli effetti antinfiammatori di Scented Shandra. L'erba è inclusa in composizioni medicinali per la cura della pelle e dei capelli.

Prima di usare l'erba gatta è necessario eseguire un test allergologico.

erba gattaUno dei nomi popolari della pianta è direttamente correlato al suo effetto sugli animali domestici pelosi. In primo luogo, l'erba gatta produce un effetto di eccitazione, quindi calma. Inoltre, l'erba funziona bene come antielmintico per gli animali.

Ricette

brodo di erba gatta

Il metodo di preparazione della composizione dipende dallo scopo del suo utilizzo.:

  1. Ridurre il mal di testa e alleviare il vasospasmo. Per ottenere un'infusione medicinale, è sufficiente prendere 1 cucchiaio. l. erbe tritate e 300 ml di acqua pulita. Far bollire l'acqua, versare le materie prime, lasciare agire per 2 ore. Filtra l'infuso. Consumare 1 cucchiaio mezz'ora prima dei pasti. l. La durata dell'ammissione non supera i 2 giorni.
  2. Insonnia. Le proprietà benefiche dell'erba gatta si combinano bene con altri rilassanti. È necessario combinare 1 cucchiaio. l. valeriana, camomilla, passiflora, luppolo. Aggiungi 2 cucchiai. l. gazza Prepara 3 cucchiai. l. mescolare con due bicchieri di acqua bollente, mettere a bagnomaria. Cuocere a vapore per 5 minuti. Raffreddare, filtrare, assumere 3 volte al giorno dopo i pasti per ½ tazza.
  3. Crampi allo stomaco. Per prima cosa, insisti 1 cucchiaio per 2 ore. l. erba gatta in 1 bicchiere di acqua fredda. Quindi portare a ebollizione l'infuso, versarlo in un thermos, conservare per 4 ore. Assumere 4 volte al giorno, 30 ml alla volta. La durata del trattamento è di 1 settimana.

Per uso esterno 2 cucchiai. l. versare 30 ml di materie prime, insistere a bagnomaria per 5 minuti. Raffreddare, filtrare, inumidire un tovagliolo con brodo, applicare sulle aree interessate.

Le proprietà medicinali dell'erba gatta superano di gran lunga l'elenco delle controindicazioni.L'uso competente di prodotti a base di erba gatta eliminerà molti disturbi.

Proprietà medicinali dell'erba gatta e controindicazioni per l'uso - video

Giardino

Casa

Attrezzature