Coltivazione e cura della buganvillea in diverse regioni del paese

Bouganville in fiore I fertili tropici hanno dotato le latitudini settentrionali di molte piante ornamentali. Non risparmiando tempo e fatica, gli allevatori si sforzano di addomesticare animali esotici in condizioni estreme. Crescere e prendersi cura della bouganville è un'esperienza emozionante.

Condizioni climatiche per la crescita della bouganville

Decorazione domestica - bouganville

Un piccolo albero, arbusto, liana con spine è una descrizione di bouganville. A casa in Brasile, la pianta fiorisce per 9 mesi all'anno. Fiori non decorativi, brattee. Hanno forme diverse, grandi, luminose, dal lilla al bianco. Dietro il tripudio di colori, come se i piatti di carta, le foglie a volte non siano visibili.

Delle 18 specie esistenti, è stato possibile acclimatarsi e ottenere ibridi da diverse varietà di bouganville:

  • bellissimo;
  • Peruviano;
  • nudo.

Fioriture di bouganvilleLa pianta ama lo spazio, molta luce e calore. Inoltre, la temperatura è inferiore a +50 C è inaccettabile per le radici delle piante. Abbassare la temperatura a 0, anche per breve tempo, è distruttivo per un ospite dei tropici. Dove nella vastità della patria può sopravvivere una pianta in condizioni naturali? Solo nelle latitudini più meridionali della Crimea, sulla costa del Mar Nero.

Lì, in condizioni naturali, si può ammirare la bellezza di liane e cespugli di bouganville, piantagioni di giardini e paesaggi. In altre regioni, la coltivazione in vaso viene utilizzata per la decorazione con portare in giardino per la manutenzione estiva. Puoi creare composizioni in giardini d'inverno e serre. Ma questo è un terreno protetto con un clima controllato.

Bouganville nella progettazione del paesaggioBougainvillea nella regione di Mosca accetta con gratitudine il trasferimento all'aria aperta quando è passata la minaccia di gelate di ritorno. Ma il periodo di fioritura è breve. A settembre, la pianta deve essere salvata di nuovo da un'ondata di freddo. Ma lo spettacolo dell'esotico in fiore paga per tutte le complessità del suo contenuto. A volte la vasca con la pianta viene interrata e quindi sembra che l'albero stia crescendo dal terreno.

La semina e la cura della buganvillea nel nord-ovest viene effettuata solo nei giardini d'inverno, nelle serre. Tenere piante in vaso in casa è l'unico modo per ammirare la bellezza delle piante tropicali. Nelle serre e nei giardini d'inverno, la bouganville dovrebbe occupare il lato sud, senza affollarsi.

Requisiti per la crescita e la toelettatura della buganvillea

Pianta di bouganville a crescita rapidaA seconda delle condizioni di detenzione, la vite può dare un aumento fino a tre metri all'anno. La regolazione della crescita e della fioritura diventa un fattore importante nella decoratività della bouganville da giardino durante la semina e la manutenzione.

Formazione della corona

Formazione della corona di bouganvilleLa potatura competente di rami giovani e scheletrici consente di formare la corona desiderata. È possibile scegliere qualsiasi forma del cespuglio. Senza tosatura, il numero di germogli laterali diminuisce, l'effetto decorativo della pianta diminuisce. Esistono tre tipi di potatura di bouganville:

  • in autunno, prima che la Bougainvillea si ritiri a riposare, la crescita estiva si riduce della metà;
  • in primavera i rametti con steli lignificati si accorciano di 10-13 cm, provocando cespugliosità;
  • durante la stagione di crescita, una crescita debole e rami vengono rimossi che violano la composizione.

Fai lo stesso con piante in vaso e piante in serra.

Regime di temperatura

Anche nelle condizioni climatiche più favorevoli della California e di Madrid, il rischio di congelamento delle buganvillee se coltivate all'aperto permane. Temperatura richiesta:

  • in estate, durante la fioritura 21-270 A PARTIRE DAL;
  • l'inizio della stagione di crescita in primavera a temperature superiori a 100 A PARTIRE DAL;
  • la temperatura minima della massa terrestre è di +5 gradi.

Se la pianta viene mantenuta in condizioni più calde in inverno, il periodo di dormienza non si verificherà, ma la fioritura estiva sarà più debole. È importante per le aree in cui la pianta è esposta in vasche per l'estate, osservare il regime per il tripudio estivo di colori.

Fattori da considerare quando si coltiva e si prende cura della bouganville

Per annaffiare la bouganville usa acqua calda

La pianta necessita di annaffiature abbondanti con acqua calda e dolce. Allo stesso tempo, il ristagno non dovrebbe essere consentito. Il terreno umido, in particolare il terreno freddo, porterà alla putrefazione delle radici e alla morte delle piante.

In estate irrigazione dipende dalla temperatura diurna, viene effettuata al mattino non più di due volte a settimana quando si coltiva la bouganville all'aperto. Spruzzare le foglie verdi fa bene alla pianta, ma le brattee devono rimanere asciutte. In inverno, l'irrigazione è rara, solo per una leggera conservazione dell'umidità in una chioma di terra. Non puoi riempire la pianta.

Bouganville in crescita in contenitoriSe la bouganville nella regione di Mosca è contenuta in un contenitore, il trapianto viene eseguito con una diminuzione della crescita, il che significa che le radici non hanno abbastanza nutrizione.

È necessario nutrire le piante durante la stagione di crescita con un fertilizzante complesso, dalla primavera è necessario utilizzare efficacemente il verbasco. Superfluo fertilizzanti azotati può provocare un aumento della massa verde a scapito della fioritura.

La pianta necessita di luce diffusa in inverno e di una lunga giornata luminosa in estate. La luce solare diretta è utile per le bouganville, anche per la luce diffusa e brillante. Una buona fioritura richiede almeno 6 ore di luce diretta.

Quando si pianta una pianta da vasca, è necessario prendere in considerazione non solo l'illuminazione, ma scegliere un luogo calmo. Nelle correnti d'aria, la pianta può perdere le foglie. È necessario installare la vasca una volta, non puoi nemmeno girare, cambiando la direzione dei rami. La pianta smetterà di fiorire e perderà le foglie.

Se il tempo è peggiorato e, secondo le previsioni, è previsto un lungo maltempo, la bouganville deve essere protetta dal ristagno con tutti i mezzi disponibili.

Creazione di bellezza fatta a mano con bouganville

Un singolo esemplare di fiore tropicale può deliziare da uno a 10 anni in condizioni di coltivazione. La bouganville raggiunge il suo massimo effetto decorativo all'età di 4-5 anni. I cespugli piantati nel terreno della serra da sud sono particolarmente belli. In estate si trasformano in valanghe di fiori. Le composizioni con colori diversi sono particolarmente belle.

Composizioni di bouganville multicolorC'è un altro modo per utilizzare l'effetto di un cespuglio separato con colori diversi. Inizialmente, diverse piante vengono piantate in una vasca, un tronco intrecciato di diverse viti e un lussureggiante cespuglio multicolore sono formati dalla potatura delle bouganville.

Insolito e ipnotizzante di mistero, bonsai di bouganville nuda. Questa varietà si presta bene alla formazione di un tronco. Archi fatti di liane, pergolati, gazebo, qualunque cosa le abili mani di un artista possano fare con materiale vivo!

Come coltivare la bouganville - video

Giardino

Casa

Attrezzature