Proprietà curative del miele di cartamo: leggero, piacevole, ma con un'amarezza piccante

Quali sono le proprietà medicinali del miele di cartamo? Ho comprato un barattolo abbastanza per caso, di solito compro raramente prodotti sconosciuti. Ma il venditore, il nonno apicoltore, mi ha assicurato che non avrei trovato tale miele da nessun'altra parte e che era molto utile, soprattutto per la gastrite. Ho deciso di provarlo, aveva un sapore interessante e gli attacchi hanno cominciato a verificarsi meno spesso. Sembra che "funzioni" - il prodotto dello stesso nonno. E cos'altro è questo miele "capace" e come distinguerlo da un'altra specie?

le proprietà curative del miele di cartamo Uno dei più rari è il miele di cartamo monoflorale, anche se la stessa pianta del miele spesso cresce come un'erbaccia in natura. Ma questo non diminuisce in alcun modo le proprietà curative del miele di cartamo. Questo prodotto dell'apicoltura ha un effetto più forte sul corpo rispetto ad altri tipi di miele e lo pulisce meglio. Contiene inoltre più carotene e vitamine K ed E, il che rende il miele di cartamo un aiuto insostituibile nella cura del sistema nervoso e delle malattie degli occhi. Qual è l'unicità di questa varietà, come “riconoscerla” e quali proprietà possiede?

Cos'è il miele di cartamo

cartamo

Il cartamo è una pianta medicinale unica con una vasta gamma di applicazioni. Rappresenta la famiglia degli aster ed è un parente del cardo e anche del girasole. La coltivazione industriale delle colture non è utilizzata dagli apicoltori. Per lo più i campi vengono seminati a cartamo per ricavare olio dai suoi semi e tingere da petali giallo-arancio. Inoltre, la parte aerea della pianta è buona come mangime per animali verdi e alle raccolte di tè vengono aggiunti petali essiccati.

Per quanto riguarda l'apiario, sebbene il cartamo stesso produca il nettare, non ne basta, quindi non viene coltivato industrialmente come pianta del miele. Inoltre, il periodo di rilascio del nettare non dura più di 2 settimane e la tangente media per ettaro è di circa 30 kg. È molto più redditizio per l'apicoltore posizionare gli alveari in modo che altri crescano nelle vicinanze piante di miele... Pertanto, il miele di cartamo monoflorale è raro. Ma anche come prodotto poliflorale, questo tipo di miele è estremamente utile e curativo.

Il miele di cartamo ha una consistenza densa e gelatinosa. Si presenta di colore giallo paglierino, con un sottile aroma floreale, cristallizza a lungo, dopodiché diventa ancora più denso e luminoso. Ha un sapore simile al miele di fiori, moderatamente dolce, ma con un leggero retrogusto amaro.

Proprietà curative del miele di cartamo

miele di cartamoIl bel miele giallo contiene molte vitamine e oligoelementi. Grazie a loro, ha un effetto positivo sul corpo umano, vale a dire:

  • rafforza il sistema immunitario;
  • allevia la tensione nervosa e aiuta nel trattamento delle malattie del sistema nervoso;
  • le maschere al miele migliorano le condizioni della pelle e curano vari danni;
  • rende i capelli lucenti e setosi;
  • ha un effetto lassativo, biliare e diuretico;
  • allevia il dolore nei processi infiammatori delle articolazioni, nonché nell'artrite e nei reumatismi;
  • assottiglia il sangue;
  • aiuta nel trattamento del raffreddore, vari processi infiammatori del cavo orale e delle vie respiratorie.

Allo stesso tempo, dovresti fare attenzione quando usi il miele di cartamo, sia per scopi di trattamento, sia semplicemente con tè o frittelle. Il polline di cartamo può causare una reazione allergica acuta. Inoltre, a causa dell'effetto lassativo, questo miele non va consumato in caso di disturbi intestinali.

Video sulle prospettive per la coltivazione industriale del cartamo

Commenti
  1. Raisa

    Interessato per caso al miele di cartamo.
    E mi ha fatto piacere la tua annotazione.
    Grazie!

Giardino

Casa

Attrezzature