Conoscendo le erbe del miele per le api, puoi ricevere costantemente una buona tangente

erbe per api Le erbe del miele per le api interessano solo durante il periodo di fioritura. Garantire che la fioritura sia continua, dalla primavera all'autunno, è il compito principale per il lavoro efficace dell'apiario. Le piante del miele includono piante con una lunga fioritura, che emettono grandi quantità di nettare e polline. Il convogliatore di fiori comprende campi coltivati ​​a grano saraceno e cotone, erbe mellifere in coltivazione, alberi in fiore e arbusti. Il raccolto aggiuntivo di miele si ottiene da campi di alghe, campi di tarassaco e prati seminati naturalmente.

Utilizzo di risorse naturali e culturali per la raccolta del miele

apiario in loco

Inizialmente, le api raccoglievano tangenti da prati, arbusti fioriti e alberi, volavano per 5 km e non erano particolarmente produttive. Si credeva che durante l'estate una famiglia potesse ottenere 50 kg di miele, di cui almeno il 60% va al proprio fabbisogno. L'apicoltura moderna si basa sull'utilizzo di:

  • le principali piante mellifere coltivate - girasole, grano saraceno, cotone, coriandolo;
  • erbe mellifere coltivate per l'approvvigionamento delle api;
  • alberi e arbusti selvatici - alberi di tiglio, acacia, acero;
  • prati e erbe forestali.

Solo utilizzando tutte le erbe del miele per le api si può ottenere un flusso continuo e abbondante di tangenti.

Pertanto, gli apicoltori utilizzano i terreni agricoli per coltivare le piante più produttive. Spesso durante la fioritura dei campi con legumi e girasoli, l'apiario viene allestito a lato della strada, fornendo alle api un breve sentiero verso le piante.

campo dell'apicoltoreL'apicoltore semina le proprie aree con erbe mellifere per un anno o due anni per le api per fornire ai lavoratori le materie prime a tempo debito. La semina di graminacee di mellifere regolata nel tempo garantisce periodi in cui sono presenti poche piante fiorite nelle vicinanze.

Se nelle vicinanze sono presenti aziende agricole, è necessario stabilire un contatto con un agronomo. A volte le api volano lontano per una tangente e possono trovarsi in un campo straniero il giorno del trattamento con sostanze chimiche. Questo dovrebbe essere evitato.

Il calendario del trasportatore di miele in ogni area è compilato in base alle condizioni climatiche. I portatori di nettare più attivi vengono selezionati per la coltivazione. Su migliaia di piante da fiore, vengono utilizzate due dozzine di piante mellifere produttive, seminate appositamente per le api.

Se l'apiario è fermo, il compito dell'apicoltore entro un raggio di 2 km è quello di avere i propri campi coltivati ​​di peduncoli.

L'intera area è suddivisa in settori separati. Gli appezzamenti sono piantati in una sequenza specifica, inclusi diversi tipi di arbusti annuali e biennali. Quando piantare erbe mellifere per le api dipende dai tempi di fioritura per creare le condizioni per un flusso continuo.

Calendario del trasportatore di miele per la pianura della Russia centrale

raccolta del pollineGarantire la continuità della fioritura da aprile a novembre per un apiario stazionario è il compito principale del proprietario. Per creare le condizioni per lo sviluppo, 50 famiglie di api dovranno dominare 50 ettari di aree a rischio, piantare vari alberi e arbusti in fiore attorno al perimetro. Sarà necessario migliorare la flora di prati e boschetti. Il lavoro sulla terra ripagherà il centuplo con una buona raccolta di miele.

Dall'inizio della primavera al tardo autunno, il nettare d'api sarà fornito dalle piante:

  1. Ad aprile il salice fiorisce, i suoi fiori in mazzi vengono portati in chiesa per l'illuminazione la domenica delle palme. Allo stesso tempo, la madre e la matrigna, la pianta del miele più preziosa, fiorisce. Il primo miele commerciale si ottiene dal salice.
  2. I giardini fioriscono a maggio. La loro fioritura dura un mese e più specie alberi da frutto e arbusti in giardino l'aroma del miele è più ricco. Allo stesso tempo, i denti di leone inestirpabili fioriscono trionfalmente. Sono facili da allevare in abbondanza intorno all'apiario. Verrà fornito un mese di raccolta del miele.
  3. A giugno la colonia di api è aumentata, hanno bisogno di una base ampia. A questo punto, i campi seminati con piante di miele dovrebbero fiorire. La Phacelia, il trifoglio bianco dolce e il livido sono considerati erbe per tutte le stagioni. Tuttavia, il trifoglio dolce e le contusioni cresceranno su terreno incolto, basta fare dei solchi e aggiungere più semi in modo che l'erba selvatica non si schiacci all'inizio.
  4. Le semine di graminacee mellifere vengono ripetute ad intervalli per garantire la fioritura a settembre. Un'altra tecnica per prolungare la fioritura è la potatura, falciare le cime. Quindi il cespuglio si ramifica e fiorisce di nuovo. Fiorisce tardi olio di ravanello, senape e facelia. Erica comune, mordovnik, verga d'oro - piante da cui è possibile ottenere tangenti estreme prima dell'inizio del gelo.

piante di mieleTra gli esperti il ​​più pregiato è il miele di prato e di montagna. Questo fatto può essere spiegato dalle brecce di un prato. Se ci sono prati intorno all'apiario, è necessario seminare nuovamente l'erba madre, l'erba del fuoco, il trifoglio e altre piante aromatiche. Organizza la continuità di fioritura del prato.

La radice nera fiorisce per tutta l'estate e non puoi farne a meno nell'apiario: spaventa i topi e una falena dannosa.

I risultati testimoniano il corretto convogliatore di piante di miele dalle erbe siberiane nel Priargunsky KHL Donnik. Quando piantare erbe aromatiche per le api e quanti chilogrammi per ettaro sono mostrati nella tabella:

Pianta del miele 17-20.04 3-6.05 3-8.06 3-5.07 15-18.07
Trifoglio dolce / phacelia 6/4 6/4 6/4 6/4 0/4
Phacelia / livido 4/4 4/4 4/4 4/4 0/0

Meliloto e livido sono colture biennali, il campo seminato funzionerà per 2 anni. Di conseguenza, la resa in miele è di 150-200 kg per famiglia. Non c'è miele di melata, lo sciame è sotto controllo.

Miele di erbe spontanee per le api in Siberia

Grande Siberia! Ci sono regioni fertili qui, con le carote che svernano sotto la neve nella regione di Novosibirsk e le scarse steppe infinite dei piedi di Sayan. Le api vivono ovunque. Il miele raccolto dal timo e dalle alghe non è inferiore alle varietà occidentali nel gusto. Le erbe del miele per le api siberiane sono rappresentate da piante di campo.

seminare fioriture di cardoL'erba nociva del cardo selvatico è una perenne rizoma. Riempie i terreni coltivati ​​incolti, ma è un'ottima pianta da miele, producendo 380 kg per ettaro di polline e nettare. Fiorisce in Siberia cardo selvatico in primavera e in autunno, nella corsia centrale in estate.

Sally in fioreLa natura non ama il vuoto, e l'anno prossimo i fuochi sono trascinati da infiniti campi di alghe infuocate, tè di salice. La fine dell'afosa estate siberiana nella taiga è sempre associata alla fioritura trionfante dell'erba utile. Una meravigliosa pianta di miele dà fino a 500 kg di nettare per ettaro. Da questa pianta si ottiene un prodotto curativo color crema.

achilleaL'achillea è una specie di pianta mellifera minore, ma senza il suo aroma e proprietà medicinali speciali, il miele di prato perderà molto. L'achillea fiorisce fino alle gelate più profonde, senza pretese, cresce sulle colline.

livido comuneIl livido comune si trova allo stato selvatico in Siberia, nelle steppe aride. Questa erba è considerata una delle piante mellifere più pregiate e viene utilizzata per la semina dei campi coltivati. Contusione, pianta autoseminata. Per lo sviluppo, ha bisogno del sole, fiorisce fino al gelo. Il nettare non viene lavato via dalla pioggia e non si scarica: sta aspettando il raccoglitore. Da un ettaro seminato con un livido, puoi raccogliere 850 kg di nettare.

La Siberia è ricca di piante con forti proprietà medicinali e il miele delle erbe siberiane è considerato curativo.

Di seguito sono riportate le migliori erbe aromatiche per le api, foto con nomi e una breve descrizione.

Giallo meliloto

giallo trifoglio dolceQuesta pianta è difficile da dimenticare. Possenti cespugli, che crescono a filo con l'uomo, occupano il suolo più magro.Il profumo inebriante del dolce trifoglio in fiore, il ronzio misurato delle api, rimane a lungo nei ricordi dell'estate. Dolce trifoglio con nettare sempre, anche in caso di maltempo. Raccolta del miele fino a 600 kg per ettaro. Il caratteristico colore del miele - bianco o ambrato, si distingue per il suo aroma, cristallizza nel tempo.

Phacelia

faceliaLa Phacelia non è solo una buona fonte di miele, è un meraviglioso concime verde che guarisce e fertilizza il terreno. Per l'apicoltore, più importante è la pannocchia dei suoi fiori che si aprono successivamente durante il mese. Avendo seminato l'erba 4 volte a stagione, puoi avere un campo fiorito prima del gelo. Ancora a -90 Secerne il nettare dalla facelia. I fiori non si chiudono di notte e le api tornano da questo campo tardi. È possibile raccogliere fino a 500 kg di miele dalle piantagioni di facelia.

Ci sono anche pregiati mieli di erica, tiglio e altri tipi di miele che devi conoscere per scegliere il prodotto giusto.

Video sulle piante di miele

Giardino

Casa

Attrezzature