Come disinfettare un potatore da giardino: consulenza professionale

Dimmi come disinfettare un potatore da giardino? Sono un giardiniere principiante, sto solo imparando e voglio fare tutto secondo le regole. Ho letto che tutti gli strumenti devono essere elaborati in modo da non infettare le piante l'una dall'altra. Cosa si può usare per questo?

come disinfettare un potatore da giardino La potatura è una delle attività principali per la coltivazione e la cura delle piante perenni da giardino. Nessuno di loro, che si tratti di un albero o di un cespuglio, è immune da malattie, quindi è importante sapere come disinfettare un potatore da giardino dopo la procedura. Se non lo fai, puoi mettere in pericolo l'intero giardino a causa di una pianta malata, trasferendo le spore ad altre colture.

Quando alle macchine utensili

quando disinfettare

Si consiglia di eseguire la disinfezione dopo ogni singola pianta, ma è particolarmente importante se è malata. Ciò è particolarmente vero per ribes e lamponi, che sono suscettibili alle infezioni virali. Quando si pota un cespuglio colpito, il virus "migra" facilmente a quello successivo, rimanendo sulla lama.

Una situazione simile può essere riscontrata in giardino, anche se meno spesso. Gli alberi hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie fungine. Sono trasmessi principalmente per via aerea, ma anche questo metodo è possibile. Strumenti non trattati, come quelli su cui è rimasto un pezzo di corteccia fungina, infesteranno il resto degli alberi del giardino.

È necessario disinfettare non solo il potatore, ma anche tutti gli attrezzi da giardinaggio.

Come disinfettare un potatore da giardino

PharmayodSe hai più di un arbusto in crescita, puoi riscaldare la lama del potatore su un fornello a gas o un accendino. Questo non è molto conveniente per lavori su larga scala. In questi casi, i prodotti liquidi sono più adatti. O puliscono gli strumenti con uno straccio o li immergono completamente con la lama.

Tra i prodotti liquidi, funghi e virus sugli attrezzi da giardino vengono distrutti dai seguenti farmaci:

  • soluzione concentrata di permanganato di potassio;
  • calamaio;
  • solfato di rame (durante la potatura degli alberi);
  • qualsiasi prodotto contenente alcol, inclusi tovaglioli speciali imbevuti di esso;
  • cherosene;
  • candeggina.

Quando si trattano le cesoie con solfato di rame, è imperativo asciugare la lama dell'utensile per evitare l'ossidazione del metallo.

Inoltre, nei negozi specializzati è possibile acquistare un preparato per la disinfezione delle serre Farmayod. È adatto non solo per la lavorazione dei locali, ma anche per strumenti, contenitori per piante e persino tagli e tagli di alberi e cespugli. C'è un altro rimedio universale che sarà trovato in ogni casa in un kit di pronto soccorso: la clorexidina. Affronterà il trattamento delle ferite del giardiniere e la disinfezione di tutti gli utensili da giardino.

Disinfezione del potatore con una soluzione di solfato di rame - video

Giardino

Casa

Attrezzature