Coltiviamo un albero esotico di litchi sulla finestra

litchi sul davanzale della finestra Alcune persone credono che coltivare un frutto esotico in casa sia un sogno irrealizzabile. Tuttavia, i giardinieri audaci hanno infranto lo stereotipo stabilito e hanno ricevuto un grazioso albero di litchi con i suoi frutti unici come ricompensa. Per fare questo, è sufficiente capire le regole di base per coltivare una pianta e un simpatico ospite d'oltremare si sistemerà alla finestra.

Caratteristiche esterne dell'albero

litchi in giardino

In condizioni naturali, l'albero si trova in Cina e Thailandia. Cresce fino a 30 metri di altezza e produce frutti simili a ciliegie o piccole prugne. Ci sono altri nomi per l'albero, come ad esempio:

  • "Paradise Grapes";
  • "Fruit of Love";
  • "Ciliegia cinese";
  • Ligi;
  • "Lisi";
  • "Prugna cinese".

giovane albero di litchiIl litchi appartiene alla famiglia Sapindovye ed è perfettamente coltivato in casa. In uno spazio chiuso, la pianta può raggiungere i 2,5 metri di altezza, il che è abbastanza accettabile per una pianta d'appartamento. Sul territorio della Russia, la frutta viene coltivata anche nei giardini. Inoltre, è accuratamente protetto dal gelo e dai venti secchi. Queste condizioni estreme portano alla perdita di fogliame e crepe nel tronco e nei rami.

litchi in una vascaIl litchi ha foglie carnose oblunghe di un carattere leggermente lucido. Il colore è verde scuro. La vena principale corre lungo il centro del piatto, da cui ci sono rami in direzioni diverse. Questa "goffratura" è considerata il momento clou dell'ospite d'oltremare. Nella forma, le foglie assomigliano a un'ellisse allungata, abbassata alla base della pianta.

litchiI frutti a forma di uovo del litchi sono di piccole dimensioni, circa 4 cm di diametro. Fuori, sono coperti da una pelle brufolosa. Hanno il sapore di bacche uva o prugne, come indicato dai diversi nomi dell'albero.

Il frutto esotico del litchi è ampiamente usato per trattare varie malattie cardiache, problemi di obesità ed emopoiesi.

Segreti di crescita domestica

litchi d'ossoPoiché la pianta ha una serie di proprietà benefiche, molti la coltivano come pianta d'appartamento. Tuttavia, per questo, dovrebbero essere considerati i seguenti aspetti:

  • temperatura dell'aria nello spazio abitativo;
  • regime di irrigazione competente;
  • composizione del suolo per la semina.

scegli un osso per crescereIl processo su come far crescere un albero di litchi a casa inizia con l'acquisizione del frutto stesso. Il frutto maturo viene tagliato, rimuovendo il nocciolo. Successivamente, viene accuratamente lavato e piantato in terreno preparato.

Si consiglia di abbassare immediatamente la pietra nel terreno, poiché perde rapidamente la sua germinazione. Per raggiungere l'obiettivo finale di coltivare un albero di litchi, è meglio usare più semi.

Quando l'osso è già nel terreno, il contenitore viene coperto con un sacchetto di plastica per creare un microclima serra. Quindi il contenitore viene posto in un luogo caldo e dovrebbero apparire le prime foglie. Di norma, dopo 2 o 3 settimane, la prima vegetazione si alza dal terreno. Durante questo periodo, il film viene rimosso in modo che la pianta possa svilupparsi attivamente. È da maggio a inizio settembre che il litchi deve mantenere il corretto regime di temperatura, che non supera i 35 gradi Celsius.

Quando compaiono i primi germogli, la temperatura ambiente dovrebbe essere entro 25 gradi.

è necessario osservare il regime di temperaturaDopo la formazione dei germogli verdi, devono essere annaffiati moderatamente ogni giorno. Pertanto, vengono create condizioni che assomigliano all'ambiente naturale in cui cresce l'albero di litchi. Nel tempo, le piantine saliranno fino a 20 cm sopra il suolo. Da questo punto in poi inizia a svilupparsi l'apparato radicale della pianta, che rallenta la crescita della parte macinata del frutto.

Affinché le radici possano crescere liberamente in diverse direzioni, è consigliabile trapiantare la piantina in un contenitore voluminoso.

Regole per la cura attenta della frutta esotica

raccoltaQuando l'albero inizia a mettere radici e si alza dal suolo, deve essere dotato di luce sufficiente. Il posto ideale per lui è un grande davanzale. È importante che l'impianto abbia accesso all'illuminazione per 12 ore al giorno. In inverno, i giardinieri saggi usano l'illuminazione artificiale.

L'assistenza domiciliare per un albero di litchi prevede un'irrigazione competente. La pianta non ama la siccità estrema e l'umidità in eccesso. Pertanto, è consigliabile monitorarlo costantemente. Se l'umidità in casa è bassa, la piantina deve essere spruzzata con un flacone spray. Per questo, l'acqua viene prima difesa in modo da ripulirla da grandi impurità e portarla a temperatura ambiente. Altrimenti, la pianta potrebbe soffrire.

litchi in condizioni ambientaliÈ importante nutrire la pianta in modo tempestivo. La prima volta dovrebbe essere fatto 3 mesi dopo la semina. Per fare questo, usa una medicazione superiore ricca di minerali. La dose successiva viene applicata quando l'albero ha 1 anno. Dopo un altro anno, fertilizzanti versato nel terreno ogni 2 mesi. Grazie all'alimentazione competente, in casa crescerà un magnifico albero di litchi, come mostrato nella foto fornita.

La pianta viene potata solo nei primi due anni per darle una bella forma. Successivamente, vengono rimossi solo i rami secchi o il fogliame. Se esegui potature frequenti, il processo di formazione delle infiorescenze paniculate viene interrotto. Ciò significa che i frutti non appariranno presto. Nonostante ciò, molti giardinieri ammirano l'albero di litchi a casa. Potrebbe valere la pena provare a coltivare un albero esotico e godere del gusto del frutto d'oltremare.

Trapianto di litchi - video

Commenti
  1. Ksenia

    Il mio litchi sta iniziando a fiorire sul davanzale della finestra. Cosa farne dopo?))))

    • Olga

      Continua a prenderti cura di lui come facevi prima. Questo è un evento piuttosto raro per un litchi al chiuso, il che significa che gli piace tutto. Se sei fortunato, il frutto si metterà, ma la maggior parte delle varietà non dà frutti senza impollinazione incrociata.

    • Evgeniya

      E che tipo di azienda ha il tuo litchi?))) Molte persone si lamentano che non fiorisce, spesso dipende dal produttore. Da Agronova, anche io ho iniziato a fiorire di recente. Anche se non me lo aspettavo nemmeno)

Giardino

Casa

Attrezzature