Come l'albero è stato chiamato, così si è bloccato

alberi unici Nani e giganti, con viti e foglie, con spine o frutti sul tronco. Ciascuno di questi alberi è chiamato nomi di fantasia. La loro conoscenza lascia un segno indelebile nella memoria del viaggiatore.

"Angel Oak" - Old Man of South Carolina

Questa bellissima pianta legnosa cresce in questa zona da oltre 400 anni. Ha dovuto sopportare terribilmente:

  • terremoti;
  • uragani;
  • inondazioni.

Il tronco è alto 20 metri e ha un diametro fino a 3. La chioma allargata forma una chioma frondosa che copre un'area di 1.600 m². L'Angelo Oak germoglia molti rami. A causa di ciò, ci sono molti dei suoi "discendenti" nel mondo.

Tulipani misteriosi

Alla classe alberi di tulipano ci sono diverse varietà. L'americano si trova in Nord America. L'altezza del gigante è fino a 25-30 m I fiori verde chiaro hanno una striscia arancione alla base della ciotola. Se rompi un ramoscello, ne deriva un odore gradevole. L'aspetto cinese è meno decorativo e molto stravagante da curare. I suoi boccioli verde chiaro o giallo non hanno alcun odore.

Il rappresentante africano di questo gruppo getta un colore con un bordo giallo tutto l'anno. A volte sono di una tonalità bordeaux, simile a un'aiuola di tulipani appesa. Quando piove, i boccioli si riempiono d'acqua e fungono da bevitori per i colibrì. Il suo tronco si estende fino a 10-15 m.

Il legno dei tulipani viene utilizzato per fabbricare carta, mobili, interni di automobili, strumenti musicali e custodie per TV. Le foglie e la corteccia sono antisettiche.

Abitante del deserto - Velvichia

Nelle distese sabbiose del deserto del Namib, bagnate dall'Oceano Atlantico, ci sono cespugli sorprendenti. Tuttavia, il loro tronco di 50 cm dice che sono alberi. Alcuni di loro hanno 2-3 mila anni. In questo caso, gli esemplari lasciano fuoriuscire foglie di 3-5 metri, che muoiono insieme alla pianta. I piatti di legno duro assorbono l'umidità come le spugne.

Le autorità vietano la raccolta dei semi di questa insolita varietà senza autorizzazione. È considerato il simbolo della Namibia, quindi è raffigurato sullo stemma del paese.

Stringi la "mano del diavolo" e incontra il "suicidio"

Quasi nessuno vuole farlo. Tuttavia, la fioritura dell'albero con il nome "Devil's Hand" spaventa molti. Gli stami di fiori rosso vivo imitano il polso di uno scheletro, mentre le strisce gialle migliorano l'effetto horror. Ci sono molte di queste esposizioni sui rami. Tuttavia, le persone li usano per rimuovere:

  • dolore;
  • infiammazione;
  • disordini gastrointestinali.

Che incredibile paradosso. Eppure ci sono cose più terribili: un incontro con una pianta suicida. Il succo velenoso di questa specie è mortale per l'uomo, non per la flora. Questi "criminali" stanno crescendo nel sud-est asiatico e in India.

Se ai tropici c'è odore di gelsomino, e sui rami dei manghi o dei fiori bianchi, significa che il turista si è trovato faccia a faccia con uno spietato "killer". La massima concentrazione del veleno si trova nelle ossa.

Alla mercé del drago

La corona del maestoso gigante (20 m) è affascinante. Gli alberi del drago assomigliano ai baobab. Solo che il suo tronco trasuda sangue - succo cremisi. L'età degli esemplari è determinata dal numero di fioriture che compaiono ogni 15 anni. Per vedere un tale miracolo, devi andare alle Isole Canarie o nella parte centrale dell'Africa / Asia.

Potenza militare dei tropici

La natura ha l'artiglieria? Sì, e qualcun altro. Nelle foreste tropicali, la gente del posto trova palle di cannone e dinamite. Una simile parata di "potenza militare" nel seno della natura è affascinante.Sui rami degli alberi di cannone crescono frutti che assomigliano a conchiglie. Quando cadono, si sente un suono assordante. Una pianta può avere da 200 a 300 oggetti sferici, di 25 cm di diametro.

La polpa del frutto ha un effetto antimicotico e antisettico.

L'albero di dinamite cresce in Amazzonia. Incredibili zucche maturano su piante alte (60 m). Quando si rompono, allora:

  • si sente il suono di un'esplosione;
  • i semi sono sparsi a una distanza di 100 m attorno al tronco;
  • con una velocità di 70 m / s.

Il succo del rappresentante "esplosivo" della flora è velenoso. Sebbene siano ancora inclusi nella dieta dei pappagalli ara. Inoltre, le persone li usano in casa e per scopi medicinali.

L'uva è il sole

Quanta fatica dedicano gli agricoltori alla cura dei vigneti. E alle latitudini tropicali del nostro pianeta ci sono piante legnose, i cui tronchi sono densamente ricoperti di bacche blu scuro. Sono buoni come l'uva. Puoi raccoglierli più volte all'anno. Le bacche profumano di mirto. L'altezza di tali giganti è di 12-15 m.

Anche l'albero Keppel è sorprendente. Vale la pena mangiarne il frutto, poiché una persona inizia a sentire l'odore di una viola. Hanno il sapore del mango. Dà fino a mille frutti all'anno.

Dopo una simile escursione, molti vorranno visitare paesi lontani e vedere le meraviglie della natura con i propri occhi.

Giardino

Casa

Attrezzature