Prendersi cura di alyssum dopo la fioritura - raccogliere semi e preparare i cespugli per lo svernamento

prenditi cura di alyssum dopo la fioritura

Molti coltivatori di fiori preferiscono coltivare l'alissum perenne per non piantarlo ogni anno. Questa varietà si distingue per la sua semplicità e buona resistenza invernale. Tuttavia, una cura adeguata per l'alisso dopo la fioritura ne prolungherà la vita. Cosa è necessario fare affinché i cespugli siano forti e fioriscano abbondantemente per più di una stagione?

Quando i semi di alyssum vengono raccolti

Se il compito è preparare il materiale di piantagione per la propagazione delle piante nella prossima stagione, è importante non perdere il momento della raccolta dei semi. Dato che sono molto piccoli, questo deve essere fatto in modo tempestivo. Altrimenti, i frutti si apriranno e l'alissum stesso si moltiplicherà autoseminando caoticamente. Dovresti iniziare a raccogliere i semi entro l'inizio di ottobre. Sarà più conveniente non raccogliere ogni frutto separatamente, ma stendere un pezzo di stoffa o pellicola sotto i cespugli. Quindi strofina semplicemente le infiorescenze con le mani e raccogli i detriti di grandi dimensioni. Piccoli pezzi possono essere lasciati: torneranno utili durante la semina in modo che i semi non si depositino così densamente.

Per evitare che piccoli semi leggeri vengano portati via dal vento, la raccolta dei semi deve essere effettuata con tempo calmo.

I semi raccolti devono essere essiccati ponendo una coperta in una stanza asciutta e ventilata. Puoi cospargerli su un vassoio o un giornale. È meglio conservare i semi in sacchetti di stoffa.

Se il momento è mancato ei semi si sono sbriciolati, puoi raccoglierne almeno alcuni spazzando via con una scopa e avvolgendoli.

Cura di Alyssum dopo la fioritura

L'alisso perenne sverna bene, soprattutto nelle regioni meridionali. Tuttavia, ha anche valori limite, al di sotto dei quali i cespugli si congelano completamente: si tratta di 15 ° C di gelo.

Se le gelate invernali non sono così intense nella tua zona, l'alisso può svernare bene, a condizione che debba essere preparato. Per questo:

  1. Dopo che l'aliisum è fiorito, taglia tutte le infiorescenze. Un'eccezione è il caso se devi raccogliere semi. Quindi le infiorescenze vengono lasciate maturare.
  2. I cespugli troppo cresciuti e diradati possono essere tagliati 2,5 settimane dopo la fine della fioritura. Gli steli lunghi vengono accorciati di 1/3, quindi l'alisum ricrescerà forme rigogliose.
  3. Se i fiori crescono su un terreno povero, dopo la potatura autunnale, nutrirli con un complesso minerale con predominanza di preparati potassio-fosforo.
  4. Quando gli alberi del giardino hanno perso il fogliame, raccoglilo e cospargi bene i cespugli di alisso. Mulching proteggere le piante dal gelo.
  5. Dopo che la neve è caduta, puoi creare un altro strato di copertura sopra i fiori gettando la neve sulle piante.

Pertanto, una cura adeguata per l'alisso dopo la fioritura consentirà alle piante perenni di svernare senza perdite. Inoltre, i cespugli forti e sani diventeranno ancora più rigogliosi in primavera, con molti giovani germogli in crescita.

Video sulla crescita e la cura dell'alsum

https://www.youtube.com/watch?v=d2xco4wJpyI

Giardino

Casa

Attrezzature