Tutti i dettagli della cura per la rigogliosa fioritura e fruttificazione degli ulivi in ​​casa

ulivi in ​​casa L'olivo (olea europaea) è una delle piante più antiche del pianeta, perché le prime menzioni di esso si trovano negli scritti biblici e negli antichi miti greci. Oggi è incluso nell'elenco delle piante esotiche più popolari: molti coltivatori coltivano felicemente ulivi a casa. Oliva non può essere definita senza pretese, ma se le fornisci le cure giuste e competenti, puoi ottenere una decorazione d'interni esotica con infiorescenze profumate e frutti sani.

Ulivi a casa - regole di cura

l'olivo fiorisce in casa

Quando si coltiva un ulivo a casa, è necessario tenere conto delle specifiche di questa pianta. Affinché un albero cresca forte e sano, possa fruttificare attivamente, deve essere dotato della corretta modalità di illuminazione, temperatura e umidità.

Prendersi cura di un ulivo a casa consiste nell'annaffiare, nutrire, potare e reimpiantare regolarmente la pianta. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la prevenzione dell'infezione da malattie e parassiti e la lotta contro i problemi esistenti.

Illuminazione e posizione

illuminazione per ulivoUn ulivo da interni crescerà, si svilupperà e darà frutti solo in condizioni di luce intensa. In inverno, la pianta dovrebbe essere posizionata su un davanzale ben illuminato o utilizzare fonti di luce aggiuntive.

In estate, si consiglia di portare un vaso con un albero su un balcone o terrazzo, preferibilmente dal lato sud dell'edificio. L'olivo non deve essere lasciato all'ombra, poiché questo rallenterà la sua crescita.

L'olivo può essere coltivato come una normale pianta da vasca - tenuto all'aria aperta dalla primavera fino al primo gelo, e poi trasferito nella stanza per l'inverno.

Temperatura e umidità

condizioni confortevoli per l'olivoQuando si prende cura di un ulivo a casa, è molto importante fornirgli condizioni di temperatura confortevoli. La pianta tollera bene il caldo estivo, quindi può essere sia all'aperto che al chiuso.

Per lo svernamento, l'olivo deve essere spostato all'interno o sul balcone. Le condizioni di temperatura ottimali vanno da + 5 ° С a + 10 ° С. È meglio lasciare il vaso con un albero sul balcone vetrato: in questo modo riceverà la luce solare e il flusso d'aria necessari.

In termini di umidità dell'aria, l'oliva è senza pretese. Ha abbastanza umidità naturale - in estate all'aria aperta, in inverno sul balcone o in serra.

Se una pentola con un ulivo si trova in una stanza con il riscaldamento acceso, le sue foglie devono essere spruzzate con un flacone spray due volte al giorno.

Irrigazione

annaffiare gli uliviIn condizioni naturali, gli ulivi sono resistenti alla siccità e adattabili a quasi tutte le condizioni ambientali. I loro tronchi sono in grado di assorbire la quantità di umidità richiesta.

Quando ti prendi cura di un'oliva europea a casa, devi tenere conto del fatto che questa pianta tollera bene un deficit di umidità a breve termine, ma una siccità prolungata è distruttiva per questo. Le giovani olive necessitano di annaffiature regolari, altrimenti la loro crescita rallenterà.

Quando ti prendi cura degli ulivi maturi, devi monitorare le condizioni del suolo e dell'acqua solo quando si asciuga. È meglio annaffiare abbondantemente l'albero, lasciarlo per un po 'e drenare l'umidità in eccesso dal pallet. Questo dovrebbe essere fatto non più di 1-2 volte a settimana.

L'umidità in eccesso è più distruttiva per un'oliva che la mancanza di essa. Di conseguenza, le foglie dell'olivo iniziano a ricoprirsi di macchie bruno-marroni, appassiscono e si sbriciolano.

In inverno, la pianta è dormiente: in questo momento, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta il più possibile.

L'aspersione è benefica per l'olivo. Questa procedura è necessaria per la pianta nella calda estate. Spolverare è meglio una volta alla settimana, ma se l'oliva si trova in un luogo fresco, puoi saltare questa procedura.

Top vestirsi

alimentazione delle olive indoor

Per il pieno sviluppo, l'olivo ha bisogno di sostanze nutritive: azoto, potassio, fosforo:

  1. Per fare questo, alla fine di marzo o aprile, la pianta viene alimentata con fertilizzanti minerali organici o complessi, che includono l'azoto. La medicazione superiore deve essere applicata almeno 2 volte al mese.
  2. Nella stagione estiva l'olivo viene concimato con complesse formulazioni liquide contenenti fosforo e potassio. La medicazione superiore può essere applicata sia con metodo radice che fogliare. La soluzione dà un buon effetto acido succinicospruzzato con rami di ulivo e foglie.

Potatura

potatura dell'olivoQuando si coltiva un ulivo, la potatura di diradamento dovrebbe essere effettuata ogni anno, necessaria per formare una corona ordinata e ben curata. Durante la potatura, tutti i germogli indeboliti e malati vengono rimossi, così come quelli che crescono verso l'interno e ispessiscono la corona.

modellare bonsai da ulivoMolto spesso, la procedura di dentizione viene eseguita contemporaneamente a quella di formatura. Durante la potatura formativa, prima di tutto, è necessario rimuovere i vecchi germogli di più di 2-3 anni, poiché solo i rami dell'anno scorso possono dare frutti.

schema di taglioL'opzione migliore per un ulivo da interno è una forma a corona sferica. Non solo sembra pulito e impressionante, ma semplifica anche la cura delle piante. La potatura viene eseguita con un normale potatore da giardino. Tutti i punti di taglio devono essere trattati con vernice da giardino per prevenire la penetrazione di infezioni.

Se la fioritura non ha importanza, la potatura può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno. Per ottenere una fioritura rigogliosa, è necessario abbandonare la potatura primaverile.

Trasferimento

trapiantare un ulivoCon l'età, l'olivo deve essere reimpiantato. Il suo sistema di root si sta espandendo e richiede un contenitore più grande. A seconda del tasso di crescita dell'olivo, la potatura viene effettuata ogni 2-4 anni.

Per trapiantare un ulivo, è necessario scegliere un vaso il cui diametro sia di circa 4-6 cm più grande del contenitore precedente. Dovrebbe essere argilla - questo materiale lascia passare l'aria e permette al sistema radicale della pianta di "respirare".

La procedura viene eseguita mediante trasbordo di un nodulo terroso. È imperativo riempire lo strato di drenaggio sul fondo del contenitore. Può essere di mattoni rotti, ghiaia fine o argilla espansa di 3-4 cm di spessore, previene il ristagno di umidità nel terreno.

Fioritura di ulivi a casa

boccioli fioriti

Mentre gli ulivi fioriscono in casa, è importante seguire alcune regole per garantire l'allegagione.:

  1. L'umidificazione e l'aspersione della pianta vengono eseguite solo dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. In questo caso, è necessario annaffiare abbondantemente, sul fondo della pentola, quindi scolare l'acqua in eccesso dalla padella.
  2. Un ulivo in fiore ha bisogno di una lunga giornata di luce - dovrebbe essere di almeno 13-15 ore. Con tempo nuvoloso, può essere posizionato sotto un phytolamp.
  3. Non fare affidamento sull'autoimpollinazione: il coltivatore deve "aiutare" la pianta a dare i suoi frutti. Per fare questo, scuoti leggermente i ramoscelli in modo che il polline cada sulle infiorescenze vicine. Per affidabilità, puoi usare un piccolo pennello e trasferire il polline a mano. Questo è un processo che richiede tempo ma gratificante.

Prendersi cura di un ulivo in casa ha diverse caratteristiche. Richiede un ambiente confortevole per la pianta.:

  • temperatura e umidità corrette;
  • illuminazione sufficiente;
  • irrigazione e condimento tempestivi.

ulivo al coperto a casaSe si osservano queste sfumature, è possibile coltivare un albero in fiore rigoglioso, che può diventare una decorazione esotica per qualsiasi stanza.

Gli ulivi a casa danno un raccolto - video

Giardino

Casa

Attrezzature