Come rimuovere le ortiche dal sito: modi semplici ed efficaci

come rimuovere le ortiche dal sito L'ortica in giardino o in giardino è un'erbaccia aggressiva che cresce rapidamente, attingendo tutta l'umidità e le sostanze nutritive dal terreno. Esistono diversi modi semplici ed efficaci per rimuovere le ortiche dal sito, utilizzando prodotti chimici, rimedi popolari e metodi meccanici.

Caratteristiche della lotta contro l'ortica

come rimuovere le ortiche dal sito

Prima di sbarazzarti per sempre dell'ortica nel paese, devi studiare attentamente il "nemico". La pianta ha un apparato radicale misto: la radice centrale si approfondisce nel terreno di 23-25 ​​cm, i suoi strati laterali possono raggiungere i 35-50 cm di lunghezza.

In aprile-maggio, i germogli compaiono da ogni gemma vegetativa dei germogli delle radici, che entro agosto diventa una pianta a tutti gli effetti con il proprio apparato radicale. Ecco perché l'ortica cresce molto rapidamente sul sito, riempiendone la maggior parte.

La pianta infestante può parassitare sia all'aperto che in serra - le sue pareti non sono un ostacolo al sistema di radici di ortica. Il suo fogliame è ricoperto da piccoli villi contenenti acido formico: quando vengono toccati, provocano ustioni e arrossamenti. Durante la fioritura, il polline delle erbe infestanti può scatenare una grave reazione allergica.

Prima di rimuovere l'ortica dal sito, è necessario tenere presente che anche un piccolo frammento della radice lasciato nel terreno aiuterà la pianta a ripristinare completamente la sua popolazione in 1-2 stagioni. Pertanto, è molto importante distruggere non solo la parte aerea, ma anche il sistema di radici delle infestanti.

Come rimuovere le ortiche dal sito - modi efficaci

boschetti di ortiche sul sitoCi sono diversi modi per affrontare le ortiche nel tuo giardino.

I più apprezzati sono:

  • distruzione di erbe infestanti con erbicidi chimici;
  • l'uso di rimedi popolari;
  • rimozione meccanica delle erbe infestanti.

Inoltre, molti giardinieri e giardinieri piantano piante vicino all'ortica che ne inibiscono la crescita, lo sviluppo e la crescita del sistema radicale.

Uso di prodotti chimici

come rimuovere le ortiche dal sito con prodotti chimiciGli erbicidi chimici aiutano a sbarazzarsi definitivamente delle erbacce aggressive, distruggendole insieme al sistema radicale. I preparati per il contatto sono completamente sicuri per il terreno fertile e sono efficaci contro la maggior parte delle erbe infestanti.

Gli erbicidi più popolari per l'ortica includono:

  • Glyphos;farmaco glifo
  • Tornado;erbicida tornado
  • Arrotondare;Raccolta di droga
  • Fuzilade.

Glyphos è un erbicida ad ampio spettro altamente efficace e ad azione rapida. Durante la spruzzatura, penetra rapidamente nelle cellule di una pianta infestante e inizia ad agire dopo 3-5 giorni. Le condizioni meteorologiche non influenzano l'efficacia del farmaco. Non ha effetto negativo sui terreni fertili e non crea dipendenza dall'ortica anche con un uso prolungato.

Tornado - penetra in una pianta infestante attraverso fogliame e germogli, insieme ai succhi cellulari entra nel sistema radicale e lo distrugge. Un tornado può essere utilizzato se l'altezza dell'ortica supera i 4-6 cm Per preparare una soluzione di lavoro, l'erbicida viene diluito con acqua purificata in rapporto 1: 2.

Arrotondare - un farmaco ad azione rapida che penetra nell'erba entro 4-5 ore dalla spruzzatura e si diffonde con i succhi in tutta la pianta. L'ortica inizia a sbiadire, ingiallire e morire. Il consumo del farmaco è di 3 litri per 1 ettaro di terreno.

Fuzilad: il prodotto penetra rapidamente nelle cellule dell'ortica, rendendola letargica, ingiallendo e morendo. Il trattamento erbicida Fusilade non deve essere effettuato in prossimità dei vigneti, poiché agisce sulla vite in modo simile.

Rimozione dell'ortica con rimedi popolari

sale di potassio per la rimozione dell'orticaNel giardinaggio e nell'orticoltura vengono utilizzati diversi metodi su come rimuovere le ortiche dal giardino con rimedi popolari.

Molto spesso, a questo scopo viene utilizzata una soluzione di sale di potassio, acqua bollente o moxibustione della pianta.:

  1. Soluzione di sale di potassio: una soluzione di lavoro viene preparata per l'elaborazione da 300 g della sostanza e un secchio di acqua stabilizzata. I letti vengono annaffiati con questa soluzione, dopo di che devono essere coperti con uno strato pacciame.
  2. Alla fine di marzo o all'inizio di aprile, puoi bruciare i principali luoghi di accumulo di ortiche con una fiamma ossidrica.
  3. La zona interessata dalle erbacce può essere periodicamente annaffiata con acqua bollente.ortica bollente

Non meno popolare tra i giardinieri e il metodo "alcolico" per trattare le ortiche. Circa 4 settimane prima della semina di ortaggi e frutta e bacche, è necessario innaffiare i letti con una soluzione preparata con un secchio d'acqua e 150 ml di vodka. Puoi anche usare una soluzione di etanolo al 6%. Dopo l'irrigazione, l'area dovrebbe essere completamente diserbata.

Piantare piante speciali

piantare piante specialiUno dei modi più semplici ed economici per rimuovere le ortiche dal sito è piantare accanto a una pianta infestante che inibisce e inibisce la sua crescita.

Questi includono:

  • caspea;
  • Rafano;
  • Topinambur;
  • erba del prato;
  • eventuali cereali.

Per ottenere i massimi risultati, è meglio piantare più piante contemporaneamente vicino all'ortica che la opprime. Questo metodo è utilizzato al meglio quando le erbacce crescono sotto gli edifici o lungo le recinzioni.

Distruzione meccanica dell'ortica

Se eseguiti correttamente, i metodi meccanici di controllo dell'ortica danno buoni risultati, consentendo di rimuovere definitivamente l'erba dal sito.

Metodi meccanici di base per uccidere le ortiche:

  1. Il diserbo è un classico metodo di controllo delle infestanti che è efficace solo se non ci sono mogli di grandi dimensioni sul sito. Durante il diserbo, devi provare a rimuovere non solo la verticale, ma anche le radici orizzontali.rimuovere manualmente le ortiche
  2. Falciatura regolare - Questo metodo può essere utilizzato se l'ortica ha occupato una parte significativa dell'area. La rimozione frequente della parte verde il più vicino possibile al terreno costringe la pianta a dirigere tutte le sue forze verso il suo ripristino e crescita, a causa della quale la crescita dell'erbaccia si ferma.
  3. Copertura del terreno: qualsiasi pianta, comprese le ortiche, non può sopravvivere senza la luce solare. Pertanto, le aree in cui sono cresciute le erbacce possono essere coperte con pezzi di compensato, fogli di ardesia o lamina nera. Quando si coprono i letti, è necessario praticare dei buchi per la semina delle piantine.uso di spunbond

Uno dei metodi meccanici di controllo delle infestanti è lo scavo autunnale del suolo. Dovrebbe essere profondo - almeno 35-40 cm È a questa profondità che si trovano le radici dell'ortica. Durante lo scavo, è imperativo capovolgere attentamente gli strati di terreno e lasciarli in questa forma.

scavare il terrenoDi conseguenza, le radici, rivolte verso l'esterno, si congelano e muoiono. Se i singoli frammenti di radice rimangono nel terreno, avranno bisogno della massima forza per recuperare. In questo caso, i germogli di ortica, che possono apparire in primavera, saranno indeboliti, pigri e insignificanti.

Se lo scricciolo è cresciuto su gran parte del sito, viene utilizzato un altro metodo: disking con un cutter piatto (eseguito due volte con un intervallo di 11-12 giorni), dopo 7 giorni il terreno viene scavato con l'obbligatorio ribaltamento del granuli.

vuotoraccolta dell'ortica L'ortica non è solo una pianta medicinale, ma anche un'erba viziosa, di cui è estremamente difficile sbarazzarsi. Ha un forte apparato radicale che cresce rapidamente, attingendo umidità e sostanze nutritive dal terreno.Per controllare le ortiche sul sito, è meglio utilizzare un approccio integrato, combinando erbicidi con rimedi popolari e metodi meccanici di controllo delle infestanti.

Come rimuovere per sempre le ortiche dal sito con sostanze chimiche - video

Giardino

Casa

Attrezzature