Perché le foglie di hovea diventano gialle e come aiutare la pianta

perché le foglie di hovea diventano gialle Hovea è una palma con bellissime foglie che può trasformare uno spazio domestico o in ufficio. La pianta è completamente senza pretese, ma a volte le foglie di hovea diventano gialle e le punte si seccano e si scuriscono. Se la causa della comparsa di tali difetti viene eliminata nel tempo, la pianta non ne risentirà.

Perché le foglie di hovea diventano gialle

le foglie di hovea diventano gialle

In natura, hovea vive nelle regioni subtropicali. Ma non dovresti affrettarti a creare condizioni troppo calde per la pianta e mettere la pentola vicino alla batteria. Questo porterà sicuramente all'ingiallimento del fogliame. Il motivo principale di tali cambiamenti è l'umidità dell'aria che non è adatta alla palma. In seguito alla perdita delle foglie, smetterà di crescere e appassire, per poi morire completamente. L'umidità per hovei deve essere almeno del 65%.

Con un eccesso di boro, hovea può perdere la sua attrattiva. Per abbassare le sue prestazioni, non è necessario utilizzare i fondi acquistati. È sufficiente usare lo zucchero normale.

Questi parametri possono essere raggiunti in diversi modi:

  • spruzzare regolarmente la pianta e l'area circostante, almeno una volta ogni 2 giorni;
  • installare diversi contenitori d'acqua vicino al vaso di fiori;
  • acquista un umidificatore o una fontana decorativa.

Non appena l'umidità nella stanza ritorna normale, palma diventa di nuovo verde. Inoltre, la ragione della tinta giallastra delle foglie potrebbe essere una mancanza di nutrienti nel terreno o un eccesso di calcio, che si verifica quando la pianta viene annaffiata con acqua dura. Pertanto, è meglio usare acqua ben stabilizzata, filtrata o sciolta.

Le punte delle foglie si scuriscono e si seccano

le punte delle foglie si scuriscono e si seccanoLe estremità secche marrone scuro su foglie di palma intagliate sono un problema molto comune.

Il cloro nell'acqua può interrompere il processo di fotosintesi. Quando si spruzzano le foglie con acqua di scarsa qualità, sulla superficie possono apparire macchie bianche.

Può essere causato da vari fattori:

  1. Fumo di tabacco. Non installare hovei in una stanza in cui le persone fumano costantemente.
  2. Bassa temperatura. Alla palma non piace quando il segno sul termometro ambiente scende sotto i +18 ° C.
  3. Clorosi... In questo caso, l'essiccazione dei piatti fogliari provoca una mancanza di composti di fosforo nel terreno o un eccesso di fluoro. Pertanto, è necessario scegliere fertilizzanti nel negozio adatti alle palme e che non contengano componenti di fluoro. La medicazione superiore in una pentola con una palma viene applicata dalla primavera all'autunno una volta ogni 2 settimane. È bene alternare la concimazione delle radici e l'irrorazione. In inverno, così come subito dopo il trapianto, il fertilizzante non deve essere applicato.
  4. Rame in eccesso. Provoca la comparsa di macchie scure che assomigliano a un'ellisse in forma. Per evitare che ciò accada, non dovresti usare prodotti contenenti rame per trattare le palme.

Stranamente suona, ma il trabocco può diventare un altro motivo per cui le foglie si asciugano. In inverno, questo deve essere monitorato con particolare attenzione. Hovea viene annaffiato solo quando il terreno nella pentola si asciuga a una profondità di 2 cm. E affinché le radici della palma non marciscano, è necessario posizionare uno strato drenante di argilla espansa, ghiaia fine o frammenti di ceramica a il fondo del vaso durante la semina.

Sbiancamento e macchie scure

l'aspetto delle foglie di hovea scureIl vantaggio principale dell'hovea è il suo bel fogliame di un colore verde ricco e succoso. Se la sua ombra è lontana da questo, la pianta è diventata pallida, quindi la ragione potrebbe essere una brutta copia. Crea forti fluttuazioni di temperatura e umidità e alla pianta non piace.Il tiraggio porta a interruzioni nel processo di fotosintesi, che influisce immediatamente sul colore dei piatti fogliari. In questo caso, c'è solo una via d'uscita: riorganizzare pentola in un luogo dove non c'è vento.

La seconda ragione per il colore troppo sbiadito della pianta potrebbe essere la mancanza di luce. Ma non dovresti esporre la palma alla luce diretta del sole: in questo modo si brucerà e si coprirà di macchie, il fogliame si restringerà lentamente. È meglio scegliere un posto per lei, illuminato da luce diffusa, o metterlo un po 'più lontano dalla finestra.

danno alle foglie di hoveaUn altro problema con una palma a cui i proprietari di hovea dovrebbero prestare attenzione sono piccoli punti neri. Appaiono a causa del mancato rispetto delle condizioni per la cura di una pianta d'appartamento.

Ragione principale:

  • temperatura troppo alta nella stanza;
  • mancanza di umidità nel terreno;
  • troppo pieno e bassa temperatura.

Se le condizioni di detenzione non vengono adeguate nel tempo, la palma morirà rapidamente. L'opzione migliore è una temperatura stabile da +20 a +24 ° C e un'umidità compresa tra il 60 e il 65%.

Se ti prendi cura della pianta, la hovea delizierà l'occhio con un bel fogliame verde. Se non le piacciono le condizioni, lo segnalerà immediatamente ai suoi proprietari annerendo o ingiallendo il fogliame, punte secche o piccoli punti. Dopo aver regolato le condizioni di detenzione alla normalità, il palmo si riprenderà rapidamente.

Trattamento delle foglie di palma ingiallite - video

Giardino

Casa

Attrezzature