Istruzioni per l'uso del farmaco veterinario Catosal, indicando il dosaggio per diversi animali

istruzioni per l'uso del farmaco veterinario Catosal Catosal è un farmaco combinato utilizzato in medicina veterinaria per migliorare l'immunità, migliorare il metabolismo e ridurre la suscettibilità del corpo a virus, infezioni e batteri. Istruzioni per l'uso del farmaco veterinario Catosal consiglia di utilizzarlo per il trattamento di bovini, capre, cavalli, suini, cani, gatti e uccelli.

Composizione e meccanismo d'azione di Catosal

catasto dei farmaci veterinari

Il farmaco veterinario Catosal, prodotto dalla società farmaceutica americana Bayer, è prodotto sotto forma di una soluzione trasparente con una leggera sfumatura rosa. Il farmaco è confezionato in flaconi da 100 ml marrone scuro. Il farmaco è destinato all'iniezione, per il pollame si dissolve nell'acqua potabile.

Le istruzioni per l'uso del farmaco veterinario Catosal elencano i principali ingredienti attivi:

  • cianocobalamina - vitamina B;
  • 4-idrossibenzoato di metile;
  • butafosfamide.

La formula unica della medicina veterinaria ha lo scopo di attivare il metabolismo, rafforzare il corpo dell'animale dopo un parto difficile o una malattia. Catosal aiuta ad aumentare la resistenza del sistema immunitario a vari virus, infezioni, batteri patogeni.

Catosal si riferisce a farmaci a bassa tossicità che non hanno analoghi nella pratica veterinaria. Con la stretta osservanza delle istruzioni e del dosaggio, il farmaco non causa effetti tossici e dipendenza, anche con un uso prolungato.

dosaggio del farmaco per gli animaliL'unica controindicazione all'uso di Catosal è considerata un'intolleranza al farmaco individuale. In caso di insufficienza renale, urolitiasi, neoplasie benigne e maligne, il farmaco può essere utilizzato solo come indicato da un veterinario.

Indicazioni per l'uso di Catosal

indicazioni per l'usoSecondo le istruzioni per l'uso, il farmaco veterinario Catosal viene utilizzato per rafforzare le difese immunitarie del corpo, reintegrare la mancanza di vitamine e sostanze minerali e combattere la carenza di vitamine.

Il farmaco è prescritto per animali da allevamento e da pelliccia, gatti, cani e anche uccelli. Aiuta a normalizzare il metabolismo dei carboidrati, delle proteine ​​e dei grassi nel corpo, oltre ad accelerare la crescita dei giovani animali.

Molto spesso, Catosal è usato come agente immunomodulatore, tonico e rigenerante.

Le principali indicazioni per l'uso di Catosal:

  • cibo, sostanze chimiche, droghe e altre intossicazioni del corpo;
  • deterioramento dell'immunità;
  • indebolimento del corpo dopo parto difficile o malattia;
  • trattamento e prevenzione dell'infertilità;
  • carenza di vitamine e ipovitaminosi;
  • disturbi nel lavoro del sistema nervoso centrale, diminuzione del nervosismo, ansia e aggressività;
  • anemia;
  • rachitismo;
  • dermatite atopica e altre malattie dermatologiche;
  • patologia del sistema muscolo-scheletrico;
  • dieta squilibrata;
  • fatica;
  • malattie del tratto gastrointestinale;
  • disturbi nel funzionamento del sistema endocrino.

Il farmaco veterinario Catosal è utilizzato nella complessa terapia delle malattie del fegato, così come in altri disturbi funzionali. Inoltre, il farmaco viene prescritto ai maschi per migliorare la qualità dello sperma, ai cavalli per riprendersi da uno sforzo fisico intenso e agli uccelli per aumentare la produzione di uova.

Catosal è prescritto per i suini per un rapido aumento di peso e una crescita accelerata di animali giovani come stimolante efficace e sicuro. Il farmaco viene utilizzato per recuperare nel periodo postpartum e prevenire complicazioni dopo l'intervento chirurgico.

Istruzioni per l'uso del farmaco veterinario Catosal

istruzioni per l'uso del farmaco veterinario katosalSecondo le istruzioni del produttore, Catosal può essere utilizzato per mucche e tori, capre, maiali, conigli, gatti, cani, galline e pappagalli. Il farmaco può essere utilizzato per animali di qualsiasi età, poiché non ha un effetto tossico.

Il dosaggio di Catosal dipende dal tipo specifico di animale. Durante il trattamento con il farmaco, è necessario controllare il contenuto di fosforo e calcio nel sangue utilizzando un esame del sangue biochimico.

Con estrema cautela, Catosal viene utilizzato per animali indeboliti, emaciati o anziani.

Per il bestiame

uso di catosal per il bestiameLe istruzioni per l'uso di Catosal per bovini consigliano di utilizzare questo preparato per aumentare la produttività delle mucche, migliorare l'aumento di peso negli animali giovani, stimolare il travaglio e prevenire le complicanze postpartum.programma di prevenzione delle vacche

Metodi di utilizzo del farmaco veterinarioe:

  • rafforzare il sistema immunitario e stimolare la crescita dei vitelli - 10 ml, una iniezione al giorno per 4-5 giorni;
  • per mucche e tori adulti, il dosaggio è aumentato a 25 ml;
  • prevenire lo sviluppo della chetosi - 25 ml una volta al giorno per 5 giorni;
  • stimolazione dell'attività lavorativa - una singola iniezione alla dose di 25 ml;
  • prevenzione delle complicanze postpartum - iniezione in un dosaggio di 30 ml 35 giorni, poi 28 giorni prima del parto.

Le iniezioni catosali aiutano ad aumentare la fertilità aumentando del 25% il tasso di prima inseminazione. Inoltre, il prodotto veterinario migliora la produzione media giornaliera di latte non meno del 12,8%.

Per le capre

trattamento delle capreCatosal per capre viene utilizzato per aumentare l'immunità, migliorare i processi metabolici e aumentare la produzione giornaliera di latte. Il dosaggio del farmaco per i bambini è di 1,5-2,5 ml, per le capre adulte - 2,5-7,8 ml. Con il trattamento a lungo termine delle malattie croniche, la dose viene ridotta di 2 volte.

Una dose simile di Catosal viene utilizzata per trattare e prevenire varie malattie nelle pecore e negli agnelli.

Per i maiali

maialino katosalIl farmaco veterinario Catosal viene utilizzato per aumentare la sopravvivenza e migliorare l'aumento di peso nei suini giovani. Inoltre, il medicinale è prescritto per prevenire complicazioni dopo il parto e malattie infettive.

Ai suinetti viene prescritto un dosaggio di 2,5 ml. Per i suini adulti, la dose viene aumentata a 10 ml. Le iniezioni vengono somministrate fino a 5 volte.

Per i cani

iniezione catosale a un caneIl farmaco viene somministrato ai cani per via sottocutanea o intramuscolare.

Il dosaggio di Catosal per i cani dipende dal loro peso corporeo:

  • fino a 1 kg - 0,3-0,5 ml;
  • fino a 20 kg - 0,5-2 ml;
  • più di 25 kg - 0,1 ml per 1 kg di peso corporeo.

rafforzare il sistema immunitario del canePer rafforzare l'immunità, ripristinare il corpo, migliorare il metabolismo e prepararsi per le mostre, Catosal viene utilizzato in un corso per 5 giorni, non più di 2 volte l'anno. Se l'animale è fisicamente attivo, il medicinale può essere applicato tre volte all'anno.

Per normalizzare il metabolismo, rafforzare denti e ossa, ai cuccioli viene prescritta 1 iniezione per 6-7 giorni. Lo stesso dosaggio viene utilizzato nel trattamento complesso di malattie di origine infettiva.

Il medicinale aiuta a ridurre lo stress da viaggio. Per fare questo, al cane viene somministrata un'iniezione 12-24 ore prima del viaggio. Alle donne incinte viene iniettato Catosal 7-10 giorni prima del parto previsto per prevenire complicazioni postpartum.

Per i gatti

aiutare il gattoIl farmaco è prescritto per le gatte in gravidanza e in allattamento, nonché per i gattini in crescita per rafforzare il sistema immunitario. Il dosaggio di Catosal per gatti viene selezionato individualmente, a seconda del peso dell'animale.

farmaco complessoPer i gatti di peso fino a 1 kg, vengono prescritte iniezioni con 0,4-0,6 ml del farmaco, per animali 3-4 kg, il dosaggio viene aumentato a 0,8-1 ml.Ai gatti di grossa taglia di peso superiore a 5 kg vengono prescritti 2-2,8 ml di medicinale. Le istruzioni per l'uso di Catosal per conigli consiglia di utilizzare un dosaggio simile a quello dei gatti.

Per i pappagalli

catosal per pappagalliCatosal è prescritto per i pappagalli, così come per il pollame: polli, anatre, oche.

Il medicinale viene aggiunto all'acqua potabile:

  • per accelerare la crescita dei polli, viene utilizzato il dosaggio del farmaco: 1-1,5 ml per 1 litro di acqua;
  • per stimolare la crescita, per prevenire il beccaggio - 2 ml per 1 litro di acqua;
  • per aumentare la produzione di uova nelle galline ovaiole - 3 ml per 1 litro di acqua.

Le istruzioni per l'uso di Catosal per pappagalli consigliano di utilizzare un dosaggio di 0,5 ml. Il medicinale può essere aggiunto all'acqua potabile o versato all'interno. Il corso del trattamento va da 1 a 5 giorni. Catosal è prescritto per i pappagalli sia per rafforzare il sistema immunitario che nel complesso trattamento di molte malattie.

Catosal è un farmaco veterinario ad azione complessa. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliorare il metabolismo, ripristinare il corpo dopo un parto difficile, un intervento chirurgico o una malattia a lungo termine. Il medicinale è ampiamente utilizzato nella pratica veterinaria, poiché non crea dipendenza e non ha effetti tossici.

Istruzioni per l'uso del farmaco veterinario Catosal per ghiozzi - video

Giardino

Casa

Attrezzature