Come scegliere un'oca per l'allevamento

scegli un produttore di oche Le oche sono la seconda più grande popolazione di pollame al mondo. Sono secondi solo ai polli. Ci sono circa 3.000 razze e sottospecie d'oca nel mondo e gli allevatori ne sviluppano costantemente di nuove.

Allevare la propria razza è un compito faticoso ea lungo termine. Richiede un'attenta selezione degli individui e il mantenimento di almeno quattro linee genetiche indipendenti. Tuttavia, ogni allevatore può svolgere lavori di allevamento con una razza esistente e far emergere il proprio giovane stock.

Segni esterni di un gander-producer

Per allevare i giovani, è necessario scegliere un'oca da riproduzione per la mandria principale e sostitutiva. La mandria di oche si chiama "mandria". Il papero da riproduzione non è solo il capo della mandria, ma anche un rappresentante esemplare della sua razza. Deve soddisfare tutti gli standard dichiarati. Fai attenzione:

  • colorazione delle piume;
  • colore degli occhi;
  • forma del becco.

Un attento controllo dei segni esterni è necessario per mantenere la purezza della razza.

Ogni razza ha le sue caratteristiche distintive. Ad esempio, la razza “Danish Lagart” dovrebbe avere un colore bianco uniforme senza macchie nere e marroni, un becco arancione brillante e occhi neri.

Rappresentanti della razza gobba di Tula oche dovrebbe avere un becco nero con una sfumatura verdastra e una caratteristica gobba sul ponte del naso, così come gli occhi azzurri. I paperi hanno gli occhi neri.

Un'oca adatta alla riproduzione non deve presentare curvature del becco, difetti delle ali o altre anomalie.

Anatomia dell'oca

Le oche adatte al loro aspetto devono essere sottoposte a selezione anatomica. È necessario esaminare le ali di un individuo. La prima fila di ali di volo deve contenere almeno 10 piume, la seconda almeno 12.

È molto importante prestare attenzione alle "forbici" - un paio di piume sulla punta dell'ala del papero. La piuma superiore dovrebbe essere più stretta e più lunga di quella inferiore, altrimenti l'oca coprirà solo un'oca. La coda dovrebbe avere da 18 a 20 piume.

Ci dovrebbe essere una distanza di quattro dita tra le ossa pelviche del papero. Il produttore ha una doppia ghiandola adiposa sul retro. Si ritiene che un'oca con una tale ghiandola sarà la più prolifica.

Presta attenzione al numero di protuberanze all'interno del becco. Se ce ne sono da 10 a 18, allora l'oca è entrata nel periodo della pubertà. Più tubercoli nel becco di un papero, più è fertile. Il peso del produttore dovrebbe superare il peso standard della razza di 1-2 kg.

Giardino

Casa

Attrezzature