Qual è la differenza tra mimosa e acacia argentata: fatti interessanti

Qual'è la differenza tra mimosa e silver acacia? Ho sentito a lungo che queste sono piante diverse. Ma prima dell'8 marzo, l'intero mercato è letteralmente disseminato di soffici ramoscelli gialli, che sono chiamati mimosa. Quando ho chiesto, solo una donna "ha confessato" che vendeva acacia dal suo cortile.

qual è la differenza tra mimosa e silver acacia Nella vastità della nostra patria, i primi ramoscelli primaverili con soffici fiori gialli e foglie piumate sono chiamati mimosa. Per molto tempo, un bouquet di pompon solari in miniatura è stato associato alle vacanze delle donne e all'inizio della primavera. Tuttavia, in realtà, ciò che conosciamo come mimosa è l'acacia d'argento. È lei che viene venduta come parte di mazzi di fiori o come rami separati. Perché è nata questa confusione e in cosa differisce la mimosa dall'acacia argentata?

Cosa hanno in comune le piante

acacia d'argento

Prima di tutto, entrambe le colture appartengono alla famiglia delle leguminose e fanno parte della sottofamiglia delle mimose. Molto probabilmente, questo è stato il motivo per cui nella nostra zona l'acacia è conosciuta come mimosa. Tuttavia, sono uniti non solo da questo:

  1. Sia la mimosa che l'acacia hanno quasi la stessa struttura del piatto fogliare. È a doppia piuma, simile alla piuma di un uccello. Ogni foglietto sottile è ricoperto di peli fini.
  2. Anche la struttura del fiore è simile. Ognuno sembra una pallina soffice ed è composto da molti stami. Fiori di dimensioni modeste vengono raccolti in infiorescenze, formando una lussureggiante pannocchia.
  3. Poiché entrambe le piante appartengono alla famiglia delle leguminose, danno frutti in baccelli, all'interno dei quali si trovano i semi.

Qual è la differenza tra mimosa e silver acacia

mimosa timidaPer cominciare, la mimosa è un piccolo arbusto erbaceo con germogli rampicanti. Questo è un vero Tropicana, che non cresce in pieno campo. La coltivazione della mimosa avviene principalmente in serra e in casa. In quest'ultimo caso, la mimosa è più spesso piantata. schivo... Cresce come un annuale a causa della sua natura capricciosa e dei requisiti eccessivi per le condizioni di vita.

La timida mimosa ha un'altra caratteristica differenza: "vive la propria vita". Le foglie non amano essere toccate e chiuse.

L'acacia cresce sotto forma di albero, la cui altezza media è di 12 m. In condizioni naturali, ci sono anche esemplari più grandi fino a 45 m di altezza. L'acacia ama anche il caldo e ha una bassa resistenza al gelo, ma non tanto quanto la mimosa .

L'acacia argentata cresce principalmente sulla costa del Mar Nero. Fiorisce presto, già alla fine della primavera, e in un clima caldo meridionale anche in pieno inverno. E la vera mimosa fiorisce molto più tardi, da maggio a settembre.

Puoi persino distinguere un rametto di mimosa da un'acacia per le seguenti caratteristiche:

  • le piume delle foglie di acacia sono ricoperte da una leggera lucentezza argentea, che ha dato il nome alla cultura;
  • nella mimosa il fogliame è più piccolo, di colore verde;
  • i fiori di mimosa sono lilla e il giallo si trova solo nell'acacia;
  • anche soffici palline di mimosa sono leggermente più grandi dei pompon di acacia gialli e l'infiorescenza stessa non è così rigogliosa.

Considerando la differenza di dimensioni, i frutti di mimosa sono anche molte volte più piccoli dei baccelli di acacia. Ma comunque sia, entrambe le piante sono affascinanti a modo loro. Se le condizioni climatiche lo consentono, puoi piantare un'acacia in giardino e far crescere la mimosa in un vaso sul davanzale della finestra. Quindi sarà possibile ammirare la loro fioritura a turno e quasi tutto l'anno.

Differenze e caratteristiche comuni di mimosa e acacia d'argento - video

Giardino

Casa

Attrezzature