Il taglio è il modo migliore per propagare le more

talee di more radicate Le more si sono già diffuse in Russia. Gli allevatori hanno allevato più di 100 varietà di questa coltura. Tra questi ci sono varietà con spine e varietà senza spine. Sono stati allevati cespugli di more a frutto grosso e resistenti al gelo. Il cespuglio di mora porta frutti con bacche nere. I frutti compaiono sui germogli biennali.

Se una varietà acquistata sul mercato o in un vivaio ti piace con il suo raccolto, puoi propagarla da solo. In questo caso, le bacche nere sono sufficienti non solo per il consumo fresco, ma anche per preparare deliziose bevande e marmellate aromatiche.

Come propagare le more

Le more possono essere propagate in diversi modi, ma la più efficace è la propagazione estiva con talee verdi. Affinché le talee attecchiscano bene, è necessario preparare i vasi. Ad agosto, le ciglia della mora vengono tagliate a quattro gemme. Ogni taglio dovrebbe avere tre germogli laterali. L'altezza di ogni talea va da 30 cm a 40 cm Le talee preparate vengono piantate in un contenitore con terriccio. Il terreno sabbioso o sabbioso è adatto per la coltivazione di more, ma i cespugli mettono radici in qualsiasi terreno fertile. Le more rispondono bene all'alimentazione fertilizzanti organici.

L'apparato radicale dell'arbusto si svilupperà meglio se vengono aggiunti fertilizzanti contenenti magnesio al terreno.

Preparazione delle piantine

Per l'allevamento di more, sono adatti vasi o bottiglie di plastica da due litri, tagliati in due parti. I fori di drenaggio sono realizzati in bottiglie con un punteruolo.

Usa bottiglie di plastica marroni. In tali bottiglie, le radici della mora saranno più comode, poiché i contenitori scuri attirano meno calore dal sole.

I contenitori sono riempiti di terra e vengono piantati dei tagli. Successivamente, scavano una buca più profonda di 5 cm rispetto al contenitore con il manico e ci mettono le bottiglie. Versare 2 cm di acqua in ogni fossa. Questo viene fatto per stimolare la formazione delle radici. Quindi le buche vengono interrate e il terreno è ben irrigato. Dopo tre settimane, le talee di mora attecchiranno. Nelle bottiglie si forma una densa massa di terra. Grazie a lui, la piantina trasferirà perfettamente il trapianto in un luogo di crescita permanente.

Dopo il trapianto, le piante vengono ben annaffiate e fertilizzate e le ciglia di mora vengono legate a tralicci. In futuro, il cespuglio di more dovrà essere curato: potatura e pacciamatura della pianta.

Giardino

Casa

Attrezzature