Amaca fai da te - opzioni di produzione

Amaca fai da te Una comoda amaca è indispensabile durante una vacanza in campagna, un simpatico picnic nella foresta o vicino al fiume, perché con il suo aiuto potrete riposarvi, rilassarvi, recuperare le forze dopo una settimana di lavoro. Ci sono molti modi per creare un'amaca con le tue mani: può essere tessuta con lacci, cucita con tessuto o tela cerata, realizzata con materiale di rivestimento o una vecchia coperta. Basta spendere un po 'di energia e pazienza - e l' "amico" è pronto per un soggiorno confortevole e rilassante.

Tipi di amache

Amaca sospesa fai-da-te

Comode e belle amache sono un prodotto insostituibile per il riposo e il relax sia sul balcone di un appartamento di città che sui cortili delle case di campagna. Questi prodotti possono essere family (da 185 cm di larghezza), doppi (da 165 cm) o singoli (da 140 cm).

Amaca con cornice fai da teLe amache variano a seconda del design. Si dividono in telaio e sospesi. I primi sono dotati di base telaio già pronta e non richiedono la ricerca di un sostegno, mentre i secondi sono fissati a pali, tronchi o rami di alberi, padiglioni o travi di varie strutture.

I prodotti sospesi possono essere morbidi e con strisce cucite. Queste amache sono perfette per le persone con un fisico ampio, poiché sono più resistenti e durevoli.

I principali tipi di amache:

  1. Brasiliano - ha una struttura piuttosto complessa, che, in combinazione con una larghezza fino a 1,8-2 m, offre il massimo comfort durante il riposo. L'amaca brasiliana richiede un fissaggio sicuro con corde, poiché "affonda" rapidamente.amaca brasiliana
  2. Messicano: un'amaca morbida fatta di pizzi, corde o tessuto, senza parti dure. È realizzato con un grande pezzo di tessuto (fino a 3-4 m), si piega bene, quindi puoi portarlo con te nella borsa. Lo svantaggio di un tale prodotto è la comodità minima: secondo le recensioni, dopo 1-2 ore di riposo su un'amaca del genere, appare il mal di schiena.amaca messicana
  3. Vietnamita: per la fabbricazione di questo prodotto viene utilizzata una rete da pesca traforata, fissata a diversi supporti con carichi diversi. Per rendere confortevole il riposo in un'amaca del genere, è integrato con traverse - traverse speciali che offrono comodità anche durante una lunga permanenza sull'amaca.amaca vietnamita

Una variante popolare dell'amaca classica è la sedia amaca. È una piccola struttura sospesa che può essere completamente rigida o semirigida. Vari materiali sono usati per realizzare la sedia sospesa: tessuto resistente, corde, pizzi, rattan naturale o artificiale.sedia amaca

Sedia pensile - produzione passo dopo passo

Sedia amaca fai da teLa grande amaca a forma di sedia può essere utilizzata sia all'interno che all'esterno. Nel primo caso, è fissato su un gancio nel soffitto, nel secondo - su forti rami di alberi o traverse. Per la produzione di una sedia amaca, è meglio prendere materiali densi e affidabili: telone, cotone grezzo.

Materiali e strumenti richiesti:

  • cavo;
  • telone o altro tessuto durevole - 2 m²;
  • tavola di quercia;
  • carabine affidabili - 2 pezzi;
  • macchina da cucire, filo;
  • trapano;
  • asse da stiro con ferro da stiro.

La prima cosa da fare è piegare a metà il telo o altro tessuto selezionato e tagliarne un angolo come mostrato nella foto. Quindi, piega gli angoli paralleli del tessuto e cucili con cura sulla macchina da cucire.

Dai due lati grezzi del materiale, crea dei lacci per il cavo: la loro dimensione dovrebbe corrispondere alla larghezza dei lacci.Piega i pezzi del cordoncino e cuci.

Praticare 2 fori su ciascun lato di una tavola o di una barra di legno. Dopodiché, tira il laccio nel cordoncino e da lì attraverso i fori nella tavola, fissalo bene con un nodo. Fissala al soffitto con robusti moschettoni, se l'amaca viene utilizzata all'aperto, legala semplicemente attorno a rami robusti.

Amaca fai da te - opzione con cerniere in pelle

L'amaca con cerniere in pelle è robusta, affidabile e durevole. Se la pelle è molto densa e la macchina da cucire non è in grado di cucirla, una treccia fatta di sintetici densi o cotone sarà una buona alternativa.materiali per realizzare un'amaca

Materiali e strumenti richiesti:

  • una macchina da cucire, una matassa di fili spessi;
  • materiale per amaca: telone, cotone resistente o altro tessuto;
  • spilli, forbici;
  • un pezzo di tessuto spesso per rafforzare i bordi dell'amaca;
  • un rotolo di corda o spago forte;
  • pelle resistente per passanti.

Come realizzare un'amaca: prima di tutto, determina la dimensione del prodotto di cui hai bisogno e ritaglia il grezzo appropriato dal materiale. Infila le parti lunghe del pezzo in lavorazione e cuci con fili spessi sulla macchina da cucire.processo di fabbricazione dell'amaca

Infila i lati del prodotto a cui verranno attaccati gli anelli e rinforza ulteriormente su ciascun lato con un panno piegato a metà.

Successivamente, taglia la pelle per i passanti: la larghezza delle parti dovrebbe corrispondere alla larghezza del pizzo.cucire i passanti in pelle sul tessuto

Segna i punti per il fissaggio delle cerniere, posizionandole simmetricamente, alla stessa distanza.

Cuci dei cappi con una macchina da scrivere e passa uno spago forte o uno spago attraverso di essi.i loop sono pronti

Annodare le estremità della corda su entrambi i lati, creando un anello di sicurezza e rinforzando con diversi anelli di corda.

Appendere l'amaca con le tue mani da rip-stop

Amaca pensile rip-stopUn'amaca per la ricreazione domestica o all'aperto dovrebbe essere non solo bella e comoda, ma anche pratica, affidabile e durevole. Ecco perché puoi usare il rip-stop per creare un'amaca con le tue mani: questo è un tessuto con una maggiore resistenza, combinato con filato rinforzato.

amaca in campagnaViene utilizzato per realizzare vele, paracadute, aquiloni e speciali tute protettive resistenti e affidabili. L'amaca in tessuto rip-stop è estremamente resistente ed è ideale per persone di qualsiasi peso.

Un metodo per realizzare un'amaca con una foto:

  1. Taglia dal tessuto un pezzo di 2 x 1,3 m.
  2. Avvolgere i bordi del pezzo in lavorazione di circa 3,5-4 cm e fare una cucitura.
  3. Successivamente, avvolgere le estremità corte nello stesso modo due volte e cucire utilizzando almeno 2-3 file di punti.
  4. Assicurati che ci siano almeno 2-3 cm tra i punti e l'estremità del tessuto - questo è necessario per sigillare con distanziatori.
  5. Misura 20 punti posizionati simmetricamente lungo ciascuna estremità del pezzo in lavorazione: puoi usare il gesso o un pennarello per questo. Questi saranno i posti per le boccole.
  6. Infilare il distanziatore lungo la linea dei segni (striscia antistrappo piegata in più strati).
  7. Dopodiché, devi fare una treccia: piegare a metà uno spago o una corda forte, infilarlo negli anelli e fissarlo con nodi.
  8. Attacca le estremità libere dello spago alla manica e annodalo, quindi attacca l'amaca all'albero.

Puoi realizzare un'amaca da rip-stop o telone in un altro modo più semplice, risparmiando tempo. Per fare ciò, ritaglia un pezzo in lavorazione dal materiale durevole selezionato alle dimensioni dell'amaca. Successivamente, lega ciascuna estremità con un nodo e lega con una corda forte. Avvolgilo attorno a un palo o al tronco di un albero, ripeti con l'altra estremità dell'amaca.

Comoda amaca fai da te per cottage estivi

Amaca fai da te per una residenza estivaNon ci vuole molto tempo per cucire un'amaca bella, resistente e confortevole con le tue mani, perché ci sono molti modi per realizzarla rapidamente e facilmente. Per fare questo, sono necessari 3 metri di tessuto resistente (telone, materiale mimetico, materasso in teak) e un minimo di strumenti: un trapano con un trapano, 2 travi di legno lungo la lunghezza dell'amaca, anelli di metallo e spago o spago.

Passo dopo passo fare un'amaca:

  • piegare le estremità del tessuto, piegare circa 5-6 cm e stirare due volte;
  • doppia piping o cucitura a mano;cuciamo tessuto e facciamo anelli
  • su ciascun lato, segnare i punti per gli anelli di metallo alla stessa distanza, praticare dei fori;
  • attaccare anelli;fissare anelli di metallo
  • installare travi in ​​legno;
  • fare dei buchi in loro.

raccogliere un'amacaSuccessivamente, tirare lo spago o lo spago attraverso gli anelli, quindi i fori nelle travi di legno e fissarli con un nodo forte.

Amaca bozzolo da appendere

Amaca sospesa fai-da-teL'amaca-bozzolo da appendere è un design semplice e leggero, ideale per rilassarsi in un appartamento di città, in un cottage estivo o in un picnic. Per realizzare un prodotto così confortevole, avrai bisogno di un minimo di materiali e non più di un'ora.

Per realizzare un'amaca sospesa a forma di bozzolo, puoi utilizzare quasi tutti i tessuti durevoli a portata di mano: lino spesso, tela da imballaggio, telo. Puoi usare una vecchia coperta se lo desideri. È inoltre necessario preparare due pezzi di spago o un cavo resistente lungo circa 4 m.

Raddrizza la tela e piegala sul lato affusolato in modo che si formi un cappio. Infila lo spago attraverso questo anello e avvolgilo più volte attorno al tessuto. Fissare la corda con un nodo: deve essere forte e affidabile in modo che non si sciolga sotto il peso della struttura.

Ripeti per l'altro lato del tessuto. Se hai una macchina da cucire, le estremità del tessuto possono essere piegate, cucite e solo allora tirate attraverso il passante. Successivamente, avvolgere le estremità libere della corda attorno ai pali o ai tronchi degli alberi, legare e godersi una comoda ricreazione all'aperto.

Amaca in tessuto con bar

Un'amaca in tessuto su una traversa è una costruzione piuttosto complicata, ma affidabile e durevole che puoi realizzare da solo se lo desideri.

Per la produzione, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  • telone, tela, lino o altro materiale durevole - 3x2,5 m;
  • un pezzo di imbottitura in poliestere - 50-60 cm;
  • temblak - 5,5x3 cm;
  • ondulazione di nylon con una sezione di 4 mm;
  • barra di legno con una sezione di 4 mm;
  • carta vetrata;
  • vernice (preferibilmente acrilica) e un piccolo pennello;
  • una macchina da cucire e una matassa di fili spessi;
  • un gessetto;
  • forbici;
  • centimetro.

Prima di tutto, disegna un motivo del prodotto futuro sotto forma di due rettangoli che misurano 2x1,5 m (2 m dovrebbero essere dal bordo grezzo del materiale). Ritaglia questi spazi vuoti e piegali insieme.disegno dimensionale

Indietreggia di circa 2 cm dal bordo corto del tessuto, piegalo e cuci o cuci su entrambi i lati. Dopodiché, fai un passo indietro di 4-5 cm dal bordo lungo del nastro, adagia la parte posteriore dell'imbracatura per l'intera lunghezza e la parte anteriore - a una distanza di 30-35 cm dalla cucitura. Piegare la parte inferiore del pezzo in lavorazione senza tagliare.

cucire le imbracaturePreparare separatamente 4 imbracature, della dimensione di circa 65-75 cm, e cucirle nei punti di attacco precedentemente segnati con il gesso. Avvolgi i bordi indietro. Avvolgere i lati lunghi del tessuto sul lato anteriore a circa 30-35 cm dal bordo.

Ritaglia da un pezzo di imbottitura in poliestere dei pezzetti di 25x25 cm e inseriscili in una sorta di "tasca". Per fissare saldamente l'imbottitura in poliestere, cucire le tasche con più linee.fabbricazione di base

Taglia il blocco di legno a metà, quindi fai un passo indietro di circa 2 cm dal bordo su ciascun lato e fai delle tacche. Carteggiare il blocco con carta vetrata e dipingere con vernice acrilica in qualsiasi colore desiderato.

fissaggio della base alle dogheInserire la barra nella tasca nella "tasca" del tessuto, tirare la corda attraverso le scanalature e avvolgerla più volte per una vestibilità sicura. Fai dei nodi e attaccali a un albero o altro supporto.

Come attaccare correttamente un'amaca

comodo e convenienteRiposare su un'amaca risulterà piacevole e confortevole solo se è attaccata correttamente. La struttura sospesa può essere sospesa da un gancio fissato al soffitto. La classica amaca cocoon è fissata tra i pali, due tronchi d'albero o le pareti degli edifici. Speciali supporti per amache possono essere acquistati presso il negozio.Se lo desideri, fallo da solo, usando travi o travi di legno.

L'opzione migliore è attaccare il prodotto ad un'altezza di almeno 1,3-1,5 m. In questo caso, la larghezza tra i supporti dovrebbe essere di 3 m. Questo deve essere preso in considerazione quando si determina la lunghezza della fune o dello spago.

La distanza richiesta tra i supporti è determinata in base alla lunghezza iniziale dell'amaca, a cui vengono aggiunti 30-40 cm Di conseguenza, se la lunghezza del prodotto insieme agli elementi di fissaggio è di 2,3 m, viene eseguito il rinforzo dei supporti a una distanza di 2,6 m.

appendere un'amaca a un albero robustoPer appendere un'amaca, devi scegliere alberi giovani e forti. Il diametro del tronco dell'albero per il fissaggio di un'amaca è di almeno 25-35 cm. Per garantire il fissaggio più affidabile e duraturo e anche per non danneggiare l'albero sotto lo spago o lo spago, è necessario mettere un tessuto denso piegato in più strati.

Suggerimenti di base per l'utilizzo di un'amaca

resto in campagna

Per riposare su un'amaca ha portato solo piacere e relax, è necessario ricordare alcune regole:

  1. I supporti per appendere un'amaca devono essere robusti e affidabili. Altrimenti, possono cadere sotto il peso della struttura e del peso corporeo di una persona, specialmente di una corporatura grande. Pertanto, il prodotto non deve essere attaccato ai pali di vecchi alberi marci o ai supporti di fatiscenti gazebo.
  2. Quando crei un'amaca da solo, devi prestare particolare attenzione al materiale. Non dovrebbe essere troppo leggero e sottile. Altrimenti, il prodotto si romperà semplicemente sotto il peso del corpo umano.
  3. La posizione dell'amaca a forma di banana è considerata la più comoda per la schiena - non causa disagio anche con un lungo riposo.
  4. Il posto migliore per appendere la tua amaca è scegliere un luogo ombreggiato. Non fissarlo alla luce solare diretta.
  5. Per una vacanza per due, è meglio cucire un'amaca familiare grande da 3-5 m di tessuto resistente e durevole. Se hai intenzione di trascorrere del tempo da solo, un'amaca leggera o una sedia sospesa è l'opzione migliore.
  6. La tua amaca può essere decorata a tuo piacimento. Usano bellissime frange, ricami, nastri e altri elementi decorativi.
  7. Se l'amaca si trova su un terreno personale, puoi anche creare una piccola tettoia dal sole cocente o dalla pioggia.

Un'amaca fatta in casa può essere resa più comoda aggiungendo alcuni attributi funzionali. Puoi piegare a metà il tessuto utilizzato per cucire il prodotto e cucire un nastro di imbottitura in poliestere tra questi strati. Grazie a ciò, sdraiarsi su un'amaca sarà molto piacevole e confortevole.

Piccole tasche possono essere aggiunte all'amaca. Possono contenere bottiglie d'acqua, libri, un telefono cellulare o altri piccoli oggetti. Questo renderà il riposo sull'amaca ancora più piacevole e confortevole.

Un'amaca è un "compagno" indispensabile per un piacevole e confortevole soggiorno in campagna o per un picnic. Un prodotto durevole, conveniente e affidabile può essere realizzato da solo utilizzando i materiali disponibili e mostrando un po 'di immaginazione.

Se lo desideri, puoi realizzare un'amaca dal design più complesso.

Realizziamo un'amaca con le nostre mani - video

Una selezione di buoni nodi per un'amaca - video

Giardino

Casa

Attrezzature