Cosa fare con un vecchio cespuglio di ribes: c'è la possibilità di tornare alla sua giovinezza

Dimmi cosa fare con un vecchio cespuglio di ribes? Abbiamo comprato un terreno con un giardino abbandonato, ce ne sono diversi. Non l'ho ancora toccato, quest'anno c'erano anche dei frutti di bosco. Ma mi sembra che una pianta così grande dovrebbe produrre un raccolto più abbondante. È possibile in qualche modo ringiovanire il ribes o è meglio sradicarlo completamente? Ci sono molti rami vecchi e spessi, ma è presente anche una crescita giovane.

cosa fare con un vecchio cespuglio di ribes Le fragranti bacche di ribes danno un gusto brillante alla composta e la marmellata da loro è eccellente. Il cespuglio porta bene i frutti e si sviluppa ad un buon ritmo, quindi si ispessisce rapidamente. Se hai anche questi esemplari sul tuo sito, presto sorgerà la domanda su cosa fare con il vecchio cespuglio di ribes. Sta diventando sempre più difficile prendersene cura, raccogliere anche a causa della corona ispessita. In realtà, il raccolto stesso è diventato sempre meno nel corso degli anni. Le bacche un tempo grandi, che coprivano i rami in abbondanza, ora sono legate solo in cima, e anche allora quelle piccole. Non disperare, perché è del tutto possibile restituire le dimensioni e i volumi precedenti di bacche vitaminiche.

Cosa fare con un vecchio cespuglio di ribes

potatura antietà

Voglio mantenere la mia amata grado frutti di bosco? Quindi non affrettarti a rimuovere completamente l'arbusto, non importa quanto cresca troppo. In genere, il ribes cresce bene e produce raccolti elevati per i primi 5 anni di vita, a condizione che venga potato regolarmente. Ma anche i cespugli con più di 10 anni, che nessuno ha diradato da molto tempo, possono essere “riportati in vita”. E la stessa potatura aiuterà in questo, in questo caso, ringiovanendo, cioè cardinale. Il suo obiettivo è provocare la crescita di germogli nuovi, giovani e forti (zero) e sostituirli con rami indeboliti e "degenerati".

Assicurati di rimuovere tutti i germogli rotti che crescono all'interno della corona. Il cespuglio dovrebbe essere ben ventilato e ben illuminato. La potatura antietà può essere eseguita in due modi:

  1. Ritaglia l'intera parte fuori terra dell'arbusto "in un moncone" alla volta.
  2. Non lasciare che più di 5 rami giovani diano frutti e rimuovere il resto. Assicurati di tagliare le loro cime.

Il secondo metodo è preferibile e molti giardinieri sono persino sicuri che sia impossibile rimuovere tutti i rami in una "seduta". Se il cespuglio è troppo trascurato, dividi le procedure antietà per un paio d'anni. Taglia solo una parte dei germogli ogni anno, scegliendo i più vecchi fino a quando rimangono i giovani. Non dimenticare di rimuovere regolarmente le cime, quindi i rami zero saranno più forti. Allo stesso tempo, non vale la pena potare le cime degli stessi nulli, in modo da non stimolare la ramificazione e l'ispessimento della chioma.

Quando è il momento migliore per ringiovanire

tempismo di taglioIl momento più adatto per la potatura per il ringiovanimento è il tardo autunno. Puoi concentrarti sulle foglie che cadono. Non appena il cespuglio perde metà del fogliame, è ora di iniziare la procedura. Se non ha funzionato in autunno, puoi tagliare il cespuglio troppo cresciuto in primavera, ma solo presto. È importante arrivare in tempo prima che i reni inizino a gonfiarsi.

Come ringiovanire il vecchio ribes in autunno - video

Giardino

Casa

Attrezzature