Cosa cucinare in una padella di ghisa o per quali piatti sono migliori questi piatti

Dimmi cosa cucinare in una padella di ghisa? Ci siamo trasferiti a vivere in paese, nella vecchia casa della nonna. Ho iniziato a smontare le cose che erano immagazzinate lì e ho trovato un'intera serie di piatti di ghisa. È un peccato buttarlo via, lo stesso il ricordo, soprattutto perché è in ottime condizioni. L'ho pulito un po 'ed è diventato come nuovo. Per quali piatti può essere utilizzato e ci sono restrizioni?

cosa cucinare in una padella di ghisa Le moderne pentole rivestite in teflon sono prima di tutto molto belle e consentono l'utilizzo di un minimo di grassi. Ma non può essere paragonata a pentole e padelle di ghisa. E quasi non importa cosa cucinare in una padella di ghisa: i piatti sono sempre deliziosi. Il segreto sta proprio nel materiale stesso. Da un lato, è piuttosto pesante, ma i muri spessi vengono riscaldati in modo uniforme. Ciò consente di distribuire il calore a tutti i componenti in modo uniforme, senza lasciare la possibilità che una parte rimanga cruda o, al contrario, si bruci. Anche il pezzo di carne più grande sarà succoso.

Cosa cucinare in una padella di ghisa

Padella in ghisa

La ghisa ha un'ottima conduttività termica ed è semplicemente ideale per stoviglie dove è necessaria una temperatura uniforme, senza fluttuazioni. Su un fornello a gas, qualsiasi altra padella si riscalda molto rapidamente e il suo fondo è più caldo dei lati. La padella in ghisa non ha tali difetti. Il calore dal fondo sale lungo le pareti del piatto e si riscalda in modo uniforme.

Le padelle pesanti della nonna sono utili dove è necessario mantenere la succosità del piatto di cottura o ottenere una crosta croccante. In tali piatti, puoi friggerlo e usarlo come teglia nei forni.

Soprattutto sulle pentole in ghisa ottieni:

  • carne, sia di maiale che di pollo;
  • torte;
  • Pancakes;
  • Pancakes;
  • frittata.

Se le uova si attaccano al fondo durante la cottura, il problema non è nella padella. Questo accade se ci sono particelle del piatto precedente in esso. I piatti devono essere lavati bene, quindi la frittata risulterà eccellente.

Per quali piatti è meglio non usare piatti in ghisa

cibo bruciato in una padellaEppure, in alcuni casi, vale la pena dare la preferenza a "tefals" moderni e altre padelle con rivestimento antiaderente o pareti sottili. Questo vale per i piatti in cui è importante la temperatura elevata. Quindi, non è consigliabile friggere il pesce in ghisa, in particolare la tilapia: inizierà a sbriciolarsi.

La ghisa inoltre non è adatta per alcune salse acide che vanno cotte a fuoco lento, come la marinara e la bolognese. È anche indesiderabile usarlo per piatti che contengono aceto o vino. L'acido "mangia" lo strato di frittura e arriva al metallo. Di conseguenza, ciò che è nella padella acquisisce il suo sapore caratteristico. La ghisa ha generalmente la capacità di assorbire gli odori. Pertanto, è consigliabile avere due padelle diverse per cotolette e frittelle. In casi estremi, è necessario non solo lavare a fondo, ma anche accendere il sale su di esso.

Stiamo preparando una nuova padella in ghisa per l'uso - video

Giardino

Casa

Attrezzature