Motosega elettrica, quale scegliere per la costruzione e i cottage estivi?

lavorare in giardino Prima o poi, ogni proprietario di un cottage estivo o di un cortile privato decide di acquistare una motosega. Dipende da molti fattori se scegliere una benzina o, meglio, una motosega elettrica. Tratteremo seghe elettriche, layout, uso, manutenzione. La scelta dello strumento è tua.

Ambito di utilizzo della motosega

tronchi da taglio

Dove una volta c'era un seghetto, come un coltello con il burro, una sega a gattuccio taglia il legno. La segatura risulta essere piccola, puoi lavorare in condizioni anguste. Una sega ad arco e una normale sega a due mani saranno sostituite da una motosega, elettrica oa benzina. Se il lavoro è collegato all'abbattimento e al taglio di creste nella foresta, non ci sono alternative, solo un potente strumento professionale a benzina ti aiuterà.

Le seghe a benzina sono più costose, non sono legate alla rete, sono rumorose e rovinano ancora l'aria con lo scarico.

Come scegliere le motoseghe elettriche per le faccende domestiche:

  • segare tronchi in cunei;
  • taglio di tavole, lastre, travi, scarti di legno;
  • la formazione della chioma degli alberi.

Se è disponibile l'elettricità di rete, i lavori stradali non daranno fastidio ai vicini. Il taglio con una sega elettrica può essere effettuato in uno spazio chiuso, non ci sono gas di scarico. Un tabù: lavorare con l'umidità o la pioggia è severamente proibito. Quale motosega elettrica scegliere in termini di potenza e disposizione dipende dal suo scopo. Se devi lavorare occasionalmente e non a lungo, devi acquistare una sega per le necessità domestiche. Se la lavorazione del legno è una professione, sarà necessario uno strumento diverso.

Produttori di utensili da costruzione

Motosega MakitaDa sempre e saldamente leader nella produzione di motoseghe sono aziende Makita, Bosh, Stihl, campione. I loro prodotti sono più ergonomici e più facili da usare. Che tipo di motosega elettrica scegliere per un dilettante: consigliamo, Champion, degno e poco costoso.

Makita e Bosch competono nelle valutazioni dei migliori prodotti di questa categoria. Entrambi producono modelli professionali e amatoriali di fascia alta.

Ma l'implementazione di innovazioni, interblocchi, elettronica è sviluppata come know-how in questi siti. La selezione di motoseghe non è limitata alle società quotate. Seguendo i marchi eminenti, la produzione di seghe è stata padroneggiata e le società Interskol, Zenit, Forte, Efco hanno ottenuto buone prestazioni, questo non è un elenco completo di produttori. Dovresti sapere in base a quali indicatori scegliere uno strumento.

Indicatori tecnici delle seghe elettriche

scelta in base alla potenza del motoreLa potenza del motore è un fattore determinante nella scelta di una motosega elettrica. Lavorando fuori città e in campagna non vi è alcuna garanzia che la 220 V sia stabile nella rete Lo strumento non può funzionare a piena capacità, si surriscalda e potrebbe guastarsi prematuramente. Pertanto, è necessario utilizzare uno stabilizzatore o acquistare un dispositivo più potente. Più potente è la sega, più è costosa e pesante.

È consuetudine considerare gli elettrodomestici con una potenza fino a 2 kW, superiore: uno strumento professionale. È necessario selezionare la potenza del dispositivo in base allo stato della rete.

Disposizione della carrozzeria a seconda della posizione del motore. Dai un'occhiata più da vicino alla linea della sega. Se il prodotto è stretto e lungo, il motore si trova lungo l'asse, l'equilibrio è eccellente, puoi lavorare instancabilmente per molto tempo. Un dispositivo universale grazie alla posizione longitudinale del motore. L'adattatore conico installato rende il dispositivo più costoso di diverse migliaia

scelta in base alla posizione del motoreIl taglio trasversale della sega diventa più corto per la stessa lunghezza della barra. Questa è una versione amatoriale dello strumento. Sega perfettamente il legno e tutto da cima a fondo. È conveniente per i professionisti lavorare con un dispositivo così compatto durante l'assemblaggio di una struttura di travi. È necessario decidere quale motosega scegliere in base al layout, tenendo presente che la sega longitudinale durerà 2 volte di più.

Non utilizzare un utensile elettrico all'aperto in caso di pioggia. Tenere sempre la sega con entrambe le mani. Non lasciarti distrarre dalla conversazione durante il taglio, sii attento.

Più lunga è la barra, più spesso verrà tagliato il tronco. Costerà di più. Per uso domestico, la migliore versione della tela è di 30-40 cm.

Per un lavoro comodo e sicuro, è necessaria la seguente attrezzatura:

  • freno catena;
  • protezione contro il surriscaldamento del motore;
  • inizio regolare;
  • freno motore.

Non è possibile acquistare una sega se non dispone di un blocco contro l'avvio accidentale. Questo è contraffatto!

Suggerimenti per la scelta di una sega da un professionista

motosegaSe si prevede di costruire una casa in legno tondo, l'arsenale dovrebbe includere benzina e una sega elettrica. Ogni strumento è progettato per il proprio settore di lavoro. Come scegliere una motosega:

  1. Dopo aver scelto un modello, chiedi se nella tua zona è presente un centro di assistenza per la manutenzione dei prodotti con materiali di consumo, pezzi di ricambio. Leggi le recensioni non sull'azienda, ma sul lavoro del tuo strumento di marca. Assicurati che il manuale non sia una fotocopia, una normale copia tipografica.
  2. La sega dovrebbe stare comodamente nelle tue mani, non causare disagio;
  3. Più potente è la sega, maggiore è la speranza che la caduta di tensione non interferisca con il lavoro.
  4. La sega della classe media degli agricoltori è l'opzione più affidabile, intermedia tra il professionista e il dilettante. Le seghe elettriche sono più economiche, più facili da usare e consentono di lavorare in un circuito chiuso.

Suggerimenti per la cura dello strumento

affilatura della catenaTenere presente che il motore potrebbe surriscaldarsi a causa dell'aumento del carico. Il motivo è che l'olio non fuoriesce per lubrificare la catena. È necessario prima del lavoro e durante il processo controllare il flusso dell'olio alla catena e il suo livello. È facile controllare il flusso: posizionare la taglierina lungo una striscia di carta da giornale o cartone e avviare la sega. Se il microspray dalla catena ha lasciato un raggio d'olio sul giornale, significa che l'olio sta entrando. Utilizzare olio consigliato o minerale.

Prima del lavoro, controllare tutti i bulloni di fissaggio, il livello dell'olio nel serbatoio. Se la sega viene portata fuori dalla cella frigorifera, deve rimanere a temperatura ambiente per almeno 2 giorni in modo che la condensa dagli avvolgimenti evapori.

Si ritiene che una catena affilata determini le prestazioni della sega. All'inizio la sega entra nel legno senza sforzo, quindi inizi ad appoggiarti su di essa. E devi solo affilarlo con un dispositivo speciale, un file o un file. Se non sai come affilare, mettine uno nuovo e consegnalo al macinacoltelli nel chiosco più vicino.

Ricorda, una catena opaca non è solo uno stress per le tue mani, ma anche per il motore! Conservare la catena nell'olio per lunghe pause.

Scegliere una motosega elettrica - video

Commenti
  1. Oleg Krivov

    Tutte le seghe sono necessariamente dotate di blocco avviamento?

Giardino

Casa

Attrezzature