La vecchia ricetta dell'idromele collaudata

ricetta dell'idromele L'idromele è una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione naturale del miele. Il prodotto naturale finito è apprezzato perché ha un aroma delicato e un gusto insolito, che viene ricordato a lungo dopo il primo sorso. Per la sua preparazione, si consiglia di fare scorta di ottimismo e studiare attentamente la ricetta dell'idromele, la tecnologia di produzione e le regole di conservazione per una bevanda alcolica.

Caratteristiche della preparazione di una bevanda alcolica

La cosa più interessante è che il processo di preparazione dell'idromele è semplice e il risultato sorprende piacevolmente per la sua raffinatezza e freschezza. Per realizzare una bevanda casalinga che sia dotata di un gran numero di proprietà benefiche per il corpo umano e abbia un gusto dolce con note aspre, è necessario scegliere gli ingredienti giusti e predisporre contenitori per la sua preparazione.

Selezione degli ingredienti

miele naturale per idromele

La qualità del prodotto finito dipende dal tipo di miele. Si consiglia di utilizzare miele naturale di grano saraceno, acacia o tiglio. Non dovrebbe formare schiuma ed essere liquido.

Se il miele è solido e cristallizza, questo conferma la sua naturalezza.

lievito secco per fare l'idromeleNella produzione di idromele, è possibile utilizzare lievito culinario sia secco che preparato. Non è consigliabile preparare una bevanda in acqua dura, disinfettata e distillata. L'acqua di sorgente è considerata l'opzione migliore.

acqua di sorgente per l'idromeleIl gusto della bevanda può essere variato con diverse erbe, spezie, frutta. Tutto dipende dal gusto e dalla voglia di sperimentare.

Preparazione dei contenitori

bottiglia di vetro per fare l'idromeleI piatti, che dovrebbero essere perfettamente puliti e assolutamente asciutti, sono considerati importanti nella tecnologia di preparazione dell'idromele.

È vietato utilizzare contenitori in metallo, alluminio, rame in qualsiasi fase, per evitare l'ossidazione, che può conferire amarezza al prodotto.

Quando si scelgono utensili e attrezzature, dare la preferenza a dispositivi in ​​smalto, vetro, legno, acciaio inossidabile.

Una selezione delle migliori ricette di idromele

Esistono diverse ricette di idromele di successo, ognuna delle quali è caratterizzata da un proprio gusto, colore, forza. Pertanto, prima di cucinare, si consiglia di familiarizzare con i metodi proposti e di scegliere un'opzione più adatta a te stesso.

Idromele fatto in casa secondo un'antica ricetta

vecchia ricetta di idromeleQuesta ricetta di idromele vecchio stile non richiede troppi sforzi. È importante essere pazienti e attenersi rigorosamente alla ricetta.

Ingredienti:

  • 300 g di miele;
  • 2 litri d'acqua;
  • 1 cucchiaino lievito secco;
  • 5 g di coni di luppolo;
  • spezie (cannella, noce moscata).

Per preparare un idromele forte a casa, è necessaria la seguente procedura:

  1. Prendi una casseruola e, riempiendola d'acqua, aspetta che bolle. Aggiungere il miele all'acqua bollente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Dopo 5 minuti di ebollizione della composizione, si forma una schiuma sulla superficie, che deve essere accuratamente rimossa.far bollire l'acqua con il miele
  2. Dopo aver rimosso la schiuma, aggiungere spezie e luppolo, che daranno alla bevanda un gusto interessante e una leggera nota speziata. Mescola tutto e togli il contenitore dal fuoco.aggiungere spezie e luppolo
  3. Raffreddare la composizione a 25-30 ° C e unirla al lievito diluito. Inviare la padella in una stanza non illuminata, la cui temperatura è di 25 ° C, dopo averla legata con una garza, in modo da evitare la penetrazione di vari insetti nel mosto. Dopo 2 giorni, sulla superficie della composizione apparirà la schiuma e inizierà il sibilo.Trasferire il contenuto della padella in un recipiente di fermentazione, posizionare un sigillo d'acqua o un guanto forato con un ago sul collo per rilasciare anidride carbonica.processo di fermentazione dell'idromele
  4. Dopo 5-6 giorni, il processo di fermentazione terminerà. Il segnale sarà un guanto sgonfio o la terminazione del sigillo d'acqua e bolle d'aria.
  5. Versare la bevanda al miele in un contenitore a parte, mentre il sedimento deve rimanere sul fondo, e filtrare su una garza.
  6. Riempi le bottiglie con l'idromele già pronto, chiudi bene e invia al freddo. Lascia fermentare per 3-5 giorni e puoi prenderne un campionebottiglia di idromele

Forza della bevanda finita 7-10%.

Ricetta classica di idromele senza lievito

ricetta classica per l'idromele senza lievitoLa parte difficile di questa ricetta dell'idromele è che devi trovare un'alternativa semplice e salutare al lievito, perché quando il miele viene combinato con l'acqua, il processo di fermentazione non inizierà. Puoi ricorrere a due opzioni: usa bacche come le ciliegie come catalizzatore, lamponi, fragole o aggiungere l'uvetta.

Bere con l'uvetta

bevanda piccante

Una ricetta di idromele senza lievito a casa include il seguente set di ingredienti:

  • 80 g di miele;
  • 40 g di uvetta;
  • 1 litro di acqua bollita.

Sequenziamento:

  1. Sciogliere il miele in acqua, aggiungere l'uvetta, dopo averla impastata con una forchetta.
  2. Coprire il contenitore con la composizione risultante usando una garza e inviarlo a riscaldare.
  3. La fermentazione non tarderà ad arrivare, i suoi primi segni appariranno il secondo giorno.
  4. Filtrare il mosto ottenuto e versarlo in un contenitore con i coperchi stretti.
  5. Mettere l'idromele purificato in una stanza con una temperatura fresca per la maturazione.
  6. Dopo 3-4 mesi, puoi iniziare la degustazione.

Questa semplice ricetta crea una bevanda leggera e rinfrescante con una leggera acidità.

Non è consigliabile lavare l'uvetta, poiché sulla sua superficie sono presenti microrganismi vivi - lievito naturale, che fornisce la fermentazione.

Ricetta dell'idromele alla ciliegia senza bollitura

ricetta dell'idromele di ciliegieUna bevanda alcolica ricca e fruttata infusa con frutti di bosco è sempre stata popolare. Inoltre, le ciliegie in questa ricetta fungono da catalizzatore di fermentazione.

Lista della spesa:

  • 1 kg di miele;
  • 2 g di ciliegie;
  • 2 litri d'acqua.

Fasi della produzione di idromele a casa:

  1. Togli le noccioline e trita le ciliegie con un pestello di legno.
  2. Far bollire l'acqua, raffreddare e unire con miele, mescolare bene.
  3. Invia le ciliegie preparate alla composizione risultante. Chiudere il contenitore con il contenuto con un sigillo d'acqua. Lasciare fermentare per 7-8 giorni alla temperatura di + 22 ° C, agitando costantemente.fermentazione dell'idromele di ciliegia
  4. Filtrare la polpa, versare la bevanda in una bottiglia di vetro, mettere un guanto sul collo e metterla in una stanza buia per la maturazione.
  5. Dopo 3-4 mesi filtrare e imbottigliare la bevanda al miele.

La gradazione del prodotto alcolico è del 5-6%.

Termini e condizioni di conservazione

contenitori per conservare l'idromeleÈ necessario non solo sapere come fare l'idromele, ma anche come conservare una bevanda alcolica in modo che non perda le sue proprietà per molto tempo.

Per fare ciò, è importante soddisfare diversi requisiti:

  1. Conserva l'idromele in contenitori di vetro: bottiglie, barattoli, bottiglie.
  2. Tenere a una temperatura di 5-10 ° C, al riparo dalla luce solare diretta.
  3. A condizione che il prodotto si trovi in ​​frigorifero, cantina, seminterrato, la durata di conservazione sarà superiore a 5 anni.
  4. Bere la bevanda entro 1 mese dall'apertura della bottiglia.

L'idromele dolce dal gusto armonico e dalle note aromatiche vi delizierà con perfetta naturalezza e diventerà sicuramente una bevanda adorata per tutta la famiglia.

Video ricetta dell'idromele

Giardino

Casa

Attrezzature