Cosa piantare in un'aiuola all'ombra?

Rimase nella mia dacia "fuori dal mercato" una zona, dove il sole non è spesso e per poco. Non so quali fiori attecchiranno lì. Dimmi cosa è meglio piantare in un'aiuola all'ombra in modo che le piante non appassiscano?

Quando si organizza un'aiuola all'ombra, è necessario tenere conto delle specie a cui appartengono le piante, nonché della composizione del terreno nell'aiuola, del livello di umidità. È molto importante determinare il grado di ombreggiatura del giardino anteriore, ovvero quanto è intensa e duratura la luce del sole. Se c'è anche un albero nell'aiuola, anche questo deve essere preso in considerazione, perché darà un'ombra aggiuntiva.

aiuola all'ombra di un albero

Le piante per aiuole all'ombra sono di due tipi:

  • amanti dell'ombra: crescono meglio all'ombra e al sole le foglie si bruciano (felce, pervinca);
  • tollerante all'ombra - non li danneggerebbe aggiungere la luce solare per uno sviluppo normale, ma non scompariranno nemmeno all'ombra (viola, astilba).

Fiori per zone molto ombreggiate

i bucaneve stanno sbocciando

Può essere un'aiuola sotto gli alberi o vicino alle pareti settentrionali degli edifici. Se l'area non è molto umida, è bene piantare colture bulbose (bucaneve, tulipani, narcisi) lì. Il loro periodo di fioritura arriverà prima che la chioma dell'albero prenda forma.

La felce è assolutamente indipendente dal sole. Creerà un meraviglioso sfondo verde volumetrico per piante da fiore.

felce

Anche una hosta perenne con foglie verdi o blu si sentirà bene qui. Non ha paura del gelo ed è senza pretese nelle cure. Non è consigliabile piantare hostas con foglie decorative variegate in tali aree in modo che non diventino monocromatiche.ospite all'ombra

Sotto le fitte chiome degli abeti, puoi facilmente far crescere un clefthoof: il colore delle foglie non cambia nemmeno in inverno e copre l'aiuola con un bellissimo tappeto verde. La pervinca ha le stesse proprietà. Ma se lo coltivi per i fiori, non per le foglie, è consigliabile dargli un po 'più di sole e piantare la pervinca in un luogo moderatamente buio.

clefthoof

pervinca

Piante per aiuole semi ombreggiate

In ombra parziale, attecchirà un daylily, che ha solo bisogno di un'illuminazione diffusa - non scomparirà completamente senza il sole, ma non fiorirà nemmeno molto, ma darà tutta la sua forza alle foglie.

giglio di giorno

Le iris perenni possono essere piantate vicino ai daylilies, che sono adatti a qualsiasi terreno.

iridi

Anche se ci sono pietre sull'aiuola, non dovresti rimuoverle: i nontiscordardime blu intrecciano completamente le pietre e creano un paesaggio unico.

non ti scordar di me

Un copriletto denso coprirà l'aiuola e Ayuga - non è affatto esigente in termini di cura.

Ayuga

I bei phlox perenni saranno un punto luminoso su un'aiuola ombreggiata. Inoltre, si dilettano con la loro fioritura da metà estate all'autunno. E se il clima secco arriva a questa aiuola, non supererà ancora il phlox. Così come le gelate invernali.

phlox

Per creare uno sfondo, i cuori rosa di uno splendido dicenter sono adatti. Il cespuglio è abbastanza grande - circa un metro di altezza, quindi è meglio piantarlo sullo sfondo, in modo da non coprire le piante sottodimensionate.

dicenter

Una selezione di opzioni di piante per crescere in un'aiuola all'ombra, guarda il video

Giardino

Casa

Attrezzature