Il vitello non si alza, cosa fare, come aiutare?

mucca con vitello La mucca partorisce il feto per 9 mesi e il parto diventa un evento gioioso per tutta la famiglia. Un colpo per l'allevatore quando il vitello non si alza, cosa fare, quali misure prendere? Questo può accadere con un neonato e anche con un bambino di tre mesi. Le malattie sono diverse, ma i sintomi sono gli stessi e uno specialista dovrebbe determinare la causa e prescrivere un trattamento.

Salvare un neonato

ho bisogno di aiuto

Gli ungulati hanno un istinto: il neonato si sdraia per 15 minuti, si riposa, si alza e segue la madre. E se il vitello non si alza in piedi, è pigro, non si muove? Fino al 7% dei vitelli non sopravviverà senza l'aiuto umano. Il motivo è che quando esce, il bambino perde il suo apporto di ossigeno attraverso il cordone ombelicale. I propri organi si apriranno con il primo respiro, quando non c'è abbastanza ossigeno nel sangue, ma c'è molta anidride carbonica. È un grande lavoro per un neonato fare il primo respiro, espandere i polmoni, far funzionare il cuore. Il bambino farà tutto questo da solo se è nato sano.

Se hai una vacca primo vitello, il travaglio potrebbe non essere facile. In pochi giorni è necessario esaminare la mucca per la corretta sdraiata fetale. Limitare l'alimentazione proteica in modo che la mucca non ingrassi e il feto non diventi grande. In caso di parto prolungato, è necessario chiamare uno specialista che aiuterà a salvare la madre e il vitello.

Aiuto per i neonati

sono natoNella pratica dei veterinari è stato sviluppato un algoritmo per la lavorazione dei vitelli appena nati. Più velocemente libererai le viscere del bambino dal liquido amniotico, più facile sarà per lui adattarsi a questo mondo. Pertanto, tutti i vitelli vengono aiutati a fare il primo respiro. Tutti gli esperti sanno, se un vitello non si alza, cosa e come fare:

  1. Aiutando a partorire, è necessario prendere il polpaccio per le zampe posteriori al bacino e abbassarlo a testa in giù in modo che fuoriesca del fluido.
  2. Continuando a tenere il busto capovolto, spremi leggermente il muco dal naso e dal muso verso l'uscita.
  3. Prepara il preparato "Respirot", gocciola nel naso e nella guancia.
  4. Versa un po 'di acqua fredda sulla nuca, dovrebbe farti prendere un respiro convulso.
  5. La respirazione artificiale può aiutare a espandere i polmoni se inspiri aria 10 volte in una narice, nell'altra e coprendoti la bocca con la mano.

Interrompi le manipolazioni in qualsiasi fase, non appena noti che il vitello sta affrontando l'adattamento stesso. Non appena il neonato ha respirato, deve essere dato alla madre. Leccando, fa un massaggio, costringendo gli organi interni a impegnarsi nel lavoro. Alzandosi in piedi, un forte vitello succhia la prima porzione di colostro - in esso è la sua protezione dal mondo ostile. Un neonato debole deve essere bevuto dal capezzolo, ma non con la forza. È normale che un vitello si alzi in piedi entro un'ora, un bambino indebolito può acquisire forza per 5-7 ore. Non ha senso salvarlo più a lungo. Durante questo periodo, il veterinario, con l'aiuto di iniezioni di vitamine e microelementi, ha fatto tutto il possibile.

Perché nasce un vitello debole?

vitello neonatoMucca porta frutto e continua a dare latte. Questo è normale fino a 7 mesi di gestazione. Ulteriore tempo dovrebbe essere dedicato al corretto sviluppo del feto. Alimentazione equilibrata, integratori vitaminici, passeggiate quotidiane sono le condizioni per un parto veloce di un vitello sano.

Di solito i frutti di grandi dimensioni soffrono di ipossia, la cui resa è stata lunga e difficile.

Con un'alimentazione prenatale impropria, un avvio tardivo, il vitello sviluppa malattie, perché il vitello non riesce a stare in piedi:

  • non c'è abbastanza emoglobina ed enzimi nel sangue;
  • le funzioni del tratto gastrointestinale non hanno avuto il tempo di svilupparsi;
  • petali ridotti dei polmoni, il miocardio è flaccido.

Il vitello improvvisamente non riesce a stare in piedi

il vitello non si alzaSi dice che un vitello sano e giocoso nel periodo di allattamento a qualsiasi età "cada in piedi". Non riesce ad alzarsi, le sue zampe posteriori si trascinano senza vita. Perché il vitello è caduto in piedi, cosa fare in questo caso?

Se il vitello non si alza, ci sono molte ragioni. Solo un veterinario, sulla base degli esami delle urine e del sangue, le condizioni generali del bambino, può diagnosticare e prescrivere un trattamento.

Se la funzione muscolo-scheletrica delle articolazioni è compromessa, prima di tutto si fanno sentire gli arti, determinando se c'è un'infiammazione delle articolazioni. Forse il motivo sta in una foratura, suppurazione, impercettibile a prima vista.

La causa potrebbe essere una violazione del sistema nervoso centrale. Un sintomo è la depressione, una debole risposta agli stimoli. Un tale stato, vicino al coma, può verificarsi a causa del sole o del colpo di calore.

vitello sanoUn'alimentazione inadeguata può portare a rachitismo, malattia dei muscoli bianchi e distrofia nutrizionale. Il corpo del vitello si sviluppa rapidamente, ogni giorno è necessaria una nuova alimentazione. Anche vitello durante l'aspirazione, seleziona costantemente il cibo dalla madre nella mangiatoia fin dai primi giorni.

Il rachitismo è determinato dall'assottigliamento delle costole, i denti non cambiano. Allo stesso tempo, i vitelli leccano le pareti, cercando di raccogliere i micronutrienti mancanti. Tutte le manifestazioni di alimentazione inadeguata scompaiono con l'introduzione di iodio, selenio, vitamine del gesso del gruppo B, E, D. nella dieta.

Commenti
  1. Saltanat

    Ciao! Aiutami per favore!!! pochi giorni fa, la prima giovenca ha partorito molto duramente, non sono riusciti a tirare fuori il vitello, hanno provato a lungo alla fine, la giovenca era stanca, il bacino era stretto, il veterinario esaminandolo ha detto che ci sarebbe stato essere gemelli o molto liquido, ma si è scoperto che il vitello era grande, abbiamo dovuto macellare la giovenca e salvato il vitello. Ora dopo che il vitello non riesce ad alzarsi, ci prova ma le gambe non continuano a cadere quanto l'hanno sollevata, ma senza risultati e non c'è niente da bere ... pensavano che fosse stanco, ma il tempo stava già passando , stava mentendo ... a quanto pare quando hanno cercato di tirarlo fuori per le gambe, potevano tirare forte per questo ... stiamo facendo un massaggio ai piedi ... AIUTO cosa fare come aiutare?

    • Natali

      Assicurati di trovare un buon veterinario. Il vitello deve essere legato su staffe, in modo che tocchi il pavimento con le gambe tese, cioè senta sostegno. Bere latte è urgentemente necessario. Hai bisogno di una bottiglia con un ciuccio. Puoi versare il latte in una ciotola e provare a farlo ubriacare. Immergi le dita nel latte e mettile nella bocca del vitello, avvicinandone gradualmente il muso alla ciotola. Se tutto il resto fallisce, sarà necessario un colpo di glucosio per mantenere la forza. Fai il massaggio con molta attenzione. La biancheria da letto è ancora calda e asciutta.

  2. Alyona

    Ciao!!! Dimmi cosa fare e cosa può essere? vitello 20 giorni divenne letargico cadute sulle zampe posteriori, ansimando senza temperatura (39,0), masticando gomme, mangiando lentamente!

  3. Alyona

    Ammetto il pensiero del colpo di calore! Se è così come posso aiutare ???

    • Natali

      Se c'è un colpo di calore, sposta urgentemente l'animale sotto una tettoia. Dai una bevanda ad alto contenuto calorico. Devo controllare la mia pancia. se possibile, chiama un veterinario per individuare la causa della letargia. La respirazione pesante può essere quando le narici sono ostruite da muco o polline.

  4. Lyuba

    Il vitello è nato la mattina, l'hanno portato in casa, è già notte, ma non si alza sulle zampe e non succhia, non c'è la diarrea. Dimmi cosa fare

    • Natali

      Chiama il tuo veterinario. Il vitello deve essere esaminato prima di dare qualsiasi consiglio.

Giardino

Casa

Attrezzature