Qual è la fondazione TISE

Fondazione TISE Quando si tratta di costruire una casa, la prima cosa a cui pensare è il tipo di fondazione. Negli ultimi anni, la fondazione di TISE ha guadagnato popolarità molto rapidamente. Ciò è dovuto al fatto che la tecnologia ha un'elevata capacità portante, che è significativamente superiore a quella richiesta.

Scopo della base della tecnologia TISE

fondazione su pali

L'idea di utilizzare la fondazione TISE per la costruzione di abitazioni private è stata presa dalla costruzione industriale, dove questa tecnologia è stata originariamente sviluppata per la costruzione di strutture in cemento armato a più piani in aree con suolo problematico. La costruzione di questo tipo di fondazione per la costruzione di una casa consente di risolvere diversi problemi contemporaneamente:

  1. La possibilità di installare una fondazione con un'elevata capacità portante e allo stesso tempo con una quantità minima di terrapieno, riduce notevolmente i costi di manodopera e l'impatto sull'ambiente del territorio adiacente.
  2. Ridurre la sensibilità della struttura dell'edificio a tutti i tipi di vibrazioni del suolo dovute al passaggio di treni o tram.
  3. I pali che utilizzano la tecnologia TISE proteggono la struttura della struttura dalla distruzione durante l'espansione del suolo in caso di forti gelate.

Il punto inferiore di solito diventa quello principale quando si sceglie il tipo di fondazione.

In generale, questa tecnologia non differisce molto da tutti i tipi di altri tipi di strutture portanti per pali. La differenza principale risiede negli stessi pilastri TISE. La pila sembra una vite capovolta. La parte inferiore ha una forma emisferica, il cui raggio è il doppio del pilastro stesso.

versando pile TISEA differenza di altri tipi di supporti, i pali vengono versati con calcestruzzo direttamente nel terreno utilizzando la tecnologia TISE. Questo tipo di installazione semplifica notevolmente il trasporto degli elementi, nonché la loro installazione. Tuttavia, per una corretta erezione, è necessario posizionare il supporto del pilastro più in profondità del livello di congelamento del suolo. Di solito viene perforato un pozzo con una profondità di 1,50 - 2,50 m, ma nelle regioni settentrionali sarà necessario localizzare la base molto più in profondità. Non ci sono molte ragioni per perforare questa profondità, ma comunque sono:

  • il corpo in calcestruzzo della struttura stessa provoca un congelamento più profondo del suolo.
  • la posizione della base a una profondità è notevolmente inferiore al livello di congelamento, dove la temperatura media è +3diC, in una certa misura, riscaldano una parte del mucchio TISE, prevenendogli danni termici.

Fondazione TISE fai-da-te

Nonostante l'elevata affidabilità della fondazione TISE, la sua installazione implica una stretta aderenza ad alcune delle sfumature della costruzione. Questa tecnologia, rispetto alla versione più semplice del nastro della fondazione, è molto complessa e gli errori durante la costruzione sono inaccettabili. Altrimenti, la loro eliminazione può essere piuttosto costosa. Sulla base di tale capricciosità della tecnologia, prima di iniziare l'installazione, è necessario effettuare un calcolo dettagliato della fondazione TISE.

Stesura di un calcolo individuale

Dimensioni della fondazione TISEEsistono molte tecniche diverse e raccomandazioni pratiche che si basano sulla determinazione precisa delle proprietà del suolo e sulla determinazione del metodo. rinforzo della fondazione... Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che senza competenze ingegneristiche è meglio abbandonare questo metodo di calcolo. Poiché è molto facile commettere un errore e in futuro sarà molto costoso sbarazzarsi delle sue conseguenze.

È preferibile determinare il numero di pile e il passo tra di loro nel modo seguente:

  1. Sulla base dello schizzo dell'edificio, delle sue dimensioni, del materiale delle pareti e dei pavimenti, nonché della massa totale del tetto, viene determinata la sua massa. Al numero risultante, aggiungi il peso di tutti i mobili, le attrezzature, la massa dello strato massimo di neve sul tetto e il carico aggiuntivo stimato, di solito circa una tonnellata.
  2. Dopo aver perforato diversi punti della fossa a una profondità di un metro, viene determinata la capacità portante del terreno in cantiere. Ad esempio, la resistenza del terreno argilloso è in media di 6 kg / m2, quindi, scegliendo un palo con un diametro di 500 mm, la sua capacità portante sarà pari a 11,7 tonnellate.
  3. Successivamente, la massa approssimativa della struttura viene divisa per lo standard per la base individuale del pilastro TISE. Il numero risultante è il numero di supporti per la struttura e, dividendo la lunghezza dell'intera fondazione da esso, si ottiene la distanza del gradino tra le pile.
Tipo di terreno Resistenza al suolo, kg / m2 Capacità portante del supporto, T
250mm 500 mm 600mm
Sabbia grossolana 6,0 3,0 11,76 17,0
Sabbia media 5,0 2,5 9,8 14,0
Sabbia fine 5,0 2,5 11,76 8,4
Sabbia polverosa 3,0 1,5 5,88 5,6
terreno sabbioso 3,0 1,5 5,88 8,4
Terriccio 3,0 1,5 5,88 8,4
Argilla 6,0 3,0 11,76 17,0

Per facilitare la determinazione del passo tra i supporti, è necessario comprendere che la sua distanza dipende direttamente dallo spessore della colonna. Per una sezione di 30 centimetri, è del tutto possibile fare un passo di 1,5 m.

Quando si compila il calcolo, è anche possibile utilizzare un software speciale, che determinerà in modo più accurato il numero richiesto di pile TISE. Solitamente si ricorre all'ausilio del software se il budget è troppo limitato o è necessario redigere una documentazione dettagliata per il cliente.

Lavori preparatori per l'installazione di pali TISE

lavoro preparatorioIl compito più difficile nella costruzione di questo tipo di fondazione è la perforazione di pozzi su pali. Per questo lavoro viene fornita una speciale punta per fondazioni TISE, "Tise-F". È abbastanza difficile praticare abbastanza fori da soli, specialmente se il terreno è molto denso.

Prima di guidare nei box, è necessario segnare la futura fondazione sul territorio ed evidenziare i centri dei futuri pozzi. Il terreno che esce in superficie va tirato su un telone o gettato in una carriola, e periodicamente portato il più lontano possibile dal cantiere.

I costruttori con una significativa esperienza nella costruzione della fondazione su pali TISE consigliano di perforare in due fasi:

  1. Prima di tutto, tutti i centri di pozzo vengono perforati a una profondità di circa l'85% di quella pianificata. Questo sarà un po 'più facile da fare senza l'uso di un attacco a taglio laterale.
  2. Dopodiché, due secchi d'acqua vengono versati in ciascun pozzo perforato per ammorbidire il terreno. Un'ora dopo, puoi iniziare a formare una cavità sotto il supporto TISE utilizzando un ugello di taglio.

Durante la perforazione, è necessario osservare una verticale rigorosa, in futuro ciò aiuterà a posizionare correttamente il rinforzo.

Se il raggio della base è troppo grande, è abbastanza difficile selezionare tutto il terreno, ma comunque deve essere fatto. Durante il funzionamento, è possibile aggiungere periodicamente acqua e combinare la rotazione del dispositivo con la spinta, è importante solo che la lama laterale faccia un taglio uniforme.

Colata della fondazione su pali TISE

Colata della fondazione su pali TISEPrima di iniziare a modellare le pile stesse, è necessario eseguire prima altri due lavori: realizzare uno strato impermeabilizzante e installare il rinforzo. L'impermeabilizzazione dei pilastri è necessaria per garantire la resistenza al gelo della struttura in condizioni di elevata umidità. Per quanto riguarda l'installazione del rinforzo, vale la pena capire quanto sia importante la sua corretta installazione per la resistenza dell'intera fondazione.

Il materiale di copertura è più adatto come impermeabilizzazione. A causa della densità del materiale, è in grado non solo di proteggere i pilastri dall'umidità, ma anche di diventare una buona cassaforma per pali TISE. Con una larghezza del foglio di 1 m, viene tagliato in lunghezza, la dimensione della profondità del pozzo e inoltre tenendo conto dell'altezza richiesta sul fondo della futura base della struttura. Il pezzo viene avvolto in un tubo con un diametro uguale alle dimensioni del pozzo.Dopo l'abbassamento, la parte sporgente viene ulteriormente rinforzata con distanziali.

Per evitare difficoltà dovute alla discrepanza tra le altezze dei pilastri, è meglio aggiungere inizialmente 5 cm all'altezza della parte sporgente della futura pila.

Il rafforzamento della fondazione TISE generalmente non è complicato. Tuttavia, è meglio realizzare in anticipo la gabbia di rinforzo, poiché è molto difficile posizionare correttamente tutte le aste singolarmente nel pozzo. Una sorta di cilindro viene creato dal materiale con un gradino di rinforzo trasversale di circa 30 cm A tale scopo viene spesso utilizzato un rinforzo con uno spessore di 12 mm, che è collegato tra loro da un metallo più spesso. Le estremità superiori del rinforzo sporgono sopra la cassaforma rispetto all'altezza della griglia.

Prima di versare, il telaio di rinforzo deve essere livellato in modo che le barre sporgenti siano rigorosamente perpendicolari alla base futura.

Il versamento di cemento per un mucchio TISE annoiato viene spesso eseguito attraverso una manica. Quando la metà della profondità del pozzo è allagata, è necessario rivestire il fango. Per questo, è adatto un rottame di dimensioni sufficienti, con il quale viene speronato il calcestruzzo per riempire tutti i vuoti formati nell'area del tallone del palo.

Assemblaggio delle fondamenta

montaggio di fondazioneQuando il lavoro sull'erezione dei supporti è completato, è possibile iniziare a montare la fondazione della fondazione su pali TISE. L'installazione del nastro portante della griglia viene eseguita utilizzando una tecnologia simile per l'installazione della fondazione della striscia.

La cassaforma viene creata per la posa di ulteriore materiale lungo tutte le pile e la sabbia viene dispersa e compattata tra di loro. Serve per formare il supporto della piastra di fondo della cassaforma. È importante allineare la linea orizzontale dell'intera struttura in legno in ordine per la massa liquida calcestruzzo non scorreva da una parte.

Inoltre, il rinforzo viene posato lungo tutti i canali della cassaforma. In questo caso, la struttura non può più essere saldata tra loro, ma semplicemente fissata rigidamente con un filo sottile.

Durante il getto di calcestruzzo, i bulloni di ancoraggio vengono fissati nel corpo della futura fondazione. Saranno necessari per l'ulteriore costruzione dei muri. Dopo il completamento del lavoro di installazione, l'intera struttura è coperta da un film. Sono previste almeno due settimane prima dei futuri lavori di costruzione.

Alla fine dell'argomento, va notato che il principale svantaggio della tecnologia di fondazione TISE è la complessità della sua costruzione. Inoltre, la necessità di un calcolo dettagliato del carico e tenendo conto delle caratteristiche del terreno prima di iniziare il lavoro.

Posa automatica della fondazione di TISE - video

Giardino

Casa

Attrezzature