Errori durante la posa delle fondamenta di una casa

errori quando si gettano le fondamenta della casa La costruzione individuale sta diventando onnipresente. La decisione di costruire una casa da soli o sotto la propria guida è chiara: fiducia nella qualità dell'edificio, un progetto a proprio piacimento, una possibilità di risparmiare sul lavoro. Ma i vantaggi si trasformeranno in svantaggi, se non eviti errori fatali nella costruzione, che non possono essere risolti. Un esempio lampante sono gli errori quando si gettano le fondamenta di una casa, portando alla costruzione di insediamenti, crepe e distruzione.

Errori tipici durante la preparazione di un sito

Il versamento del fondotinta è preceduto da una preparazione seria. Per cominciare, studia il terreno su cui viene eretto l'edificio. Secondo le regole di costruzione, deve essere forte, uniformemente comprimibile, non eroso, non resistente agli agenti atmosferici.

Considerato inadatto:

  • terra nera,
  • torba,
  • terreno sfuso.

I terreni migliori per la costruzione sono argillosi e argillosi, incrostati, a grana grossa o stratificati.

Se sul terreno acquistato è presente del terreno nero, dovrai approfondire la base sotto la fondazione allo strato di terreno successivo con caratteristiche di resistenza sufficienti.

Pertanto, il primo errore è scegliere il terreno sbagliato per la costruzione.

Il secondo errore è una pulizia insufficiente dell'area per il riempimento dalla vegetazione. Le radici delle piante penetreranno nelle fondamenta. Anche i processi putrefattivi durante la decomposizione delle piante morte hanno un effetto distruttivo, riducendo la forza della struttura nel suo insieme. Pertanto, è necessario pulire a fondo il terreno dalla flora nella zona di versamento ea una distanza di 15 cm da esso.

La Fondazione manca

Oltre alla preparazione impropria, si verificano anche errori durante la posa diretta delle fondamenta. Ad esempio, la mancanza di dati calcolati sul carico sulla base e sul suolo.

Calcolo semplice del carico sulla fondazione e sul terreno

La mancanza di calcolo del carico e della capacità portante durante la costruzione di una fondazione colonnare è un errore comune. Per non prendere il numero di pilastri dal soffitto, è necessario capire quanto peso può sopportare la base.

Quindi, un calcolo semplificato per una casa che misura 10 * 10 m con il numero di pilastri (40 x 40 cm), ad esempio, 31 pezzi:

  1. Calcoliamo l'area di appoggio della colonna: 40 x 40 = 1600 cm2.
  2. Successivamente, è necessario scoprire il carico che può sopportare un terreno specifico (nel libro di consultazione o nei cantieri di Internet). Ad esempio, per il terriccio questa caratteristica è pari a 2-3 kg per 1 cm2.
  3. La superficie di appoggio ottenuta in precedenza viene moltiplicata per il dato medio del carico al suolo di 2,5 kg: 1600 x 2,5 = 4000 kg del carico massimo per palo.
  4. Successivamente, troviamo il carico totale: 31 pilastri x 4 t = 124 t.

Pertanto, il peso della casa insieme a fondazione, zoccolo, pareti e tetto non deve superare le 124 tonnellate. Oppure vale la pena aumentare il numero di post di supporto.

Il corretto rinforzo è la chiave per la forza

Oltre al carico verticale del peso della casa, la fondazione risente del taglio (dovuto allo spostamento dello strato denso sopra la falda acquifera), della rottura (a causa del gelo). Il rinforzo aumenta la robustezza della base e la resistenza a questi carichi.

Errori comuni durante l'installazione dei raccordi:

  1. Cuscino di sabbia insufficiente per la griglia: uno strato di sabbia è posato non solo sul fondo, ma anche sui lati. Rilevante per terreni con basso contenuto di sabbia.
  2. I ramoscelli sono troppo profondi. Gli elementi di rinforzo orizzontali vengono posati il ​​più vicino possibile alla parte superiore e inferiore della base - di 3-4 cm, in modo da evitare che il bordo si frantumi.
  3. Le barre di rinforzo si trovano a grande distanza l'una dall'altra.Per forza, la distanza tra loro non deve superare i 15-20 cm.
  4. Bordi non piegati delle traverse della parte angolare della fondazione. Devono essere piegati con un angolo di 90 ° per un migliore collegamento con le aste longitudinali.
  5. Spesso le fondamenta di strutture leggere come una veranda, un portico, box auto legato a quello principale. Questa violazione può portare alla rottura. I substrati dovrebbero essere separati da una cucitura sedimentaria.

Per il rinforzo vengono utilizzate aste con un diametro di 10-12 mm. Una corretta installazione garantirà l'affidabilità e la resistenza della struttura.

Come evitare errori quando si gettano le fondamenta

Per evitare problemi in futuro, è necessario adottare un approccio responsabile per gettare le basi. Prima di tutto, eseguire indagini geologiche: non sono molto costose e le informazioni ottenute sono preziose per il calcolo del carico.

Un design competente ti salverà dalla maggior parte degli errori. È meglio assumere professionisti con la conoscenza e l'esperienza necessarie piuttosto che raccogliere i frutti del dilettantismo di qualcuno.

Giardino

Casa

Attrezzature