Piantare e curare all'aperto per la primula perenne a fioritura precoce

primula nel paese Una delle prime piante primaverili a fiorire in giardino è una delicata primula, da piantare e da curare che in pieno campo non richiede troppi sforzi e conoscenze. Dalla lingua latina, il nome di questa affascinante cultura è tradotto come "primo, presto". La pianta delizierà gli amanti delle colture in fiore non solo con la fioritura precoce, senza pretese, ma anche con una varietà di colori luminosi e delicati.

primula bianca

È una pianta perenne. I fiori di primula non sono solo belli visivamente, ma hanno anche un aroma gradevole. Esistono circa 500 varietà varietali della pianta, il che consente ai floricoltori e ai paesaggisti di scegliere una varietà adatta ed efficace. Allo stesso tempo, alcune varietà di primula iniziano a fiorire con i primi raggi del caldo sole primaverile, mentre altre solo in piena estate.

In natura, la primula può essere trovata nelle foreste e nelle regioni montuose dell'Eurasia e dell'America. Alcune varietà di fiori sono protette dal Libro rosso della Federazione Russa.

Caratteristiche di piantare primula in piena terra

piantare rosette di primulaAlla domanda dei giardinieri alle prime armi "Quando piantare la primula in campo aperto?" i residenti estivi esperti rispondono inequivocabilmente che le primule sono piantate in piena terra sia in primavera che in autunno. Se il fiore viene piantato in primavera, è meglio posticipare la semina fino agli ultimi giorni di maggio.

È anche importante scegliere il sito di atterraggio giusto. Meglio se è una zona ombreggiata. Puoi scegliere un posto sotto gli alberi o i cespugli in modo che i raggi diretti del sole non cadano sui fiori. Tuttavia, nelle regioni settentrionali, quando si pianta, è consigliabile scegliere, al contrario, una zona soleggiata.

primula all'inizio della primaveraIl terreno per le colture in crescita deve essere sciolto, drenato e traspirante. L'umidità stagnante è pericolosa per la pianta. Il terreno argilloso è adatto anche per piantare colture. Se il terreno è troppo pesante, si consiglia di aggiungere sabbia, letame. È adatto anche il muschio di vermiculite o di sfagno schiacciato. La reazione del terreno richiede leggermente acida o neutra.

Prima di piantare, si consiglia di allentare il terreno e pulirlo dalle erbacce.

Se vengono piantate varietà di grandi dimensioni, si consiglia di lasciare una distanza di circa 25 cm tra di loro, se compatte, almeno 15 cm, tuttavia, non dovrebbero esserci spazio extra e spazi tra i cespugli, le primule preferiscono piantagioni ispessite.primula in crescita dal seme

La foto mostra una primula perenne. La semina nel terreno viene effettuata utilizzando piantine di questa cultura. Crescere dal seme è un processo lungo e difficile. Di solito, le piantine vengono piantate sul terreno del giardino non prima di due anni dopo la comparsa dei primi germogli.

 

Caratteristiche della cura della primula

eterogenea bellezza della primulaLa primula è una pianta perenne senza pretese. È in grado di sopportare sia la siccità che l'eccessiva esposizione ai raggi del sole, ma non dovresti trascurare le regole di semina e cura.

Quando ti prendi cura di una primula da giardino, devi seguire una serie di raccomandazioni che aiuteranno a far crescere una cultura sana e abbondantemente fiorita:

  1. Irrigazione le piante dovrebbero essere regolari. L'irrigazione è particolarmente importante in primavera, ma è necessario prevenire la ritenzione di umidità nel terreno, poiché ciò è dannoso per la cultura. Inoltre, non lasciare che gocce d'acqua si depositino sulle foglie della pianta.
  2. Primrose risponde bene alla medicazione superiore. Ideale come fertilizzante letame... I fertilizzanti vengono applicati durante il periodo di crescita vegetativa.primula in fiore in un'aiuola
  3. In autunno, è necessario aggiungere un po 'di terreno al cespuglio della pianta e coprirlo con fogliame secco in cima. Questo proteggerà la pianta e il suo apparato radicale dal congelamento in inverno. Il riparo è particolarmente importante nelle regioni settentrionali.
  4. È importante allentare regolarmente il terreno attorno ai cespugli di primula e rimuovere le erbacce. Il diserbo protegge i raccolti dalle malattie.

Piantare primule all'aperto è possibile in Siberia e in altre regioni con climi rigidi. La cura delle piante non è molto diversa lì. Tuttavia, è meglio piantare la pianta al sole lì e in inverno è necessario proteggere la cultura dal congelamento. Le foglie secche sono adatte al riparo.

Primula nel design del giardino

primula nella composizione sull'aiuolaI paesaggisti adorano la primula per le sue fioriture vibranti e appariscenti e l'eccellente compatibilità con altre colture fiorite. Quando si creano composizioni paesaggistiche, è necessario tenere conto dei tempi di fioritura delle piante.

I partner culturali possono essere:

  • narcisi;
  • peonie;
  • pervinca;
  • astilba;
  • ombelico primaverile;
  • ospite;
  • felce;
  • altro.

primula su uno scivolo alpinoLe primule possono essere una decorazione per laghetti da giardino, dove sono in perfetta armonia con le ninfee, le ninfee e i nontiscordardime di palude. Anche le primule sono adatte per creare giardini rocciosi e giardini rocciosi. Anche piantare una primula vicino a conifere a bassa crescita è un'opzione eccellente.

Anche piantata vicino alla vegetazione, ad esempio con l'acetosa, la primula sembra più che impressionante grazie ai suoi fiori luminosi e variegati.

Primrose è una primula che attira l'attenzione del fiorista e paesaggista. Piantare e prendersi cura della primula non sarà difficile e luminoso, ma allo stesso tempo i delicati fiori primaverili non ti lasceranno senza una piacevole impressione.

Video sulla piantagione di primula in piena terra

Giardino

Casa

Attrezzature