Caratteristiche della cura, riproduzione e struttura della felce da giardino

Felce in giardino Felci può essere trovato dalle foreste di conifere ai tropici, in quasi tutte le zone naturali e climatiche. La felce da giardino è spesso originaria della stessa area in cui si trova il giardino.

Una tale selezione di colture ti consente di non preoccuparti dell'acclimatazione delle piante e della creazione di condizioni speciali per loro. Inoltre, le felci che crescono in Russia non sono meno decorative e attraenti delle specie tropicali, ma è molto più facile prendersene cura.

Quali felci da giardino dovresti scegliere? Ci sono specie nelle nostre foreste degne di essere decorate scivolo alpino, aiuola o piantagione di gruppo di conifere?

Felci in giardino: specie senza pretese

Se a casa i coltivatori coltivano spesso specie esotiche, allora nel giardino è il posto per piante più adatte agli inverni gelidi, alle estati calde, alle piogge fredde autunnali e ad altre vicissitudini del clima russo. E ci sono molte di queste specie che si adattano alla semina e alla cura nel paese.Asplenium nella progettazione del paesaggio

Uno dei primi può essere chiamato asplenio... Sebbene molte felci appartenenti a questo genere siano piuttosto termofile, ci sono varietà le cui foglie traforate tollerano bene lo svernamento nella corsia centrale. Le piante preferiscono l'ombra parziale, dove formano volentieri rosette di foglie di medie dimensioni, ma molto attraenti, che mantengono il loro effetto decorativo dall'inizio della primavera fino alla caduta della neve.Woodsia sottodimensionato

La woodsia sottodimensionata è una felce da giardino di medie dimensioni che preferisce naturalmente stabilirsi su sporgenze rocciose e anche su vecchi muri. L'altezza della corona di piccole foglie soffici, a seconda della specie, raggiunge solo i 5-20 centimetri. Allo stesso tempo, la pianta appartiene a felci a crescita lunga e in un posto esiste perfettamente per un massimo di tre decenni.Cespuglio fitto

Kochedzhnik forma un fitto cespuglio alto fino a un metro. La particolarità di questa felce che cresce in giardino è la costante formazione di nuovo fogliame.Felce salmastra

La Bracken è considerata una delle felci più diffuse al mondo. I suoi ciuffi possono essere trovati nelle terre artiche e in Australia. Per la corsia centrale, questa specie aborigena è perfetta come cultura del giardino. Le triple foglie scolpite si innalzano in alto dal suolo e possono diventare un rifugio per le prime bulbose. Quando si pianta una felce in giardino e si prende cura di essa, le felci possono crescere rapidamente. Pertanto, è importante prendere immediatamente misure in modo che la cultura non vada oltre l'area ad essa assegnata.Grande felce di osmund

Osmunda o Chistoust è il più grande rappresentante della famiglia nella Russia centrale e meridionale. In natura, può essere trovato solo nella zona forestale del Caucaso e dell'Asia orientale. E nel giardino dove cresce la felce, diventerà il centro dell'angolo umido aiuole.Pianta tollerante all'ombra

Sugli scivoli alpini, un'altra felce da giardino non capricciosa troverà posto per sé. Questo bubblewort è una piccola pianta tollerante all'ombra con fogliame grazioso che scompare per l'inverno.

Piantare e prendersi cura delle felci da giardino

Per decorare il giardino con le felci, sono adatte sia le piante del boschetto vicino che il centro del giardino.

Ma se, nel primo caso, un cespuglio scavato con cura cade nel terreno quasi istantaneamente e il giardiniere potrebbe non prendere misure per proteggere ulteriormente le radici, allora la felce portata da lontano è minacciata di secchezza e morte.

Per proteggere la pianta dalla perdita di umidità, che è fondamentale per la cultura, i rizomi vengono avvolti con un panno umido o muschio prima del trasporto, senza disturbare la massa di terra rimanente. Se le foglie hanno il tempo di abbassarsi prima di piantare, non riacquisteranno più la loro elasticità anche dopo l'irrigazione. Per semplificare ulteriormente le cure, la piantagione di felci da giardino viene eseguita immediatamente.

Crescere una piantinaIl luogo è scelto in modo che la vegetazione non soffra della luce solare diretta e il terreno trattiene poca umidità il più a lungo possibile. Le piante non sono impegnative per la composizione del terreno, l'importante è che il substrato sia sciolto. Le miscele di terriccio sabbioso con un alto contenuto di humus sono adatte.

Se la pianta viene prelevata dalla foresta, è utile raccogliere la terra qui e riempire la buca di piantagione con essa. Questo accelererà l'acclimatazione della felce nel giardino.

In futuro, è importante annaffiare la pianta regolarmente ad intervalli di 5-7 giorni. E per eseguire la medicazione superiore utilizzando prodotti complessi, tra cui sostanze organiche e integratori minerali.

La felce preferisce annaffiature abbondantiLa temperatura ottimale per le felci da giardino è di 15-25 ° C. Nelle giornate estive, specialmente nelle aree ben illuminate, le piante richiedono più umidità e sono ottime per annaffiare con il fogliame innaffiato.

Se una felce piantata nel giardino cresce rapidamente, dopo tre anni può crescere e richiedere diradamento e restrizione. Questo viene fatto all'inizio della primavera, rimuovendo con cura i vecchi esemplari e dividendo i cespugli. Lungo il percorso, dovresti delineare i confini del sito destinato alla felce da giardino scavando in una rete speciale, geotessile, ardesia o assi ad una profondità di almeno 20 cm.

Caratteristiche della struttura e riproduzione delle felci

Oltre a dividere i cespugli maturi, alcune felci possono essere propagate in erba. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio dell'autunno. Un piatto fogliare sano sviluppato viene inclinato a terra e cosparso di terreno umido lungo i bordi in modo che la vena centrale rimanga nell'aria.

Spore di foglie di felceUna foglia di felce da giardino che sverna in questo modo darà al giardiniere diverse minuscole coccarde in primavera. Dovrebbero essere separati con molta attenzione, cercando di non danneggiare né la parte aerea né i rudimenti delle radici. Piccole felci sono piantate nel giardino.

Se usi le caratteristiche strutturali delle felci e la loro riproduzione, puoi aspettare la maturazione delle spore sul retro delle foglie.

Prima le spore vengono asciugate bene in buste di carta, poi, in pieno inverno, vengono seminate sul substrato raccolto dove cresce la felce. Nel terreno umido, le spore dovranno rimanere fino a un mese, fino a quando i primi segni dell'emergere di nuove piante non diventeranno evidenti. A febbraio, le prese vengono trasferite nella serra e con l'arrivo del calore vengono trapiantate nel terreno in un luogo permanente.

Video di Fern Garden

Giardino

Casa

Attrezzature