Aiuola perenne per principianti

Aiuola perenne Il paesaggio non è un'area in cui puoi essere guidato esclusivamente dai tuoi gusti. Senza tener conto della decoratività per tutte le stagioni, dell'unità coloristica e della precisione nella coltivazione di alcune piante decorazione perenne aiuola impossibile. Non correre in piscina con la testa! Scopri i principi più importanti della progettazione del paesaggio prima di decorare un'aiuola perenne nel tuo cottage estivo!

Giardini fioriti: definizione e configurazione

Le aiuole sono aree che combinano foglie decorative, fioriture decorative, piante erbacee e arbustive, sentieri del giardino e piccole forme architettoniche. Possono essere regolari - con linee compositive rigorose o orizzontali - con contorni morbidi.

Le dimensioni delle aiuole sono molto diverse: da 1 metro quadrato a 1000 metri quadrati e oltre. Anche il rapporto tra piante con piccole forme architettoniche e prati verdi può differire. La "sezione aurea" è quella in cui la prima cifra è maggiore della seconda, e la somma della prima e della seconda cifra è uguale alla terza: 3: 5: 8; 8:11:19, ecc.

Secondo la forma e il metodo di disposizione, le aiuole sono suddivise in sottospecie:

  • Aiuole modulari
    Giardini fioriti che combinano spazi verdi, pavimentazioni decorative (pietre, piastrelle) e piccole forme architettoniche (vasi, fontane e contenitori).
  • Mixborders
    Aiuole miste di qualsiasi larghezza e configurazione. Molto spesso sono una striscia lungo il muro di una casa, un sentiero del giardino o una siepe.
  • Tenie
    Aiuole, unite secondo un principio generale: colore, altezza delle piante, forma delle foglie, ecc. Di regola, sono posti in isolamento, dove sono meglio visualizzati.
  • Rabatki
    Letti lunghi e relativamente stretti (il rapporto tra lunghezza e larghezza è di circa tre a uno), monocromatici o decorati con motivi geometrici. Fanno spesso parte di una complessa aiuola perenne.
  • Cordoli
    Strisce continue strette (10-50 cm) di piante compatte e sottodimensionate. Spesso utilizzato per delimitare singole parti di un giardino fiorito complesso.
  • Rockeries
    Giardini fioriti che combinano piante e pietre. Altrimenti noto come giardini di pietra.
  • Giardini rocciosi
    Si tratta di aiuole, la cui composizione si basa su piante della flora alpina e subalpina, piantate su una collina.

Raggruppamento di piante

fiori davanti allo stagno Ci sono centinaia di specie di piante perenni nel mondo e tutte hanno requisiti diversi per le condizioni di crescita: alcune sono senza pretese - alcune richiedono cure regolari, alcune richiedono abbondanti annaffiature - alcune non tollerano l'eccessiva umidità ... Pertanto, per non distruggere gli altri mentre ti prendi cura di alcune piante, raggruppale correttamente! Inoltre, considera i tuoi impegni. Considera quanto tempo sei disposto a dedicare alle tue composizioni floreali.

In generale, le piante perenni sono suddivise in tre gruppi in base alle loro esigenze: senza pretese, moderatamente laboriose e laboriose.

  1. Gruppo. Fiori perenni senza pretese per un'aiuola
    Questo è un gruppo di piante che non richiedono luce, umidità e tipo di terreno. Sono resistenti a malattie e parassiti, per molti anni crescono bene in un posto senza trapianto, non hanno paura del freddo. Per mantenere la bellezza di un'aiuola piantata con piante perenni senza pretese, è sufficiente un minimo di tempo e fatica: irrigazione durante i periodi di siccità e lavorazione primaverile annuale.
    Ci sono molte piante in questo gruppo. Questo è aconito, brunner, gelenium, geranio (prato e foglia piatta), genziana, doronicum, verga d'oro, malva muschiata, sedum, physostegia, borsa, alcuni tipi di papaveri, ecc.
  2. Gruppo. Fiori aiuola moderatamente laboriosi
    Questo è un gruppo di piante che non richiedono cure quotidiane, ma necessitano di condizioni di crescita speciali, così come piante perenni, che dovrebbero essere piantate ogni due o tre anni.
    Il secondo gruppo comprende aquilegia, armeria, arabis, fiordaliso, garofano, gaillardia, geranio, genziana, giglio delfinio (vari ibridi). Questo include anche iris, clematide, macklea, camomilla a fiore grande, campana, rosa polyanthus, phlox, salvia, echinacea.
  3. Gruppo. Fiori laboriosi per un'aiuola
    Si tratta di colture che richiedono un'attenta cura quotidiana, sofisticate tecniche agricole e condizioni di crescita speciali. Le piante del terzo gruppo sono suscettibili alle malattie, hanno paura del freddo e di vari parassiti.
    Si tratta della maggior parte di bulbi, gigli, rose, quasi tutti gladioli, giacinti, dalie e crisantemi, begonia, kaempfer, enotera, ecc.

Belle aiuole di piante perenni: piantagione a più livelli

La stratificazione (multilivello) della piantagione consente ai proprietari del giardino di osservare tutte le piante in una forma decorativa ottimale e le piante stesse - di ricevere la quantità richiesta di luce solare, senza competere tra loro.

Pertanto, prima di piantare, raggruppa tutte le piante per altezza - assegna a ciascun gruppo il proprio posto:

Se è disposta un'aiuola perenne ovale o rotonda, le piante più alte possono essere piantate al centro. Pianta piante di media grandezza intorno a loro. Riempi gli spazi vuoti con quelli rachitici. Se stiamo parlando di piantare come mixboard, allora pianta piante alte sullo sfondo e piante basse in primo piano.

Se lo desideri, porta alcune piante alte in primo piano o mettile da parte per una singola esposizione. Diventeranno i punti nodali dell'ornamento. Evita di essere diretto. Sperimentare!

Pianificazione del lavoro. Schema di aiuola perenne

Prima di iniziare a piantare piante, devi disegnare un diagramma del giardino fiorito su carta. Uno schema di aiuola perenne redatto correttamente è metà del successo dell'intero evento!

  • Dimensioni del giardino fiorito
    Dovresti iniziare con la distribuzione dell'area libera. Pensa a quanto spazio sei disposto a mettere da parte per un giardino fiorito. Se lo si desidera, utilizzare la proporzione "classica", secondo la quale circa il 13% della superficie dovrebbe essere destinato ad un edificio residenziale e annessi, il 20% a cortile tecnico e vialetti, 12-15% a giardino fiorito, 33 % per un giardino e 23% sotto il giardino.
  • Contorno del giardino fiorito
    Decidi la forma desiderata e delinea il contorno del giardino fiorito.
  • Posizionamento di piante alte e basse
    Segna sul disegno un posto per piante alte (80-150 cm), medie (40-70 cm) e basse (fino a 30 cm).
  • Distanza tra le piante
    Quando si redige un piano, tenere presente che la maggior parte delle piante perenni crescono in un posto per anni, il che significa che devono lasciare spazio libero "per la crescita". Per evitare che il giardino fiorito sembri vuoto, puoi temporaneamente colmare le lacune con bellissime annuali.
  • Spettro dei colori
    Per scegliere la giusta combinazione di colori per la futura aiuola, usa pezzi di carta colorata, abbinando il tono delle piante selezionate. Se non desideri tagliare e disporre i "cespugli" di carta, colora lo schema con le matite colorate.
  • Trasferimento del regime "in natura"
    Sarà più facile trasferire il progetto di pianificazione del sito "alla natura" se si rompe lo schema cartaceo in quadrati e quindi, tenendo conto della scala accettata, "quadrato" il terreno di terra. Puoi delineare il terreno con un piolo affilato o una polvere di lime. Dopodiché, non sarà difficile trasferire tutte le linee del circuito a terra. Resta solo da delineare i punti in cui, secondo il piano, saranno localizzate alcune piante.

errore;)

Coloristica

Quando si creano composizioni floreali, non bisogna dimenticare le regole di base dell'armonia dei colori. Dopotutto, non è per niente che si dice che l'immagine di questo o quel giardino determina il colore del 99%.

Prima di iniziare il lavoro, studia varie foto di aiuole perenni e valuta i tuoi sentimenti. Ricorda come queste o quelle sfumature influenzano uno spettatore esterno. Calcola tutto nei minimi dettagli e fai la tua scelta!

Attenzione! I nomi delle piante popolari e il colore dei loro fiori possono essere trovati nella tabella 1.

tabella dei colori

"Stagioni": aiuola fiorita continua di piante perenni

la bellezzaSfortunatamente, le piante che profumano tutto l'anno non esistono in natura. Pertanto, chi vuole creare un'aiuola di fioritura continua ha bisogno di utilizzare piante di vari gruppi biologici, capendo chiaramente quali e quando sembrano più efficaci. Spesso sorgono difficoltà con questo. Dopotutto, se non ci sono problemi con il raggiungimento dell'effetto di fioritura nella stagione calda (i fiori perenni a crescita alta, media e bassa per l'aiuola primavera-estate sono presentati in una vasta gamma in qualsiasi negozio), quindi la selezione di fiori per decorare i letti nella stagione fredda spesso mette i giardinieri alle prime armi in un vicolo cieco. C'è un'uscita! Vi proponiamo le nostre interessanti variazioni sul tema "autunno-inverno". Forse alcune idee troveranno posto nel tuo giardino!

Autunno

klumba-mnogoletnikov-oseniAll'inizio dell'autunno, il giardino sarà decorato con varietà medie e tardive di phlox paniculata. Piantando il phlox in gruppi e abbattendoli con l'incenso, riceverai una bella composizione di piante perenni che richiedono una manutenzione minima.

I bulbi perenni sono anche estremamente buoni nelle aiuole autunnali: tulipani botanici di varie varietà e loro ibridi. Di anno in anno cresceranno, trasformandosi in grandi tende.

Le piante perenni per l'aiuola, abbinate al "cappello" legnoso, appariranno molto belle sullo sfondo del fogliame autunnale: verga d'oro giallo limone, rudbeckia arancione, helenium rosso-marrone.

Gli alti astri del New England - uno dei fiori più recenti - formeranno la base della composizione del giardino a novembre. A causa del gran numero di gemme "di riserva" nell'infiorescenza, possono facilmente resistere a gelate leggere. Rosso, bianco, blu e rosa, gli astri non perderanno il loro effetto decorativo fino alla neve.

Inverno

piante perenni invernaliBelle aiuole di piante perenni della "stagione invernale" non sono una fantasia, ma una realtà! Non ci sono davvero molte piante resistenti al freddo, tuttavia, tra loro ce ne sono alcune che hanno un forte impatto emotivo su una persona!

Ad esempio, come i crisantemi della "regina dell'est". Maestosi, con fiori doppi luminosi, sono famosi per una fioritura estremamente lunga. Le ultime varietà di crisantemi iniziano a fiorire a settembre e finiscono in pieno inverno (nella foto: crisantemi nella neve).

Quando cade la neve soffice, i crochi e i crochi si fisseranno su se stessi. I loro fiori colorati rosa e lilla possono resistere a forti gelate. Cosparse di neve, aderiscono solo leggermente al suolo, dopodiché si raddrizzano e si rialzano, come se nulla fosse successo.

I ciclamini fioriscono negli inverni miti da dicembre a febbraio. Sono così belli che hanno persino un festival annuale a loro dedicato in Inghilterra.

Gli arbusti ornamentali diventeranno un vero simbolo del nuovo anno. Immagina il potere attraente dei frutti di cotoneaster scarlatto su una bianca coltre di neve e sicuramente vorrai piantarli nel tuo giardino. Buona creatività!

Video: come creare un mixborder con le tue mani

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature