Scegliere fosse settiche per una residenza estiva: che è migliore, più affidabile e più facile da usare

fosse settiche per cottage estivi Le case di campagna si trovano in una zona remota, quindi non sono collegate alla rete fognaria centrale. I moderni impianti di trattamento locali - fosse settiche per cottage estivi - aiuteranno a risolvere il problema. I dispositivi sono progettati per raccogliere le acque reflue in un serbatoio. Nel tempo, passano attraverso una filtrazione profonda. Le strutture hanno sostituito i soliti pozzi neri, dove cadevano i rifiuti umani. Per acquistare una fossa settica adatta per una residenza estiva, è necessario comprendere il principio del meccanismo. Comprendi il suo dispositivo. È importante conoscere i tipi di sistemi di depurazione locali offerti dai produttori.

Cosa sono le fosse settiche per una residenza estiva

progettazione di fosse settiche per cottage estivi

Quasi tutti i tipi di fosse settiche sono costituiti da un serbatoio principale sigillato. Una o più telecamere si trovano all'interno. Il movimento delle acque reflue tra di loro avviene tramite un tubo di troppo pieno. Di solito un tubo fognario è collegato alla prima camera, che va direttamente dagli alloggi. Il liquido purificato esce dall'ultima vasca, che entra nell'ambiente naturale.

Per filtrare le acque reflue vengono utilizzati prodotti chimici, sabbia, ghiaia o argilla espansa. Tutto dipende dal modello scelto.

Le fosse settiche classiche per i cottage estivi includono gli elementi principali:

  • diversi contenitori;
  • tubi di derivazione;
  • sistema di ventilazione;
  • dispositivi di servizio.

Le camere di stoccaggio possono essere realizzate in metallo o plastica. Qualcuno equipaggia gli scomparti in cemento o mattoni. I più popolari sono i design con camere in polipropilene o fibra di vetro. Sono resistenti e forniscono anche una tenuta di alta qualità del vano.

I tubi di troppo pieno devono essere installati in leggera pendenza. Grazie a ciò, il liquido viene trasferito con successo da un serbatoio all'altro. Pozzi speciali e portelli svolgono un ruolo importante nella manutenzione delle fosse settiche del paese. Se la lunghezza della rete fognaria non supera i 25 m, è sufficiente installare un elemento per la manutenzione.

fossa settica correttamente installataUn ruolo speciale del lavoro ben coordinato della fossa settica gioca sistema di ventilazione... È obbligatorio. In genere, i batteri che trattano le acque reflue richiedono una temperatura moderata. Il sistema di ventilazione mantiene il microclima richiesto nelle celle. Rimuove anche metano e altri gas dall'esterno. Lo schema più semplice per la ventilazione di una fossa settica consiste di due colonne montanti. Uno è installato vicino al tubo originale e l'altro - nell'area della camera estrema del dispositivo. Inoltre, quando si attrezzano pozzi per il filtraggio delle acque reflue, le colonne montanti di ventilazione vengono installate nelle vicinanze.

Come funzionano le fosse settiche per una residenza estiva

principio di funzionamento delle fosse setticheIl principio di funzionamento del sistema di depurazione locale si basa sulla decantazione di alta qualità degli effluenti. Oltre a filtrarli forzatamente o naturalmente. Alcuni modelli consentono l'uso di sostanze bioferment e biofiltri speciali. Il trattamento delle acque reflue avviene in più fasi.

Attraverso il tubo, che viene portato fuori dalla casa, gli scarichi entrano nella prima vasca. Qui sono sottoposti a una pulizia approssimativa, a seguito della quale particelle pesanti si depositano sul fondo. Gli elementi leggeri come i grassi vengono sollevati e trasferiti nella camera successiva. Per 3 giorni, gli elementi pesanti nel primo serbatoio fermentano e si scompongono in anidride carbonica, acqua e fango denso.

Nel tempo, il fango appare sul fondo della prima camera, che dovrebbe essere periodicamente rimosso.

funzionamento di ogni fossa setticaEntrando nel secondo serbatoio, le acque reflue continuano a decomporsi. Per questo, vengono forniti prodotti chimici o batteri speciali. Rompono con successo i composti che rimangono dai detergenti. Inoltre, il liquido viene versato nella camera successiva se viene utilizzata una fossa settica con un alto livello di trattamento delle acque reflue. Quest'acqua viene successivamente utilizzata per irrigare un giardino o un orto.

Per aumentare il grado di purificazione delle acque reflue, costruiscono un infiltrato, un pozzo di drenaggio o assegnano un appezzamento di terreno speciale.

Di norma, i modelli di fosse settiche locali sono suddivisi in diverse categorie. Diamo un'occhiata a come funziona ciascuno di essi.

Sistema di stoccaggio delle acque reflue

stoccaggio fosse settiche per cottage estiviIl principio di funzionamento delle fosse settiche di stoccaggio assomiglia al solito pozzo nero... Un forte contenitore sigillato con una camera è installato vicino agli alloggi. Riceve e immagazzina temporaneamente le impurità. Quando il serbatoio è pieno, chiamano le fognature per pompare il liquido. L'impianto è dotato di tubazioni esterne, valvola di sicurezza e allarme. I modelli popolari "Bars-N", "Chistok", "Beetle", "Rodlex".

Le fosse settiche economiche sono disponibili in diverse dimensioni. Quando si sceglie, tenere conto del numero e delle esigenze delle persone che visitano la dacia.

Vasche di sedimentazione con ulteriore pulizia del suolo

vasche di sedimentazione con ulteriore pulizia del terrenoL'unità è composta da diverse (2-3) camere di stoccaggio e filtri aggiuntivi. Innanzitutto, le acque reflue entrano nei vani portaoggetti. Lì si depositano e quindi sotto l'azione di batteri speciali (anaerobi) si decompongono gradualmente. Scorrendo da una vasca all'altra, l'effluente passa attraverso diverse fasi di pulizia. Il livello massimo raggiunge il 70%. Ma questo non è sufficiente per lo smaltimento.

Il problema è risolto dai pozzi di filtrazione, che sono fatti di pietra o mattoni. Uno strato di drenaggio (1 m) viene versato sul fondo della struttura utilizzando pietrisco. Allo stesso modo, è in costruzione un campo per il trattamento sotterraneo delle acque reflue. Sul sito, coperto di ghiaia e sabbia, vengono posati tubi perforati con fori. Sono collegati al sistema di ventilazione della fossa settica. Il liquame fuoriesce, entra in un filtro naturale e subisce un trattamento aggiuntivo.

Disposizione di trincee uniche

livello di posizionamento delle fosse setticheL'unità è installata su terreno argilloso o prossimo a inutilizzato corpo d'acqua... Innanzitutto, scavano trincee profonde (fino a 1,7 m) e posizionano due livelli di tubi. Il livello superiore è considerato irriguo, quello inferiore è considerato drenante. Le acque reflue depositate cadono prima nella prima condotta. Quindi filtrano e vengono pulite con sabbia e ghiaia. Infine, l'effluente entra nel tubo di scarico e viene quindi indirizzato all'area di smaltimento. Così, grazie all'azione dei filtri naturali del suolo, il liquido subisce una purificazione di alta qualità.

Fossa settica e biomateriale

installazione di una fossa settica nel paeseL'unità è un blocco di camere sigillate in cui vengono utilizzati microrganismi aerobici. Il primo compartimento è un pozzetto in cui le acque reflue vengono suddivise in componenti leggeri e pesanti. Il risultato è un film precipitato e denso. Nella seconda camera, i rifiuti cadono sotto il controllo di microrganismi, che richiedono un costante apporto di ossigeno. Nell'ultima fase, le acque reflue vengono disinfettate sotto l'influenza di sostanze chimiche.

Alcuni batteri richiedono ossigeno per funzionare. Pertanto, la fossa settica è dotata di un aeratore.

Principi fondamentali dei modelli in-demand

principio di funzionamento delle fosse setticheI produttori migliorano costantemente i sistemi fognari locali. Di conseguenza, sul mercato compaiono nuovi modelli. Consideriamo le opzioni più popolari.

Carro armato

fossa setticaIl sistema assume un approccio integrato al trattamento delle acque reflue. Consiste in una vasca in ghisa, la cui resistenza è rinforzata con nervature rigide spesse 17 mm. Grazie a questo il sistema può essere installato su qualsiasi tipo di terreno.

Lo schema di trattamento delle acque reflue attraversa diverse fasi:

  • i componenti inorganici lasciano nel ricevitore;
  • a causa della fermentazione e dell'azione dei batteri anaerobici, le acque reflue vengono suddivise in piccoli composti chimici;
  • l'ultima camera è piena di microbi che distruggono le impurità.

Il liquido ottenuto in uscita entra nella vasca da sabbia e ghiaia (infiltratore). Di conseguenza, viene pulito all'80%. L'unità funziona senza pompaggio, quindi l'acqua viene utilizzata con successo senza inquinare l'ambiente naturale.

Topas

topas fossa settica pulizia profondaLa fossa settica appartiene all'unità per la depurazione profonda delle acque reflue. A differenza delle strutture orizzontali, Topas ha un corpo verticale. Consiste di 4 settori, tra i quali circola il fluido. Tutti i serbatoi sono collegati da tubi flessibili. Con l'aiuto di una pompa speciale (ponte aereo), l'acqua scorre da una camera all'altra.

Entrando nel primo compartimento, le acque reflue vengono pulite sotto l'influenza di microrganismi aerobici. Sono suddivisi in limo, acqua e fini. Infine, l'acqua trattata viene raccolta nel 4 ° compartimento.

Una dacia equipaggiata con una tale unità diventerà una vera oasi di riposo per un lavoro fruttuoso.

Tritone

fossa settica tritoneIl sistema è progettato per il trattamento biologico e meccanico delle acque reflue. I principali vantaggi dell'unità sono la semplicità e la compattezza. Due serbatoi volumetrici sono collegati tramite un tubo di derivazione. Ciò ha notevolmente aumentato lo spazio di raccolta per le particelle pesanti. Il processo di pulizia viene eseguito in modo tradizionale. L'unità viene utilizzata per visite stagionali in una casa di campagna.

Ecopan

fossa settica del sistema di filtrazione a più stadiLa fossa settica ha un sistema di filtrazione dei rifiuti a più stadi. Viene utilizzato per terreni argillosi. Soprattutto dove le acque sotterranee sono molto vicine alla superficie. Il serbatoio principale ha la forma di un cilindro. La sua rigidità è aumentata per mezzo di deflettori trasversali. Lo spazio interno del dispositivo è suddiviso in 6 vani identici.

Esiste una purificazione graduale del liquido di scarto, che viene utilizzato durante la residenza permanente nel paese:

  1. Gli elementi solidi e pesanti rimangono nella prima camera.
  2. Nel secondo, i microbi elaborano piccole frazioni.
  3. Inoltre, i batteri aerobici stimolano la decomposizione dei composti chimici.
  4. Il quarto chiarificatore raccoglie i fanghi rimanenti e pompa il liquido nel primo compartimento per la ri-filtrazione.
  5. La quinta camera contiene un minerale (dolomite). Accelera il processo di pulizia.
  6. Al traguardo, gli scarichi vengono estratti o raccolti in un apposito contenitore.

sistema di pulizia affidabileIl confronto di modelli popolari e la considerazione del principio di funzionamento delle fosse settiche aiutano a scegliere l'opzione migliore. Alcuni di loro non sono diversi nell'aspetto. Tuttavia, ogni unità ha le sue caratteristiche che dovrebbero essere considerate durante la manutenzione e l'installazione della struttura.

Inoltre, le fosse settiche hanno una serie di vantaggi. Non emanano odori pungenti. L'acqua purificata viene utilizzata per scopi tecnici. Le fosse settiche sono abbastanza resistenti. Contribuire a preservare l'ambiente. La conoscenza di base di quale fosse settica è più adatta per una casa di campagna aiuta a fare la scelta giusta.

Scegliere fosse settiche per una residenza estiva - video

Giardino

Casa

Attrezzature