Antracnosi di ribes: cause della malattia, metodi di lotta

antracnosi ribes L'antracnosi di ribes è un problema abbastanza comune. Se non vengono prese misure per guarire, l'arbusto morirà e l'infezione si diffonderà ad altre piante. Pertanto, è molto importante determinare la malattia nel tempo. Questo è l'unico modo per far crescere un bellissimo cespuglio sul tuo sito, che ti delizierà con abbondanti frutti.

Per quali motivi appare l'antracnosi di ribes?

manifestazione di ribes antracnosi

Il secondo nome per l'antracnosi è copperhead. Questa malattia colpisce molte piante da giardino e da giardino, il ribes non fa eccezione. È causato da funghi (deuteromiceti). Le loro spore sono molto tenaci, sono facilmente trasportate da raffiche di vento, si spostano da piante malate a piante sane. La causa dell'infezione può essere anche attrezzature o semi non trattati, resti di piante. Sono tollerati anche l'antracnosi e alcuni parassiti. Maggiore è l'umidità dell'aria, più attivamente cresce il fungo.apparve antracnosi ribes

Puoi riconoscere un'infezione dai seguenti segni:

  1. Le foglie sono le prime a soffrire. Sono coperti di macchie con un bordo giallo o scuro, il loro centro è marrone con una sfumatura rossa. Nel tempo, crescono di dimensioni e si connettono.
  2. Sui ramoscelli si formano aree depresse. Tali danni rendono difficile il passaggio di umidità e sostanze nutritive.
  3. All'inizio, le macchie non molto grandi crescono e cambiano colore, diventano marrone scuro, il bordo - viola.
  4. Se il tempo è secco, il gambo e il fogliame con macchie si spezzano, con marciume ad alta umidità si sviluppa.
  5. Nel tempo, tutto il fogliame diventa marrone, si arriccia verso l'alto, vola in giro e il cespuglio muore. I rami spogli saranno in piena estate.
  6. Se la pianta è malata di antracnosi, in primavera cresce lentamente, ci sono molti rami su di essa che sono congelati, essiccati.

Le condizioni più sfavorevoli per una pianta sono un'umidità di circa il 90% e una temperatura di 22 ° C. In questo caso, il fungo cresce alla velocità della luce.

L'aumento dell'acidità del terreno, una piccola quantità di fosforo, i composti di potassio contribuiscono alla diffusione della malattia. I cespugli più spesso indeboliti, con tagli sulla corteccia, le crepe sono malate. I primi segni della malattia si possono vedere a maggio, non appena fa caldo. La malattia si manifesta più fortemente durante un'estate piovosa.

Antracnosi di ribes: trattamento farmacologico

lavorazione del ribesLa condizione principale per un trattamento efficace è distruggere i focolai di infezione. Pertanto, tutti i rami tagliati e le foglie cadute, eventuali residui di piante in autunno devono essere bruciati.farmaco nitrofene

Di preparati chimici si ottengono buoni risultati:

  1. Nitrafen a una concentrazione del 3% o DNOC a una concentrazione dell'1%. Si consiglia di utilizzarli per la lavorazione autunnale dei cespugli di ribes e del terreno circostante due volte a stagione: in autunno e all'inizio della primavera, mentre le gemme si stanno solo gonfiando.
  2. Kaptan, Tsineb o liquido bordeaux efficace anche nella prevenzione delle malattie. Sono usati per elaborare i cespugli di bacche dopo che sono sbiaditi. Le piante vengono trattate una seconda volta circa 2 settimane dopo la raccolta.
  3. Per il trattamento dei cespugli sono adatti fungicidi: zolfo colloidale, Tiovit Jet. Può essere utilizzato anche per il ribes Cumulufus-DF.
  4. Se il cespuglio si ammala durante il periodo di raccolta, vengono utilizzati mezzi più delicati e sicuri. Ad esempio, Fitosporin.

È meglio piantare nel cottage estivo quelle varietà e varietà di ribes che non sono inclini ad ammalarsi di antracnosi. Ribes nero generalmente meno di questa malattia rispetto al rosso.

Trattamento con rimedi popolari

rimedio popolare per l'antracnosiLe piante tendono ad abituarsi a un singolo farmaco, con conseguente riduzione dell'efficacia.

Pertanto, puoi alternare il trattamento chimico con tali rimedi popolari:

  1. Acqua bollente. Il fungo è un organismo vivente che non sopporta le alte temperature. Un metodo piuttosto radicale, ma efficace, è quello di spruzzare l'arbusto con acqua a circa 70 ° C. Puoi elaborare la pianta con questo metodo fino a quando i boccioli fioriscono, se in seguito il fogliame brucerà.
  2. Iodio. Uccide le infezioni di varia natura. Per elaborare il ribes, è necessario prendere acqua calda (un po 'più calda della temperatura ambiente), aggiungere solo 1 goccia di iodio per litro.
  3. Sapone da bucato. Aiuterà sia contro i funghi che contro gli insetti nocivi allo stesso tempo. Mezza barra di sapone da bucato deve essere schiacciata (tritata, grattugiata), sciolta in un secchio d'acqua (10 l). Meglio prendere l'acqua tiepida. Questo rende il sapone più facile da sciogliere.

Il ribes non è la cultura più capricciosa, ma a volte l'antracnosi si deposita su di essa. È necessario trattare la malattia ai primi sintomi, altrimenti non solo il raccolto andrà perso, ma tutti i cespugli di bacche. Ci sono molti prodotti chimici e metodi popolari, possono essere combinati.

Trattamento efficace dell'antracnosi di ribes - video

Giardino

Casa

Attrezzature