Fertilizzante per prato: caratteristiche della concimazione e scelta dei fondi

Un prato può decorare anche il cortile più modesto Il manto erboso, senza ricevere cure aggiuntive, irrigazione o alimentazione, cresce bene e talvolta diventa un problema per il proprietario del sito. Ma tale mancanza di pretese e autosufficienza è vero solo per le erbe selvatiche.

Se un prato è rotto nel cortile di casa o in giardino, diventa un'area di costante attenzione.

Perché concimare il tuo prato?

Ci sono diversi motivi per la perdita del prato decorativo, dell'erba secca, del suo sbiadimento e della mancanza di crescita. Tra i fattori principali c'è una procedura volta a mantenere un sito ben curato e spingere le piante per formare nuovo fogliame.

Portando indubbi benefici, il taglio di capelli è una lesione grave, che porta alla perdita di alcuni piatti fogliari e ad una diminuzione dell'intensità della fotosintesi.

Cura del prato

L'erba del prato ha un effetto simile quando la stagione cambia, ad esempio, sotto il sole caldo o il freddo piovoso. I carichi meccanici non si riflettono nel migliore dei modi sulle condizioni del prato. Come altre piante, le specie da prato sono suscettibili alle malattie e agli attacchi di ospiti non invitati.

Pertanto, a parte Smalto e lo sfalcio regolare, il manto erboso necessita di alimentazione aggiuntiva e, a seconda della stagione, le esigenze delle piante per gli elementi ottenuti variano notevolmente.

Come concimare il prato in primavera? Come puoi farlo crescere, mantenere la sua bellezza in estate e prepararlo a nevicare?

I nutrienti e gli oligoelementi di cui le piante hanno costantemente bisogno sono contenuti nel terreno. Le colture a crescita intensiva esauriscono il substrato, a seguito del quale la qualità delle piante stesse si deteriora. Ciò è particolarmente evidente nelle aree con vegetazione perenne, che include i prati.

Qualsiasi fertilizzante per prato è progettato per:

  • superare rapidamente le conseguenze di un taglio di capelli o dei cambiamenti stagionali del tempo;
  • mantenere il tono dell'erba;
  • migliorare il suo effetto decorativo;
  • per aumentare la resistenza a malattie, parassiti ed erbe infestanti.

Per ricostituire le riserve del suolo, vengono utilizzate formulazioni che contengono tutti gli elementi essenziali per la crescita e lo sviluppo.

Leggi anche l'articolo: l'urea è come un fertilizzante!

Cosa contengono i fertilizzanti per prato?

In primavera il prato necessita di fertilizzazioneGli elementi principali di cui tutte le piante verdi hanno bisogno sono fosforo, potassio e azoto. Se ti rifiuti di farlo fertilizzanti, presto saranno visibili macchie gialle sull'erba, la copertura diventerà meno succosa e spessa.

L'azoto è necessario per mantenere i tassi di crescita, la colorazione delle foglie e il suo costante rinnovamento. La sua pianta riceve e spende più di altre, quindi è estremamente necessario reintegrare la quantità sprecata.

Il maggior bisogno di questo fertilizzante è nel prato in primavera, quando l'erba viene attivata dopo il periodo di dormienza invernale, la formazione delle foglie inizia dalle vecchie rosette e gli strati di radici iniziano a crescere. Nei mesi primaverili, la concimazione con una composizione contenente azoto viene eseguita almeno due volte. In estate, anche la domanda di questo elemento non diminuisce.

È importante ricordare che entro l'autunno va interrotta l'applicazione di fertilizzanti azotati per il prato, altrimenti una sovrabbondanza di questo elemento può influire negativamente sulla qualità del manto che va sotto la neve.

I giovani germogli stimolati dall'azoto non sopravvivono allo svernamento, alla decomposizione e allo sviluppo di malattie in tutta l'area.A causa della morte delle piante, l'integrità e la decoratività del rivestimento vengono perse. E il proprietario del prato dovrà lavorare sodo per riabilitare il sito e seminare eccessivamente l'erba.

Prato dopo l'applicazione autunnale di fertilizzanti azotatiL'applicazione di fertilizzanti al fosforo al prato in primavera fa diventare l'erba prima verde, rende il suo apparato radicale forte e ramificato. Le piante che non mancano di questo elemento tollerano meglio il caldo estivo e la siccità e formano nuovi germogli più attivamente. Il potassio ha funzioni simili. Come il fosforo, può essere applicato sotto l'erba del prato o all'inizio della stagione, in primavera o già in autunno.

È piuttosto difficile calcolare il rapporto ottimale di macronutrienti nel fertilizzante per il prato e una composizione selezionata in modo errato può recare danni alle piantagioni piuttosto che benefici. Pertanto, gli esperti consigliano di utilizzare prodotti complessi progettati per una stagione specifica.

Fertilizzante per prato Fertika: ottimo condimento dalla primavera all'autunno

Fertilizzazione Fertik del pratoI fertilizzanti complessi vengono sviluppati tenendo conto di tutte le esigenze delle piante. Tali formulazioni possono essere prodotte in forma granulare per applicazione a terra. Oppure il produttore prevede la necessità di diluire l'agente, quindi l'alimentazione viene effettuata utilizzando un irrigatore.

La medicazione liquida è un modo rapido per reintegrare i nutrienti. I fertilizzanti granulari per prati hanno un effetto più lungo, poiché i principi attivi non entrano completamente nel terreno, ma quando le singole particelle si dissolvono. Di conseguenza, l'alimentazione può essere effettuata meno spesso, senza timore di deterioramento della qualità del suolo e perdita di decoratività del manto erboso.

Oggi i giardinieri hanno a disposizione strumenti in cui la composizione elementare viene selezionata in modo che soddisfi esattamente le esigenze dell'erba nei periodi primavera-estate e autunno.

Il fertilizzante per prato di Fertik ne è un esempio. La linea per l'alimentazione delle erbe da prato comprende due prodotti che comprendono i principali macro e microelementi e sono completamente pronti per l'uso.

Fertilizzante Fertik in granuliQuesta serie di fertilizzanti per prato destinati all'uso in primavera:

  • aumenta la densità del manto erboso;
  • migliora il colore, la succosità della parte verde delle piante;
  • attiva la crescita dell'erba;
  • aiuta il prato a resistere alla crescita di erbacce, muschio, parassiti e malattie;
  • mantiene il tono delle piante e la loro resistenza alle condizioni avverse.

La composizione dell'agente utilizzato per l'alimentazione include azoto, fosforo e potassio in un rapporto approssimativo di 1: 1: 2. L'agente aggiunto al terreno non solo fornisce alle piante elementi di base, ma riempie il substrato con una serie di importanti oligoelementi. In primavera, il fertilizzante per prato viene applicato non appena il terreno è privo di neve. L'ultimo trattamento viene effettuato ad agosto. E poi, in base alle esigenze della pianta, dovrai cambiare la composizione.

L'ultima concimazione è in agostoLa quota principale di azoto dovrebbe entrare nel terreno in primavera ed estate, per questo motivo, nel secondo fertilizzante per prato di Fertik, destinato all'autunno, la sua quantità è dimezzata, ma la quota di fosforo e potassio.

Questa selezione di componenti aiuta:

  • rafforzare l'immunità dell'erba del prato;
  • migliore accumulo di sostanze nutritive da parte sua, che sono estremamente necessarie nel periodo autunno-inverno;
  • preservare completamente il prato e persino migliorarne la qualità nella prossima stagione.

Questa composizione complessa viene utilizzata non solo per l'alimentazione autunnale da agosto a novembre, sarà utile per la posa di una nuova sezione del prato.

Come concimare il prato?

I fertilizzanti vengono applicati dopo ogni secondo taglio di capelliFacendo la domanda: "Come concimare il prato in primavera?", Molti giardinieri dimenticano la corretta alimentazione.

Qualsiasi mezzo, anche il più efficace, sarà inutile se il fertilizzante penetra nel terreno in condizioni meteorologiche non adatte o se si diffonde in modo non uniforme sul terreno.

Indipendentemente da come viene eseguita l'alimentazione, manualmente o utilizzando mezzi meccanizzati, è importante essere guidati da diverse regole:

  1. L'alimentazione primaverile viene effettuata quando la neve si è completamente sciolta e il prato verrà ripulito dalla vegetazione e dal fogliame appassiti dell'anno scorso.
  2. Durante la rapida crescita dell'erba, il fertilizzante per il prato viene applicato ogni secondo tagli di capelli, mentre si eseguono due passaggi lungo e attraverso il sito, utilizzando metà del volume di granuli richiesto.
  3. Dopo ogni trattamento del prato, l'area viene irrigata, ma durante la pioggia è meglio rifiutare temporaneamente l'alimentazione. Il contatto del fertilizzante con il fogliame bagnato minaccia di danneggiare i piatti fogliari. Lo stesso pericolo esiste nei periodi caldi e secchi.

Dopo la concimazione, il prato deve essere liberatoDurante la stagione, il prato, a seconda del tipo, dell'intensità di usura del manto erboso, della composizione del suolo e di altri fattori, può richiedere da una a cinque concimazioni aggiuntive. I fertilizzanti per il prato vengono sempre applicati dopo la falciatura e l'ultimo trattamento è meglio farlo un paio di settimane prima dell'inizio del freddo stabile.

Poiché i fertilizzanti sono un prodotto chimicamente attivo, è meglio limitare l'accesso dei bambini e degli animali domestici all'erba fino a quando i granuli non si sono sciolti e sono penetrati nel terreno. Ciò eliminerà il rischio di avvelenamento, reazioni cutanee indesiderate e altri problemi.

Video di fertilizzanti per prato

Giardino

Casa

Attrezzature