Tutto sulle proprietà benefiche del lofant tibetano e controindicazioni all'uso

Proprietà utili del lofant tibetano e controindicazioni Il Tibetan Lofant o Korean Mint è un'erba perenne della famiglia Labiata con un aroma gradevole e ricco e una lunga fioritura. Le proprietà utili del lofant tibetano e le controindicazioni al suo utilizzo sono ampiamente conosciute nella medicina orientale. La pianta è considerata un immunomodulatore naturale ed è efficace quasi quanto il ginseng.

Descrizione e tipi di piante

fioriture elevate

L'erba lofant tibetana cresce naturalmente in Cina, Tibet, Himalaya e anche in Siberia. In natura, ci sono due tipi di questa pianta: tibetana e anice. In erboristeria viene utilizzata solo la prima varietà, poiché l'anice lofant non ha proprietà utili.

lofan tibetanoEntrambi i tipi di lofanta hanno foglie ellissoidali oblunghe e fusti allungati, spessi e tetraedrici alti fino a 1-1,5 m. La principale differenza tra le specie vegetali è che la "menta coreana" tibetana lofant durante il periodo di fioritura è ricoperta da rigogliose infiorescenze bianche sotto forma di spighette ...anice lofant

La varietà di anice ha fiori di colore lilla, bluastro o viola e le sue foglie sono leggermente appuntite.

La composizione chimica del lofant tibetano

proprietà utili del lofant tibetano e controindicazioniUn ampio elenco di proprietà utili e controindicazioni del lofant tibetano è dovuto alla ricca composizione naturale di questa pianta.

Contiene molte sostanze biologicamente attive:

  • acidi ascorbico, citrico, malico e caffeico;
  • Vitamine del gruppo B;
  • elementi minerali - iodio, selenio, rame, zinco;
  • acidi organici;
  • tannini;
  • acidi oleico e ursolico;
  • flavonoidi;
  • composti fenolici;
  • glicosidi e kaempferoli;
  • alcaloidi;
  • tannino;
  • methylchavicol;
  • terpeni.

La menta coreana contiene anche quercetina, rutina, diosmina, astragalina e oli essenziali. Per scopi medicinali, vengono utilizzati i semi del lofant tibetano e la sua parte fuori terra.

Proprietà utili del lofant tibetano e controindicazioni per l'uso

tassa della farmaciaLe proprietà medicinali del lofant tibetano sono estremamente diverse. Questa pianta ha un potente effetto tonico, immunomodulatore, antiossidante, antinfiammatorio, tonico e antimicotico.

Le proprietà curative della menta coreana:

  • normalizza gli ormoni nel corpo;
  • elimina il mal di testa e combatte le vertigini;
  • rafforza la potenza;
  • accelera la crescita dei capelli e ne inibisce la caduta;
  • rafforza le pareti dei vasi sanguigni, migliorando il funzionamento dell'intero sistema cardiovascolare;
  • abbassa i livelli di colesterolo nel sangue;
  • normalizza la pressione sanguigna;
  • migliora il funzionamento degli organi del tratto gastrointestinale;
  • combatte i processi infiammatori di varie eziologie;
  • stimola la funzione protettiva del fegato e favorisce il recupero degli epatociti.

L'uso regolare del lofant tibetano sotto forma di decotti, infusi, tè o bagni aiuta a rafforzare le difese immunitarie del corpo e migliorare il benessere generale. Questa pianta accelera il recupero dopo malattie virali e infettive prolungate.

Il lofant tibetano ha un effetto positivo sul sistema nervoso centrale, riducendo l'impatto negativo dei fattori di stress.Nella medicina orientale, la menta coreana viene utilizzata per migliorare le condizioni della pelle nella psoriasi, nell'eczema, nell'acne e in altre condizioni dermatologiche.

Potenziale danno dalla pianta

ci sono controindicazioni per l'usoLofant ha diverse controindicazioni all'uso, con le quali devi assolutamente familiarizzare prima di utilizzare decotti, infusi e tè a base di questa pianta.

Le principali controindicazioni:

  • bambini e adolescenza;
  • tutti i trimestri di gravidanza;
  • periodo di allattamento al seno;
  • epilessia e gravi disturbi mentali;
  • neoplasie maligne;
  • riabilitazione dopo l'intervento chirurgico;
  • intolleranza individuale.

Il lofant tibetano è molto spesso ben tollerato dal corpo, ma in alcuni casi può causare effetti collaterali. Sono espressi in una forte diminuzione della pressione sanguigna, eccessivo rilassamento dei muscoli dei bronchi, minzione frequente o feci sconvolte.

Applicazione del lofant tibetano

tisana del lofant tibetanoA causa della vasta gamma di proprietà utili e controindicazioni, il lofant tibetano è ampiamente utilizzato nella medicina alternativa. Tè, decotti, infusi e tinture di menta coreana sono utilizzati non solo nel complesso trattamento di molte malattie, ma anche per il rafforzamento generale del corpo.

Per il trattamento di malattie dermatologiche, il lofant tibetano può essere utilizzato sotto forma di lozioni, impacchi e bagni.

Tè lofant tibetanoIl tè Lofant è un rimedio naturale e altamente efficace per migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale e rafforzare le difese immunitarie dell'organismo. Per preparare una bevanda salutare, versare un cucchiaino di una miscela di gambi essiccati e foglie lofant con 250 ml di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 5-7 minuti.

A scopo terapeutico e profilattico, si consiglia di bere la bevanda in una tazza almeno 2-3 volte al giorno. È possibile aggiungere un po 'di miele per migliorare il gusto del tè.

Tintura

tintura di alcolLa tintura del lofant tibetano viene utilizzata per migliorare lo stato di esaurimento e perdita di forza, normalizzare il sonno con l'insonnia, abbassare la pressione sanguigna e purificare il corpo dalle tossine e dalle tossine.

Per preparare la tintura, versare un bicchiere di menta coreana fresca e tritata finemente in un barattolo di vetro, versare 500 ml di vodka. Metti il ​​contenitore di erbe per 4 settimane in un luogo caldo lontano dalla luce solare diretta. Agita periodicamente il barattolo di tintura.

Filtrare il rimedio finito attraverso una garza piegata in più strati e prendere 15-18 gocce diluite in 100-120 ml di acqua tre volte al giorno.

Miele

lofant tibetano mellifero

Lofant tibetano - pianta del miele, da questa pianta si ottiene il miele, che è considerato uno dei più pregiati tra tutte le varietà. Questo prodotto è un efficace stimolante dell'immunità, viene utilizzato per ripristinare un corpo indebolito dopo una lunga malattia, nonché un intenso stress fisico e mentale.

Il miele lofant tibetano allevia la stanchezza e riduce gli effetti negativi dello stress, combatte i processi infiammatori nello stomaco e nell'intestino e stimola il metabolismo.

Il miele profumato migliora le condizioni di asma bronchiale, polmonite, bronchite, influenza, tonsillite e altre malattie del tratto respiratorio superiore.

Bagni lofant tibetani

I bagni con l'aggiunta di lofant tibetano fresco o pre-essiccato aiutano a purificare la pelle da arrossamenti ed eruzioni cutanee con eczema, psoriasi, orticaria allergica e altre malattie dermatologiche.

Per preparare un brodo medicinale, 6 cucchiai della pianta schiacciata, versare 450-500 ml di acqua bollente, lasciare in infusione sotto il coperchio per 45-55 minuti. Filtrare il liquido preparato attraverso una garza e versarlo in una vasca da bagno.

L'infuso di lofant tibetano ha effetti antimicotici, antisettici e deodoranti grazie agli oli essenziali presenti nella composizione. La medicina tradizionale consiglia di aggiungerlo al bagno per il fungo dell'unghia del piede.

Decotto

decottoUn decotto di lofant tibetano è un rimedio efficace per il trattamento dell'ipertensione arteriosa, dell'aterosclerosi e per la prevenzione delle malattie del sistema cardiovascolare. Viene utilizzato per ripristinare la barriera immunitaria del corpo dopo il raffreddore, combattere i processi infettivi e infiammatori e le infezioni fungine.

Per preparare il brodo occorrono 3 cucchiai di foglie fresche o essiccate e gambi di menta coreana. Versare le materie prime vegetali con 2 tazze di acqua fredda, portare a ebollizione a fuoco basso e cuocere a fuoco lento per 3-4 minuti.

Coprite il brodo finito con un coperchio e lasciate in infusione per 3-4 ore. Prendi il rimedio 100 ml tre volte al giorno.

Unguento

Unguento lofant tibetanoL'unguento alla menta coreano è usato per trattare dermatiti, orticaria, eczema. Puoi crearne uno tuo mescolando 50 g di lofant tibetano tritato con 15 g di riciniolo e 1 cucchiaio di olio d'oliva.

Mescolare bene tutti gli ingredienti e lasciare fermentare per diverse ore, quindi utilizzare per lubrificare la pelle interessata.

Il lofant tibetano è una bellissima pianta che spesso adorna giardini e aiuole con lussuosi fiori viola. Ma non tutti i residenti estivi e i giardinieri conoscono le sue proprietà medicinali uniche. Se usato correttamente, lofant aiuta a rafforzare le difese immunitarie dell'organismo, migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare e nervoso, dona attività e buon umore.

Proprietà utili di lofant tibetano e controindicazioni - video

Giardino

Casa

Attrezzature