Letto biologico fai-da-te: principi generali di disposizione, tipi di letti intelligenti

Ho sentito molto parlare di letti biologici ei miei amici sono semplicemente felicissimi: da diversi anni ormai piantano esclusivamente su di loro e ogni anno si vantano di un raccolto abbondante. Ho deciso di provare a fare un tale miracolo per me stesso in campagna. Dimmi come costruire un orto biologico con le tue mani?

letti organici Letti organici, letti intelligenti, letti caldi: non appena non nominano progetti speciali che aiutano ad alleviare il duro lavoro degli agricoltori e ottenere un buon raccolto anche in un'area limitata del sito. Tutti e tre i nomi riflettono pienamente l'essenza di tale agricoltura: le verdure non vengono coltivate nel terreno del giardino, ma direttamente su fertilizzanti organici, che forniscono nutrimento alle piante e rilasciano calore durante la decomposizione, riscaldando il giardino e proteggendo le piantagioni dal gelo . Inoltre, il territorio per la semina è presentato sotto forma di un letto a strisce lungo e stretto (il più delle volte con una restrizione attorno al perimetro): è molto più facile prendersene cura che correre per l'intero giardino con una zappa o un tubo.

Principi generali per la costruzione di letti intelligentischema

Anche un giardiniere alle prime armi può creare un orto biologico con le proprie mani. La cosa principale in questa attività è preparare adeguatamente il terreno e adagiare la "torta a strati organica" su cui cresceranno le colture, ovvero:

  1. Per lo strato inferiore, è necessario utilizzare materia organica grossolana o marrone, che si decompone a lungo (rami, trucioli, tronchi di mais e girasole).
  2. Il secondo strato è costituito da materia organica verde che decade rapidamente (foglie, erba, rifiuti di cucina di frutta e verdura).
  3. Posare humus e cenere in un terzo strato.
  4. Completa il letto da giardino pronto compost o terreno fertile e pacciame con paglia.

Poiché la materia organica funge da materiale principale per un letto da giardino caldo, è meglio iniziare a posarlo in autunno, quando è in abbondanza. In presenza di un cumulo di compost, il letto da giardino può essere realizzato in primavera, ma poi, dopo che tutti gli strati sono stati posati, è necessario versarlo con acqua tiepida e coprirlo per un po 'con una pellicola per iniziare il " reazione termica ".segnalibro organico

Altrettanto importante è la disposizione delle distanze tra le file per la manutenzione delle aiuole: solitamente vengono pacciamate con erba falciata o ricoperte con cartone o pellicola e ricoperte anche dall'alto in modo che le erbacce non crescano.

La forma di un letto da giardino intelligente dipende dal desiderio del residente estivo, ma molto spesso vengono utilizzati due tipi:

  • letti alti;
  • trincee.

Come fare i letti alti?letti alti

Letti alti supponiamo che le piante crescano al di sopra del livello del suolo. Per fare questo, è necessario creare una scatola, un contenitore o solo una cornice alta, posizionarli in un luogo ben illuminato e riempire con una "torta di sfoglia" biologica. I letti intelligenti fissi possono essere immediatamente stesi dalle pietre, sollevandoli all'altezza desiderata, mentre la larghezza è solitamente di circa 60 cm. È molto comodo prendersi cura di un letto alto, inoltre, mantiene bene il calore, ma dovrai acqua più spesso.

I letti alti sono ideali per le aree che sono spesso riscaldate.

Come realizzare un letto da trincea intelligente?trincea del letto

A differenza dei letti alti, le trincee dovrebbero essere costruite in modo che le colture crescano al livello del suolo o vicino. Per fare ciò, nel luogo prescelto, scavare un fossato di circa 0,5 m di profondità e riempirlo di materia organica secondo lo schema generalmente accettato. Se lo si desidera, i lati possono essere realizzati attorno al perimetro.

I letti organici in profondità sono una buona opzione per le aree che si asciugano rapidamente: trattengono l'umidità a lungo, soprattutto con la pacciamatura aggiuntiva.

Video su come organizzare un caldo giardino biologico

Giardino

Casa

Attrezzature