Ottima resa a costi minimi - letti alti

letto alto in campagna Lavorare nei letti richiede molto impegno fisico e tempo, e il raccolto non sempre corrisponde agli sforzi fatti. Pertanto, sempre più residenti estivi stanno sistemando letti alti sulle trame, il che può ridurre significativamente i costi di manodopera e far crescere un buon raccolto.

Vantaggi dei letti alti

letti produttivi

Un letto alto è una scatola con un'altezza di 10-15 cm e fino a mezzo metro, che è piena di terra, compost, letame marcito. Le dimensioni e la forma della scatola possono essere qualsiasi. Molto spesso è rettangolare. La larghezza dovrebbe essere pianificata in modo che sia conveniente prendersi cura delle piante. La larghezza normale è di 50–80 cm Le corsie tra i letti sono seminate con erba da prato, ricoperte di sabbia, segatura o cemento. Di conseguenza, le erbacce non crescono nei corridoi, l'erba tagliata viene utilizzata per la pacciamatura e l'intero giardino sembra bello e ordinato. Questo è lungi dall'essere l'unico vantaggio dei letti alti nel paese. Ci sono molti vantaggi qui:

  • qualsiasi appezzamento è adatto per organizzare un giardino, anche completamente inadatto all'agricoltura;
  • lo scavo noioso e il diserbo sono sostituiti da un leggero allentamento del terriccio;
  • i letti alti si riscaldano più velocemente in primavera, il che consente di ottenere un raccolto molto prima e di piantare colture che non maturano in una determinata area su letti normali;
  • su un letto di pacciamatura alta, le erbacce crescono a malapena e l'acqua non fuoriesce sotto i piedi del giardiniere durante l'irrigazione;
  • non è difficile drenare su di esso, questo è necessario quando si coltivano colture da giardino che non possono tollerare acque sotterranee alte;
  • ai lati è facile rinforzare il materiale di copertura per proteggere le piante dal gelo;
  • se si avviano sul sito talpe o toporagni, copri il fondo del letto del giardino con una rete di plastica con una rete frequente e i parassiti golosi non raggiungeranno le piantagioni;
  • il letto stesso è facile da smontare per il trasferimento in un altro luogo, il ridimensionamento o la riparazione.

facilità di manutenzioneLa comodità di un letto alto sarà apprezzata da tutti i giardinieri, perché nel processo di lavoro non devono piegarsi quasi al livello del suolo.

Attacca un'ampia tavola trasversale alle estremità del letto e ottieni una comoda panca su cui puoi mettere il tuo inventario o sederti per ammirare i risultati delle tue fatiche.

Come trasformare gli svantaggi dei letti alti nei loro vantaggi

Il dispositivo di tali creste è più utile in un clima fresco e umido. Ma nelle aride regioni meridionali, i loro vantaggi non sono così evidenti: la terra in una scatola rialzata si surriscalda e si asciuga più velocemente. Questo è il loro principale svantaggio. Tuttavia, anche in tali condizioni, la costruzione di alte creste sarà giustificata se il terreno sul sito è sterile - pietroso, argilloso o sabbioso. La scatola per la protezione contro il surriscaldamento è costruita con materiali leggeri e riempita con terra importata. Nel caldo di mezzogiorno, un panno bianco o un panno in agrofibra viene tirato sopra la scatola. Questa tettoia riduce la temperatura del suolo e dell'aria nel giardino e riduce l'evaporazione dell'acqua.

Nelle regioni meridionali, la costruzione in pietra naturale poco costosa è molto diffusa. Se costruisci dei paraurti da esso, il letto durerà molto a lungo e il terreno in esso sarà fresco con qualsiasi calore. Questo edificio sembra eccezionalmente bello.

Guarda di persona quanto sono attraenti i letti alti nella foto, costruiti nella casa di campagna in pietra naturale, sembrano attraenti.letti di pietra

Quali materiali sono adatti per la costruzione

letti in lastre di cemento-amiantoI letti alti non devono essere così monumentali. Quasi tutti i materiali da costruzione sono adatti per il loro dispositivo. La cosa principale è che non lasciano passare l'acqua e mantengono la loro forma.

I letti alti in ardesia sono popolari. L'ardesia non marcisce, è resistente all'acqua e difficilmente si riscalda al sole. Per equipaggiare una cresta rialzata, non è necessario acquistare una nuova ardesia, è abbastanza adatto rimossa dal tetto dopo la sua riparazione.

letti realizzati con pannelli di plasticaÈ ancora più facile realizzare letti alti con pannelli di plastica. A differenza dell'ardesia, la plastica non si spezza a causa di un leggero impatto e l'installazione non richiede grande cura. Il bordo in plastica di colore chiaro attorno ai bordi del letto sembra pulito e attraente.

letti alti nella serraI letti alti nella serra sono molto convenienti. Già in aprile possono raccogliere il primo raccolto di ravanelli.

Rotazione delle colture nelle serre è sempre difficile, poiché di solito vengono utilizzati per coltivare un set limitato di colture orticole: pomodori, cetrioli, melanzane. Pertanto, spesso devono cambiare il terreno. È molto più comodo farlo in letti alti.

Come fare letti alti di assi con le tue mani

installazione di letti alti in un cottage estivoSe l'idea di costruire letti alti con le tue mani ti ha ispirato, le istruzioni passo passo ti aiuteranno a fare tutto senza errori.

Per costruire una scatola di legno per un letto alto 4000x60x30 cm, abbiamo bisogno di:

  • tavola bordata di 2,5 cm di spessore e 15 cm di larghezza - 18,4 metri lineari;
  • tubo quadrato o angolo zincato 2x2 cm;
  • viti autofilettanti.

Devi anche preparare degli strumenti: una sega, un cacciavite, una smerigliatrice, un trapano, un quadrato, una matita.

Misuriamo 4 segmenti di 4 m per i lati lunghi della scatola e 4 segmenti di 0,6 m per i lati finali e li tagliamo.

Le tavole segate devono essere coperte con un antisettico su tutti i lati e lasciate asciugare completamente. Significa "Firebioschit", "Senezh", "Pinoteks" e altri lo faranno. Senza tale lavorazione del legno, i letti alti delle assi non dureranno a lungo.

Tagliamo il profilo metallico con una smerigliatrice in segmenti da 0,4 m per gli angoli della scatola e 0,6 m per i lati lunghi del massetto. I massetti devono essere eseguiti ogni 1–1,5 m in modo che il letto non scoppi di terra. Per una scatola, sono necessari 4 pezzi da 0,4 m per gli angoli. Per i massetti, avrai bisogno di circa 4 sezioni per il massetto verticale e altre 2 per l'orizzontale. I segmenti orizzontali sono fissati a quelli verticali a livello del pannello superiore.

letti alti di assiEseguiamo fori nel profilo per viti autofilettanti. Dovrebbero essercene almeno due per ogni tavola. Successivamente, fissiamo il profilo alle schede terminali con viti autofilettanti. Successivamente, è necessario collegare gli elementi terminali assemblati con tavole lunghe allo stesso modo. Un lato del profilo sarà più lungo di 10 cm rispetto alla larghezza del cassonetto e sarà affondato nel terreno per stabilizzare il cassonetto.

Su ogni lato lungo, alla stessa distanza, segna i punti per le cravatte. I segmenti corti sono avvitati alle tavole e quelli corti sono fissati con quelli lunghi. Ogni cravatta è simile alla lettera "P", con barre verticali avvitate ai lati lunghi della scatola.

Se si prevede di rivestire un letto alto con un film o altro materiale di rivestimento, la struttura viene completata con archi. I più affidabili sono quelli in metallo, in modo che possano sopportare il peso di pomodori o cetrioli legati. A tale scopo viene utilizzata una sbarra di ferro del diametro di 8 mm e della lunghezza di almeno 3 m Ogni pezzo della sbarra è sagomato a semicerchio nella sua parte centrale, lasciando le estremità diritte. Gli archi possono essere collegati in modo costruttivo alle cravatte fissandoli con graffette.

riempire un letto altoLa struttura finita viene trasferita in un luogo permanente, precedentemente rilasciato e livellato.

Le parti superiori degli archi, se lo si desidera, possono essere collegate con uno spago forte. Quindi il materiale di copertura terrà meglio e sarà più facile legare le piante.

Ora sai come fare letti alti in campagna con le tue mani. Con lo stesso principio, non è difficile realizzarli con qualsiasi altro materiale adatto.

Come riscaldare un letto da giardino alto

caldo letto altoAbbiamo già visto i vantaggi di disporre di letti alti nel paese.Ma un letto del genere può essere due volte più efficace se lo riscaldi. Tutte le colture termofile crescono su un tale letto più velocemente e danno frutti migliori. Il dispositivo di un letto caldo ricorda una torta a strati:

  • viene depositata materia organica grossolana: rami, foglie, corteccia;
  • il compost semi-marcio o il letame vanno nello strato intermedio;
  • sopra la torta è ricoperta da uno strato di terra del giardino.

Sotto lo strato superiore, la materia organica inizia a decomporsi con il rilascio di calore, cioè riscalda le piante dal basso, dalla terra fredda. Se pacciami un letto del genere dopo aver piantato le piante, prendertene cura sarà ridotto a rari annaffiature e raccolte, che invariabilmente ti delizieranno, perché tutte le piante amano il calore e l'abbondanza di materia organica nel terreno.

Istruzioni video per fare un letto alto

Giardino

Casa

Attrezzature