Talpe: come identificare e sbarazzarsi dei parassiti

talpa nel loro cottage estivo Le talpe possono fare molti danni. In questo articolo condivideremo la nostra esperienza e parleremo di come rilevare la presenza di questi animali sul tuo sito e quali misure adottare per salutarli per sempre.

Chi sono le talpe

parassita dannoso

Queste creature terrose preferiscono mangiare insetti invece delle tue piante da giardino. Tuttavia, i loro tunnel sotterranei possono rovinare un giardino o un prato e facilitare l'accesso alle piante da parte di altri roditori.

Se c'è un aumento significativo della popolazione di talpe o altri parassiti simili nella tua zona, ciò suggerisce problemi futuri. Le talpe si trovano solitamente nelle aree in cui il suolo è ricco di materia organica. La loro presenza in un numero eccessivamente elevato può essere associata a un numero elevato di parassiti del suolo. Pertanto, le talpe sono un segnale che non tutto va bene con il terreno.

incontra la talpaEsteriormente, questi incredibili piccoli mammiferi sono simili alle patate dell'Idaho. Hanno un muso appuntito, occhi piccoli e un corpo piccolo. Muovendosi sottoterra, nuotano effettivamente nel terreno, usando le loro ampie pinne anteriori per farsi strada. Gli animali preferiscono il terreno umido e argilloso e sono particolarmente attivi al mattino presto o alla sera in primavera e in autunno. Dopo una calda pioggia, i loro piccoli volti possono essere visti in superficie.

Una caratteristica distintiva delle talpe è un muso appuntito privo di peli. Gli occhi e i canali uditivi sono nascosti sotto la pelliccia e mancano le orecchie esterne. Le zampe anteriori larghe con dita palmate e le zampe posteriori strette con artigli sottili aiutano a muoversi facilmente sottoterra. In genere, gli adulti raggiungono i 17 cm di lunghezza e pesano circa 1,5 kg.

Che male fanno le talpe

tracce di talpeCreature apparentemente carine e innocenti possono portare molti problemi:

  1. Oltre agli insetti nocivi e alle larve, la dieta delle talpe include organismi benefici del suolo come i lombrichi.
  2. A differenza delle arvicole, le talpe scavano buche profonde. Di solito i loro tunnel corrono almeno 25 cm sotto la superficie, a meno che non stiano cercando un compagno. Controlla il tuo prato per queste tane (sembrano cumuli rialzati, simili a vulcani).
  3. Lungo i passaggi pavimentati, vari parassiti ottengono un accesso illimitato alle piante e diventa più difficile rilevarli.

Tunnel di superficie e lunghi tumuli indicano anche l'attività della talpa.

Come sbarazzarsi delle talpe

Molti dei seguenti metodi ti aiuteranno a guidare gli ospiti terrestri dal sito.

Il primo passo efficace è trattare il terreno con sangue essiccato, tabacco o un repellente simile. Ricordarsi di ripetere la procedura dopo ogni pioggia.

un gatto sta dando la caccia a una talpaUn gatto che ama passeggiare in giardino è un ottimo deterrente per molti roditori.

sbarazzarsi di talpeLe talpe sono carnivori che si sentono a casa su prati ricchi di larve e insetti. Se il loro cibo sa di olio di ricino, se ne andranno a nutrirsi altrove. Mescola 3 parti di olio di ricino con 1 parte di sapone per i piatti. Mescolare con 4,5 L di acqua e versare su tunnel e ingressi.

Immergi una spiga di grano nella resina del tetto e posizionala in uno dei tunnel. Le talpe odiano l'odore del catrame e il loro percorso sarà bloccato.

Anche il pepe rosso in polvere sparso agli ingressi delle tane spaventa gli animali e i chicchi di caffè sparsi sul terreno scoraggiano le talpe dallo scavare gallerie.

repellente per talpe fatto in casaForse sei fortunato e usando l'energia eolica e creando vibrazioni nel terreno, puoi portare disagio agli abitanti sotterranei, allontanandoli così. Semplici spaventapasseri possono essere fatti da bottiglie di plastica con fessure su bastoncini. Il bastone viene conficcato nel terreno vicino all'ingresso del buco e la vibrazione e il rumore generati dal vento irritano le talpe.

trappole per talpeSe il problema con le talpe non viene risolto, l'acquisizione è la soluzione migliore. Questo è spesso l'unico modo per sbarazzarsene. Usa una trappola umana e libera l'animale ad almeno 8 km da casa tua e lontano dal giardino di qualcun altro.

Misure preventive

Alcuni passaggi per prevenire l'invasione delle talpe nel tuo giardino aiuteranno a risolvere un problema imminente prima che si presenti:

  1. Controlla il terreno per la presenza di parassiti: se ci sono molte talpe, allora c'è un eccesso di larve e coleotteri nel terreno. Prova a spruzzare la zona con spore lattiginose o nematodi benefici per sbarazzarti delle larve. Lo stesso rimedio funziona per lo scarabeo giapponese.
  2. Se vuoi proteggere una pianta specifica, scavare una buca profonda circa un metro e rivestire le pareti con rete metallica. Quindi riempire il buco con terra e piantina.
  3. Pianta piante che alle talpe non piacciono. Questi includono calendula, calendule, piante di ricino, aglio e cipolle.piante contro le talpe

Le talpe sono spesso accusate di danni causati dai topi di campo a causa della loro somiglianza.

Avvio della lotta contro le talpe in giardino, ricorda che questi animali hanno anche una funzione utile, distruggendo insetti e lumache dannosi. Se gli animali sotterranei hanno iniziato a rovinare seriamente il tuo sito, cerca di non danneggiarli, ma di catturarli con mezzi umani e rilasciarli in campagna a pochi chilometri da casa.

Giardino

Casa

Attrezzature