Fonti di energia alternative per la casa, loro tipologia e descrizione

fonti di energia alternative per la casa In Russia, c'è un aumento annuale delle bollette per l'elettricità e il riscaldamento usati. Per ridurre i costi, si consiglia di utilizzare fonti energetiche alternative per la casa. Ciò è particolarmente vantaggioso per i residenti del settore privato. Sono note diverse varianti di tali fonti di energia.

Le principali fonti energetiche alternative per la casa

Si sono diffuse le seguenti tre tipologie di fonti energetiche alternative per abitazioni private:

  • pannelli solari;
  • impianti eolici;
  • pompe di calore.

Queste fonti hanno una serie di vantaggi e svantaggi. Sono più efficaci se usati in combinazione. Ma anche se utilizzate separatamente, tali fonti energetiche possono far risparmiare notevolmente sulle bollette.

Usando l'energia del sole

utilizzo dell'energia solare

L'energia solare è stata utilizzata per molto tempo come fonte energetica alternativa. Utilizza pannelli solari per generare elettricità.

Sono pannelli composti da 4 elementi:

  • il pannello solare stesso;
  • accumulatori;
  • controllore;
  • inverter.

Un pannello solare è un dispositivo costituito da elementi interconnessi. Il pannello converte la luce del sole in un flusso di elettroni. La potenza del dispositivo dipende dalle batterie. Una cella solare richiede spesso una decina di batterie per funzionare correttamente.

Il controller è essenziale per una buona ricarica della batteria. Questo strumento è progettato per impedire che la batteria venga ricaricata nuovamente. Con l'aiuto di un inverter, l'energia solare viene convertita in corrente. Se una corrente a bassa tensione è generata dalle batterie, l'inverter converte questa corrente in potenza di uscita. Tipicamente, una casa privata richiede un inverter con una capacità da 3 a 5 kW.

I pannelli solari sono spesso utilizzati nell'energia alternativa. Tuttavia, hanno una serie di funzioni. Tra loro:

  • impossibilità di generare corrente ad alta tensione;
  • costo alto;
  • bassa efficienza;
  • bassa potenza.

I pannelli solari sono tubolari sottovuoto e piatti. I primi sono costituiti da tubi-fiaschi. Hanno doppi vetri. L'aria viene pre-pompata fuori dai tubi. L'esterno del bulbo è ricoperto da un composto riflettente. Ti permette di assorbire l'energia del sole, ma non gli permette di uscire. C'è un liquido di raffreddamento all'interno del tubo. I pannelli solari piani hanno una piastra assorbente. Assorbe l'energia solare e la trasferisce a uno speciale vettore liquido.

Si consiglia di installare le fonti energetiche alternative indicate per la casa dal lato sud. Devono essere montati ad angolo (in estate con un angolo di 300 rispetto all'orizzonte, in inverno - a 700). I pannelli solari dovrebbero essere posizionati su una superficie piana e preferibilmente sul tetto della casa.

Impianti eolici

energia eolica alternativaL'elemento principale di tali dispositivi è un albero con diverse lame. Si chiama turbina eolica.

Gli elementi di questa fonte alternativa di energia per la casa sono:

  • il generatore stesso, che genera corrente alternata;
  • un inverter, con l'aiuto del quale la corrente continua viene riconvertita in corrente alternata;
  • batterie che immagazzinano energia elettrica;
  • lame messe in moto dal vento;
  • un controller che converte la corrente alternata in corrente continua (necessaria per caricare le batterie);
  • un albero che solleva le pale all'altezza desiderata.

È il generatore, insieme alle pale, che fungono da componenti di base del generatore eolico. Il resto sono dispositivi aggiuntivi che garantiscono il normale funzionamento del sistema. A causa del vento, l'elettricità inizia ad accumularsi sulle batterie. La corrente, passando attraverso l'inverter, entra in casa.

Il vento, come energia alternativa, è instabile. Il funzionamento dell'installazione dipende direttamente dalla sua disponibilità. Lo stesso processo di installazione di un generatore eolico è complesso. Un tale dispositivo è costoso. Il normale funzionamento della fonte energetica specificata dipende anche dal terreno su cui è installata. Il funzionamento del generatore eolico dipende dalla velocità media del vento nella regione, dal numero di giorni ventosi durante l'anno. Il dispositivo ha costantemente bisogno di un servizio di qualità. È particolarmente necessario controllare il funzionamento delle lame.

Si consiglia di installare il generatore eolico in un'area aperta. La velocità del vento è molto più alta lì. Un albero posizionato il più in alto possibile aiuterà il dispositivo a generare più potenza. Ma allo stesso tempo, sarà necessario più cemento per la fondazione del generatore eolico.

Pompe di calore come fonti energetiche alternative per la casa

pompe di caloreQuesti dispositivi utilizzano energia dalla terra, dall'acqua e dall'aria. Le pompe di calore vengono utilizzate per generare energia. Sono di diversi tipi.

Il dispositivo standard è costituito dai seguenti componenti:

  1. Contorni. Potrebbero essere tre. Il circuito esterno contiene un liquido di raffreddamento. Quest'ultimo prende il calore dall'acqua e dall'aria. Il vettore di calore è particolarmente efficiente nell'utilizzare l'energia della terra come fonte di energia alternativa. In un tale circuito, la temperatura massima raggiunge 60C. Il circuito interno contiene anche un refrigerante. Inoltre, ha un punto di ebollizione basso.
  2. Evaporatore. Il refrigerante entra nell'elemento specificato della pompa di calore. Dopodiché, evapora.
  3. Compressore. Il vapore dell'evaporatore entra in questo elemento strutturale. Il vapore viene compresso ad alta pressione nel compressore. Il calore viene generato come conseguenza del processo. Il vapore nel compressore può riscaldare fino a 650A PARTIRE DAL.
  4. Condensatore. In questo elemento della pompa, il liquido di raffreddamento riceve calore dal circuito. Il vapore inizia a condensare e poi entra nell'evaporatore. Quindi l'intero ciclo viene ripetuto.

Quando si utilizzano pompe di calore, l'energia viene consumata per trasferire il calore.

Altre fonti energetiche alternative

impianto biogasUsa i generatori di calore in modo efficace. Tali dispositivi sono alimentati da caldaie e stufe a legna. Il generatore è in grado di produrre oltre 140 kWh di energia elettrica. Si consiglia di installare tali dispositivi in ​​case con caldaie a gas. Allo stesso tempo, i generatori di calore si distinguono per un prezzo elevato.

L'energia alternativa per la casa può essere generata da fonti energetiche moderne come le mini centrali idroelettriche. Possono essere progettati nei casi in cui la casa si trova vicino a un grande fiume, in cui il flusso d'acqua è ampio. Inoltre, per il normale funzionamento di una mini centrale idroelettrica, è necessario che l'acqua nel giacimento abbia una portata elevata.

Gli impianti di biogas sono un'altra opzione. Tali dispositivi generano gas da prodotti di scarto animale. È formato dalla fermentazione del letame.

Gli impianti a biogas offrono doppi vantaggi. Oltre a fornire biogas alla casa, il proprietario riceve fertilizzantiche può essere utilizzato in agricoltura. Gli impianti a biogas sono una soluzione chiavi in ​​mano per creare con le proprie mani una fonte energetica alternativa.

Energia alternativa per una casa privata - video

Commenti
  1. Anton

    Penso che le fonti di energia alternative siano molto importanti adesso! Sto valutando la possibilità di installare pannelli solari a casa mia!

Giardino

Casa

Attrezzature