Suoli e fertilizzanti: cosa e come applicare

suoli e fertilizzanti Il terreno nel sito può essere diverso: sabbioso o argilloso, acido o calcareo. Le piante sono in grado di crescere bene su ognuna di esse, ma solo se il terreno e i fertilizzanti si abbinano.

Fertilizzanti

tipi di fertilizzanti

Tutti i fertilizzanti utilizzati in agricoltura possono essere suddivisi in 2 gruppi principali: organico e minerale. Sia quelli che gli altri si distinguono per:

  • stato di aggregazione - solido o liquido;
  • modalità di azione - diretta o indiretta;
  • scopo: principale, pre-semina, per l'alimentazione;
  • metodo di introduzione - superficiale, per scavare.

Fertilizzanti naturali per il terreno

fertilizzante naturaleI fertilizzanti più naturali per qualsiasi tipo di terreno sono considerati organici, cioè creati dalla natura stessa.

Affinché le piantagioni possano germogliare insieme, crescere e svilupparsi, oltre al calore e alla luce, hanno bisogno di:

  • saturazione con sostanze nutritive;
  • la presenza di aria e umidità nel suolo;
  • la presenza di anidride carbonica.

Per soddisfare tutte e tre le condizioni, la terra deve contenere un gran numero di microrganismi benefici. È il loro sviluppo che è stimolato dall'introduzione di materia organica. Garantiranno la trasformazione dei nutrienti in una forma accessibile alle piante. Accelera il surriscaldamento delle radici morte e di altri detriti vegetali. Il risultato sono anidride carbonica e canali d'aria nel suolo. Attraverso i canali, l'aria e l'umidità saranno in grado di penetrare a grandi profondità, direttamente alle radici delle piante piantate. Il suolo diventerà una terra viva: sciolta, nutriente e che consuma umidità.

I fertilizzanti organici includono letame, compost, humus e tutti i tipi di torba. Il letame di cavallo è considerato il miglior letame: è molto nutriente e si decompone bene. Poi vengono la mucca e la pecora. Anche il letame di pollame può essere un buon fertilizzante, ma deve essere usato con cautela. Una concentrazione troppo alta può fare più male che bene. Utilizzare in forma liquida, diluito con acqua in un rapporto non inferiore a 1:10.

Il compost non è un residuo organico completamente decomposto. Quasi tutti i rifiuti di cucina, segatura, ritagli di carta e materiali simili possono essere messi nel cumulo di compost.

I compost di letame di torba sono molto utili, così come i compost prefabbricati da un gran numero di componenti diversi.

L'humus è un prodotto della completa decomposizione dei residui organici. Per ottenerlo, puoi usare letame, foglie, cime morte e altri componenti della pianta. Questo fertilizzante contiene molti nutrienti in una forma disponibile per le piante. humus

Anche i fertilizzanti naturali lo sono siderati... Sono anche chiamati verdi. Per ottenere, i letti dovrebbero essere seminati con una delle piante a crescita rapida e senza pretese. Può essere senape, colza, lupino annuale o segale. La semina deve essere effettuata in primavera, prima della semina principale o in autunno - dopo la raccolta. Aspetta che si lievitino, lasciali crescere un po 'e poi arare o tagliare con un cutter piatto.

Siderat è uno dei migliori fertilizzanti autunnali per qualsiasi terreno.

Fertilizzanti minerali

fertilizzanti mineraliI fertilizzanti minerali sono semplici e complessi. Quelli semplici satureranno il terreno con qualsiasi elemento. Questo può essere fosforo, potassio, calcio o azoto. O oligoelementi: ferro, rame, boro e altri. Con fertilizzanti complessi, diverse sostanze diverse entreranno nel terreno contemporaneamente.

Come fertilizzanti al fosforo, vengono spesso utilizzati perfosfato semplice e doppio. Vengono portati quando si scava in forma solida.E nell'infuso sono usati per nutrire le piante.

Il principale svantaggio dei fertilizzanti fosfatici è che non possono essere combinati con la calce.

I fertilizzanti azotati sono nitrato di ammonio, carbomuro, nitrato di sodio, nitrato di ammonio. Sono spesso usati per la preparazione delle radici in soluzione o asciutti.fertilizzante azotato

Concimi di potassio - solfato di potassio, cloruro di potassio, nitrato di potassio. Sono adatti per scavare e come alimentazione.

Svantaggi:

  • il cloruro di potassio, oltre al potassio, contiene anche cloro, che ha un cattivo effetto su alcune piante;
  • Il nitrato di potassio non è solo cloruro di potassio, ma anche fertilizzante azotato, che deve essere preso in considerazione quando si applica al terreno.

I fertilizzanti contenenti calcio sono calce, gesso, farina di dolomite. Sono utilizzati per ridurre l'acidità del suolo e migliorare le condizioni per lo sviluppo della microflora del suolo.

Tipi di suolo

terreno nutrienteI terreni adatti all'agricoltura si distinguono per tipologia:

  1. Argilla: terreni contenenti almeno il 40% di argilla pura. Di solito sono appiccicosi, umidi, viscosi, pesanti e freddi. Ma contengono molti nutrienti. Tali terreni assorbono lentamente l'acqua e la passano male negli strati inferiori. Le piante piantate su di esse raramente soffrono di mancanza di umidità. I principali svantaggi: sono molto difficili da lavorare, si trasformano in pietra e si rompono quando sono asciutti e diventano molli in caso di pioggia.
  2. Sabbioso - friabile, contenente circa 50 volte più sabbia dell'argilla. Assorbono bene, ma trattengono male l'acqua. Con l'acqua, i nutrienti vengono eliminati da loro. Questi terreni si riscaldano molto rapidamente, ma si raffreddano anche.
  3. Terriccio sabbioso - quelli in cui il rapporto tra sabbia e argilla è 7: 3. Sono friabili, trattengono bene l'umidità e sono favorevoli alla crescita delle piante.
  4. Terriccio - contiene più del 70% di argilla. Sono leggeri, medi e pesanti. Ricco di sostanze nutritive e minerali. Si tratta di terreni traspiranti e facilmente coltivabili.
  5. Podzolic - terreni formati in luoghi in cui crescono foreste di conifere. Hanno un'elevata acidità e scarsa fertilità.
  6. Torba - formata sotto l'influenza di un forte ristagno idrico costante. Conducono male il calore, si riscaldano lentamente. Hanno un'elevata acidità.
  7. I chernozem sono i terreni più fertili. Si distinguono per il loro colore scuro e l'alto contenuto di humus.

Suoli e fertilizzanti

fecondazione

Per scegliere il fertilizzante giusto per il terreno, è necessario considerare:

  • tipo di suolo;
  • stagione;
  • tempo metereologico.

Lo stesso fertilizzante può essere ottimo per il sito in primavera ed essere dannoso in autunno.

Le miscele solide e scarsamente solubili sono convenienti da usare in caso di pioggia: i nutrienti non verranno eliminati troppo rapidamente dalle piogge. Ma saranno completamente inutili durante la siccità.

Come concimare il terreno argilloso

Terreno argillosoIl compito principale della concimazione del terriccio è renderlo adatto alla piantagione di piante coltivate. Ciò significa: aumentare la traspirabilità e ridurre l'umidità. Pertanto, prima di iniziare a concimare il terreno argilloso con fertilizzanti minerali, è necessario introdurre materia organica in esso. La lavorazione iniziale richiederà almeno un secchio e mezzo per metro quadrato.

Su terreno argilloso, il letame dura fino a 8 anni. Su terreni più leggeri - solo 4 anni.

In futuro, è utile utilizzare una miscela:

  • letame - 10 kg;
  • nitrato di potassio - 100 g;
  • segatura 2 kg.

La segatura può essere immersa nella soluzione urea - circa 100 g per secchio d'acqua.

Un buon fertilizzante autunnale per terreno argilloso sarà il concime verde dei legumi. Vengono seminati all'inizio dell'estate e alla fine vengono dissotterrati, senza aspettare la fioritura. Puoi semplicemente tagliare le verdure con un cutter piatto e mescolarle leggermente con lo strato superiore della terra.

La sabbia come fertilizzante viene utilizzata per allentare il terreno troppo denso. Viene anche introdotto in autunno, insieme alla materia organica. Ogni metro quadrato richiederà almeno tre secchi di sabbia.

Prima di applicare fertilizzanti minerali, è necessario determinare l'acidità del terreno. Per fare questo, guarda semplicemente la vegetazione.Piantaggine, woodlice e equiseto crescono meglio su terreni acidi. Trifoglio, camomilla e convolvolo possono essere visti nella zona neutra.

Fertilizzanti per terreni acidi

fecondazioneSe si scopre che il terreno sul sito è acido, dovrai aggiungere fertilizzanti a base di calce. Di solito si usa la calce spenta o il gesso. Entrambi sono migliori da portare in autunno, per scavare. Anche la cenere di legno è adatta a questo scopo. Ma non insieme al letame. In caso contrario, una parte significativa dell'azoto dalla materia organica andrà persa.

Il miglior fertilizzante per terreni acidi in primavera è la farina di dolomite. Va bene con integratori sia organici che minerali. Oltre a ridurre l'acidità, saturerà ulteriormente il terreno con magnesio.

Fertilizzanti per terreni sabbiosi

fertilizzanti minerali per terreni sabbiosiIl compito principale della fertilizzazione del terreno sabbioso è aumentare la sua viscosità e capacità di umidità. A tale scopo viene utilizzata l'argilla, torba, letame e compost.

L'argilla è usata come polvere secca. Se aggiungi quattro secchi per metro quadrato ogni primavera, in 3-4 anni la terra si trasformerà in terriccio sabbioso. Per accelerare questo processo, in autunno viene aggiunta materia organica: torba e letame. Per un metro quadrato, avrai bisogno di 2 secchi di fertilizzante organico.

I fertilizzanti minerali vengono applicati al terreno sabbioso in primavera o all'inizio dell'estate. Altrimenti, la maggior parte di loro verrà trasportata in strati profondi insieme all'acqua. La farina di cenere e dolomite viene utilizzata per la disossidazione.

Con la dovuta cura, puoi coltivare qualsiasi terreno. Perfino podzol infertili e torbiere impregnate d'acqua. Devi solo scegliere il fertilizzante giusto per il terreno e non perdere tempo per coltivarlo.

Caratteristiche della fertilizzazione per diversi terreni - video

Giardino

Casa

Attrezzature