Coltivano mais delizioso nel loro cottage estivo

campo di mais Il mais non cresce allo stato selvatico. Può essere coltivato solo dai semi. Per ottenere un raccolto due settimane prima, devi coltivare piantine. Il mais si radica meglio nella segatura calda. Per ottenere le piantine, i semi vengono piantati a una distanza di 2 cm l'uno dall'altro in uno strato di segatura di 5 cm di spessore fino a una profondità di 2 cm.

Tra due giorni attecchirà un chicco di grano. Quindi i semi vengono piantati in contenitori separati riempiti di terreno fertile. Il terreno dovrebbe coprire il seme con uno strato di 0,5 cm. Dopo la semina, il terreno è ben irrigato.

Dopo una settimana, le piantine di mais dovrebbero essere alte da 5 cm a 10 cm. La semina del mais in piena terra viene effettuata a metà maggio.

Piantare mais all'aperto

Le piantine di mais vengono piantate in fori preparati profondi 5 cm. La distanza tra i fori nella fila dovrebbe essere di 25 cm e tra le file - 60 cm.

Aggiungi una manciata di sterco di vacca marcio e cenere di legno in ogni buca. Se non concimi il terreno, il mais impiegherà molto tempo a mettere radici. Questa è una caratteristica di questa cultura.

Dopo aver fatto fertilizzanti, i fori vengono annaffiati con acqua calda. Dopo che l'acqua è stata assorbita nel terreno, le piantine vengono piantate nei fori e quindi annaffiate di nuovo. Prendersi cura del mais è molto semplice:

  • annaffiare le piante ogni tre giorni;
  • allentare il terreno;
  • pacciamare il mais per mantenere l'umidità del suolo.

Circa tre settimane dopo la semina all'aperto, il mais formerà due foglie vere. Dopo un'altra settimana, inizierà la formazione del primo orecchio.

Importante! Il mais cresce molto lentamente, quindi l'orecchio non si sviluppa fino a quando non è completamente coperto di foglie.

L'orecchio inizierà ad addensarsi un mese e mezzo dopo aver piantato il mais. Un gran numero di spighette verdi con un'altezza da 5 cm a 7 cm si formerà all'interno delle foglie, a seconda della varietà, quindi si formerà un orecchio dalle spighette.

Il mais forma diverse pannocchie. All'inizio di luglio, le orecchie saranno ricoperte di peli fibrosi verdi - stimmi, che presto inizieranno ad asciugarsi. Quando gli stimmi sono marroni, il mais è pronto per essere raccolto. A questo punto, il gambo di mais dovrebbe avere uno spessore di 5 cm.

Il mais impoverisce molto il terreno, quindi è impossibile piantarlo in un posto per diversi anni consecutivi. Il miglior precursore del mais sono i piselli e altri legumi.

Il mais si sposa bene con la zucca. Il suo gambo può essere un ottimo traliccio per fagioli e cetrioli ricci.

Giardino

Casa

Attrezzature