La scelta di una sega circolare per legno per il lavoro in officina

sega circolare per legno Ogni tipo di materiale o taglio richiede strumenti specifici. Una sega circolare per legno può essere fissa e mobile, avere una potenza diversa e capacità aggiuntive. Ci sono molti parametri da cui dovresti essere guidato per fare la scelta giusta.

Sega mobile o fissa?

Il parametro più semplice da valutare, ci sono solo 2 opzioni:

  1. L'installazione fissa è un tavolo con incorporata una sega circolare per legno, che sporge di circa un terzo. Ideale per l'attività di taglio di barre diritte uguali. Di solito, una macchina del genere richiede una rete elettrica speciale (trifase), quindi è impossibile installarla a casa.installazione stazionaria
  2. Per il funzionamento di utensili manuali viene utilizzato un motore elettrico con un meccanismo rotante, sul quale è possibile attaccare lame di seghe di vari diametri. Un tale strumento è ideale per il lavoro manuale. Ti consente di eseguire una vasta gamma di azioni, ma le prestazioni di tale lavoro sono basse.sega circolare mobile

Di seguito vedremo come scegliere e acquistare una sega circolare a mano per legno. I modelli fissi sono troppo diversi, quindi devono essere smontati separatamente.

Ha visto il potere

sega circolare makitaTutti gli strumenti possono essere suddivisi in diverse categorie di potenza:

  1. La potenza varia da 500-1200 watt. Vengono utilizzati per il taglio di tavole fino a 45 cm di spessore, il diametro del disco non può superare i 160 mm. Seghe abbastanza economiche che sono abbastanza buone per la maggior parte delle faccende domestiche.
  2. La potenza varia da 1200 a 1800 watt. Sono utilizzati per il taglio di travi fino a 60 cm di spessore.Il diametro del disco in tale utensile può essere aumentato a 200 mm. Questa sega può essere definita una macchina semi-professionale.
  3. Gli strumenti più grandi hanno una potenza da 1800 a 2500 watt. Vengono utilizzati per segare tronchi fino a 75 cm di diametro e possono essere utilizzati anche per tagliare l'acciaio. Può ospitare dischi fino a 350 mm di diametro. Uno strumento professionale abbastanza grande e pesante.

La potenza dipende dal diametro massimo del disco.

Indicatori di prestazione

sega circolare in funzionePrima di scegliere e acquistare una sega circolare per legno, è necessario prestare particolare attenzione alle prestazioni dello strumento:

  1. La distanza alla quale la sega può entrare nell'albero dipende direttamente dal diametro della lama. La profondità di ingresso è il parametro più importante.
  2. La velocità di rotazione è il secondo indicatore più importante. La qualità del lavoro e la produttività del lavoro dipendono da questo. Maggiore è la velocità di rotazione, meno difetti e microdanni rimangono sull'albero.
  3. Il taglio angolare è l'angolo al quale la macchina può funzionare. In alcuni casi, questa opportunità è insostituibile. La tolleranza di inclinazione tipica per la maggior parte degli strumenti è 45di, ma ci sono seghe che possono tagliare con un angolo di 60di.
  4. Autonomia. In alcuni casi, è necessario acquistare un'unità in grado di funzionare a batteria. La potenza di tali prodotti è generalmente bassa, ma lo strumento è in grado di segare il legno per 20-50 minuti.
  5. Inizio regolare. Parametro opzionale quando selezionato, ma molto utile. L'avvio e l'arresto della rotazione senza intoppi salvano l'utensile e ne prolungano la durata.
  6. Blocco dell'avviamento accidentale. Questa caratteristica è necessaria per una maggiore sicurezza.
  7. Il peso della sega è un parametro importante, poiché l'utensile deve essere tenuto in modo indipendente durante il funzionamento. La massa è direttamente correlata alla potenza della sega, più è alta, più pesante è l'unità. Tuttavia, puoi trovare strumenti potenti con un peso ridotto.

Una sega circolare per legno può funzionare solo con il legno; altre attrezzature devono essere acquistate per il metallo.

Tuttavia, se necessario, lo stesso strumento può essere utilizzato per tagliare compensato, laminato, truciolato, fibra di legno, plastica, ardesia, vetro plastico. Possono essere lavorati altri materiali paragonabili al legno per durezza e densità.

Seghe professionali o per hobby

segare un barUno strumento professionale si distingue principalmente per la sua elevata potenza e un grande diametro della lama, che è consentito inserire nella sega. Ciò influisce sullo spessore del legno che può essere tagliato con la macchina. Ma l'attrezzatura professionale differisce non solo in questo, ma ha anche una serie di vantaggi:

  1. La regolazione dell'angolo di taglio ha un'impostazione più precisa in gradi, nonché una fissazione molto più affidabile dell'inclinazione.
  2. Molte unità professionali hanno soluzioni progettuali che smorzano le vibrazioni, rendendo il lavoro più comodo e preciso.
  3. Lo strumento ha elementi di fissaggio per il fissaggio su una macchina speciale, grazie alla quale è possibile eseguire tagli più uniformi.
  4. Molti strumenti professionali, nonostante l'elevata potenza e il grande volume del motore, sono leggeri. Ciò si ottiene con leghe leggere ma resistenti alla base della struttura.

Scegliere una lama per sega

lame da segaLa qualità del taglio dipende molto da quale lama è inserita nella sega circolare per legno:

  1. Lame in carburo di tungsteno. Piatti regolari che vengono utilizzati nella maggior parte dei casi. Servono a lungo, entrano facilmente nell'albero e resistono ai carichi.
  2. Se è necessario eseguire un taglio con uno spessore minimo, è necessario acquistare dischi che abbiano denti con altezze variabili e lame da incisione con saldature.
  3. Per la segatura radiale o pendolare del legno, è necessario acquistare i corrispondenti dischi specializzati.

Si prega di notare che i dischi devono essere affilati con attrezzature professionali. Le lame in metallo duro ad alta resistenza sono affilate con utensili diamantati. Solo i dischi standard possono essere archiviati in modo indipendente.

Rassegna video di seghe circolari per legno

Giardino

Casa

Attrezzature