Design creativo dell'aiuola reso facile

letto in pietra Il riposo della Dacia è il passatempo preferito dei nostri compatrioti. Allora perché non rendere questa vacanza non solo piacevole, ma anche bella? Ciò richiederà uno sforzo una tantum e quindi semplici azioni volte a mantenere la bellezza creata.

Le piante più piacevoli alla vista sul sito sono, ovviamente, i fiori. Ma piantarli in file è troppo noioso. È meglio creare il tuo insolito design del paesaggio aiuole... Questo non richiede conoscenze universitarie, serve solo il desiderio.

Come iniziare a creare un'aiuola di design? Sottigliezze e suggerimenti

Per rendere bella un'aiuola di design, devi inizialmente renderla efficiente e prendere in considerazione alcune caratteristiche:

  • Fai un disegno o almeno degli schizzi su carta per capire dove si troverà il giardino fiorito, che forma e dimensione sarà, se interferirà con altre piante.
  • L'area selezionata deve essere piana. Rimuovere pietre, erbacce da esso, scavare e applicare segni.
  • Quando crei un design per un'aiuola nel paese, prendi in considerazione i suoi confini. I fiori piantati possono crescere molto.
  • Se il giardino fiorito non è adiacente alla casa, crea un percorso per raggiungerlo.
  • Piantare fiori dovrebbe essere preso nel modo più responsabile. Se non l'hai mai fatto prima, scegli piante facili da curare.

Come creare una bella combinazione di colori nel design della tua aiuola?

design aiuola

Quando si progettano aiuole nel paese, è improbabile che si scelga un solo tipo di fiori. Si possono ottenere risultati sorprendenti se si conoscono alcune semplici regole per combinarli. Quindi puoi facilmente combinare diverse bellissime piante e ottenere un magnifico giardino fiorito.

  • Il numero massimo di fiori in un'aiuola è 4-5.
  • Se crei un'area nel giardino fiorito che diventerà l'accento principale, devi evidenziarla con un colore unico su questo pezzo di terra.
  • Non dimenticare che i toni freddi si mescolano con il freddo e il caldo con il caldo.
  • Non aver paura di combinare una tonalità brillante con colori più tenui. Quindi il design di un'aiuola, fatto a mano, risulterà più vario.

Inoltre, prenditi cura del lato pratico del problema. Considera il periodo di fioritura delle piante. Deve essere lo stesso per tutti i fiori in un'aiuola. Assicurati che le foglie di un tipo di pianta non ne coprano un altro quando fioriscono. Prima di piantare, studia le caratteristiche di ogni fiore. Tutti richiedono cure specifiche e tipo di terreno.

Dal punto di vista del design dell'aiuola, può essere non solo a un livello, ma assicurarsi che le transizioni siano fluide. Un'opzione eccellente è progettare un giardino fiorito in modo che le piante che appassiscono siano sostituite da quelle in fiore. Questo metodo aiuterà a mantenere la bellezza dell'aiuola per la maggior parte dell'anno. A proposito, per non soffrire di trapianti costanti, dai la preferenza alle piante perenni.

Grandi idee per la progettazione di aiuole fai da te

Cordoli vivi... Questo è uno dei modi più belli e relativamente semplici per nobilitare il tuo sito. Per cominciare, hai bisogno di un percorso e puoi creare una bellezza straordinaria lungo i suoi lati. Il design del bordo delle aiuole può essere realizzato con una singola pianta o una combinazione di fiori. Per un tale giardino fiorito, non è consigliabile piantare più di 2-3 piante contemporaneamente.

bordo del fiore

Rabatki... Questo è un tipo di aiuola, che è lungo circa 1 metro (o più) e ha la forma di un rettangolo stretto. I rabatka vengono solitamente creati vicino ai muri, recinzioni, siepi, prati.Possono essere piantati da un lato o simmetricamente dall'altro. In un'aiuola di design così puoi combinare perfettamente piante basse e alte di diversi colori.

design aiuola

Mixborders... Se hai l'opportunità e il desiderio di affrontare il design più complesso di un'aiuola nel paese, scegli solo questa opzione. I tuoi sforzi ripagheranno profumatamente con la bellezza che verrà creata sulla tua trama personale. In un mixborder, fiori e arbusti sono collegati, completandosi a vicenda. Di solito sono piantati in modo che fioriscano in momenti diversi. Dalla metà della primavera al primo gelo, il design dell'aiuola fai-da-te a forma di mixborder delizierà l'occhio. Se le conifere sono incluse nella composizione, la bellezza sarà preservata durante tutto l'anno.

aiuola

Scivolo alpino... Questa è forse una delle composizioni più amate sul sito di ogni proprietario di dacia. Certo, ci vuole più tempo e impegno per crearlo, ma ne vale davvero la pena? Basta guardare la foto del design dell'aiuola, dove vengono mostrati gli scivoli alpini? Questa è sempre un'opzione originale, non banale ed esteticamente bella per decorare un cottage estivo. Su un tale giardino fiorito, puoi installare un serbatoio artificiale, ma anche senza di esso, l'aiuola avrà un bell'aspetto, soprattutto se vengono selezionate belle pietre per la decorazione.

scivolo alpino

Oltre alle opzioni proposte, puoi progettare aiuole nel paese secondo la tua immaginazione. Sentiti libero di scegliere la forma originale, non aver paura di combinare le piante e non dimenticare di aggiungere accessori insoliti al giardino fiorito.

Non c'è bisogno di pensare che gli accessori per aiuole siano solo buoni vecchi pneumatici (sebbene con l'aiuto di pneumatici dipinti con colori vivaci, puoi ottenere un interessante design del paesaggio di un'insolita aiuola). Accendiamo l'immaginazione! Usiamo vecchi mobili. Sedie, comodini, tavoli e persino vasche da bagno andranno bene. Naturalmente, prima di installarli nel giardino fiorito, dovranno essere ripristinati un po '- per essere dipinti in un colore adatto, per creare un effetto antichità con mezzi speciali.

Inoltre, i tagli degli alberi sono adatti come accessori, che appariranno sempre armoniosi nel seno della natura. Il design di aiuole, le cui foto possono essere trovate su Internet, spesso includono ceppi (nemmeno sradicati da terra), mattoni, varie pietre naturali, utensili da cucina vecchi e non necessari. Un bel design di aiuole con le tue mani può essere ottenuto con l'aiuto di lastre per pavimentazione disposte intorno al giardino fiorito in file di altezza.

Non dimenticare che nei negozi specializzati puoi sempre trovare una varietà di elementi e figure che staranno benissimo nel tuo giardino fiorito!

Video: idee di design per aiuole insolite

Commenti
  1. Mila

    Per uno scivolo alpino classico, è meglio scegliere piante appropriate: stella alpina, sedum, sassifraga, lombalgia, ginepro, croco. E anche la presenza di decorazioni artificiali come figurine qui è inappropriata. E il giardino roccioso implica l'imitazione delle montagne, e quindi devono essere forniti livelli.
    A mio parere, è molto più facile organizzare un giardino roccioso - meno confusione, ma sembra anche originale e creativo.

Giardino

Casa

Attrezzature