Incontra l'euonymus alato del giardino

euonymus alato in giardino Una delle varietà interessanti e molto belle di euonymus è l'euonymus alato. Un arbusto tentacolare lussureggiante viene utilizzato nel paesaggio per il suo aspetto decorativo chic. In autunno, un cespuglio di un fuso rosso brillante a forma di palla si confronta favorevolmente con lo sfondo delle sue controparti decidue verde-gialle.

Caratteristiche della varietà

L'euonymus alato ha preso il nome dalla particolare struttura dei germogli. Se tagli il ramo nel senso della lunghezza, puoi vedere chiaramente che ha quattro bordi e la corteccia lungo i bordi forma una specie di ali. I germogli del cespuglio sono lisci e verdi. Se coltivato in giardino, l'altezza del cespuglio di solito non supera i 2 m, sebbene esistano anche varietà alte. In condizioni naturali, la boscaglia raggiunge i 4 mo più. Cresce molto lentamente, ma per molto tempo (circa 100 anni).

A differenza di altre specie, i rami dell'euonymus alato hanno la capacità di strisciare lungo il terreno e radicarsi da soli.

Radici a euonymus superficiale, ma ce ne sono molti. La corona rotonda traforata del cespuglio è tutta ricoperta da piccole foglie appuntite su entrambi i lati. La loro lunghezza non supera i 7 cm e la larghezza è solo da 1 a 3 cm Il piatto fogliare ha una struttura densa e un rivestimento lucido. Fino all'inizio dell'autunno, il cespuglio è di colore verde e poi si trasforma in un colore rosso intenso.

Affinché il fogliame euonymus alato acquisisca sfumature brillanti, deve essere piantato sul lato soleggiato del sito, altrimenti il ​​suo colore sarà sbiadito.

In piena primavera, il cespuglio è ricoperto da piccoli fiori gialli, dai quali, alla fine della fioritura, si formano piccoli frutti - scatole appiattite su quattro lati. In una fase iniziale, sono verdastre e quando sono completamente mature diventano cremisi. I semi stessi possono essere rossi o arancioni.

Leggi anche l'articolo sull'euonymus europeo!

Varietà di varietà

L'euonymus alato ha anche diversi tipi. Tra questi vale la pena notare:

  1. Euonymus Fireball... Arbusto alto con chioma ampia. Possiede una maggiore resistenza alle malattie e alle basse temperature.
  2. Euonymus Compactus... Differisce in dimensioni modeste in altezza (non più di 1 m), ma i rami vanno ai lati di 2 o più metri. I giovani germogli sono biancastri e con l'età il legno diventa nero.
  3. Euonymus Chicago Fire... Arbusto di medie dimensioni alto 1,5 m con chioma fitta e rami orizzontali.
  4. Euonymus Macrophilis... A differenza di altre specie, ha foglie lunghe.

Albero mandrino alato - video

Giardino

Casa

Attrezzature