La maestosa sequoia conquista tutti con il suo sfarzo

albero di sequoia L'albero di sequoia è un fenomeno del mondo vegetale moderno. Questo è un esempio non solo delle dimensioni complessive, ma anche della longevità desiderata da tutti. Il più antico rappresentante di questo genere ostenta sul territorio della Rerwood Nature Reserve in California. Sebbene abbia più di 4 millenni, continua ancora a crescere rapidamente. Il volume del tronco di questo maestoso gigante è di 1,5 m³ e l'altezza è di 115,5 m.altezza della sequoia

Riepilogo storico

foresta di sequoiaGli alberi hanno preso il nome non per le loro caratteristiche esterne e per la notevole età. Un tempo queste terre erano la dimora della tribù indiana Cherokee. Affascinati dall'altezza della sequoia, nonché dai meravigliosi talenti e qualità del loro leader, decisero di chiamarlo dopo il loro leader. Dato che ha fatto davvero molto per la cultura e l'educazione del suo popolo, il pubblico ha accettato con piacere questo nome.Capo tribale indiano

Studiando questa "snella bellezza" nel 1859, un botanico decise di chiamarla come l'eroe nazionale d'America. Il nome ad alta voce Wellington - il generale inglese che sconfisse l'esercito napoleonico - non piaceva alla gente del posto. Pertanto, hanno scelto un altro leader e popolare favorito degli indiani.botanico Wellington

Caratteristiche della sequoia

caratteristica della foresta di sequoiaUna caratteristica di questi rappresentanti della classe delle conifere è la struttura del loro tronco e il metodo di riproduzione. Quando l'albero è ancora giovane, è completamente ricoperto di rami densi. A causa della crescita troppo rapida, questi processi non hanno il tempo di mettere radici, quindi scompaiono presto. Di conseguenza, un tronco insolitamente spesso, ma allo stesso tempo completamente nudo, appare davanti a un osservatore curioso. tronco nudo di sequoiaAlzando gli occhi al cielo, una persona può contemplare la densa corona di forma conica, costituita da rami sempreverdi.

È interessante notare che l'apparato radicale di un tale fenomeno del regno vegetale non è piantato molto profondamente. Tuttavia, occupa un'area significativa, che consente alla roccia di resistere a raffiche di vento e uragani.

È deplorevole, ma con i suoi processi di radice soffoca l'attività vitale degli abitanti vicini. Tuttavia, il suo "vicinato" può resistere:

  • cicuta;
  • cipresso;
  • douglasia (famiglia dei pini);
  • abete rosso;
  • abete.

cipresso e abete rossoSi adatta perfettamente al colore locale delle pinete. La lunghezza delle foglie piatte e allungate varia da 15 a 25 mm negli animali giovani. Nel tempo, gli aghi cambiano forma. Nelle parti ombreggiate della corona, assumono la forma di una punta di freccia e nelle zone superiori le foglie hanno una struttura squamosa.foglie di sequoia giovani e meno giovani

È opportuno integrare una simile descrizione dell'albero di sequoia con foto indimenticabili scattate dai turisti. I più audaci di loro sono stati in grado di catturare i sofisticati coni dell'abitante "inespugnabile" della gola nebbiosa. Capsule ovali da tre centimetri contengono fino a 7 semi, che maturano per quasi 9 mesi.coni di sequoia Non appena il frutto inizia ad asciugarsi, la protuberanza si apre ei semi vengono portati via dal vento. Tali "rose" aperte adornano a lungo la maestosa corona.

Gli scienziati sono stupiti dal modo unico di "procreazione" del mammut albero (questo è il secondo nome, perché i suoi rami ricordano le zanne di questi animali). I germogli verdi crescono dal moncone, che è abbastanza anormale per la classe dei rappresentanti di conifere.

La terra natale del gigante

tagliare il moncone di sequoiaL'habitat principale in cui cresce l'albero di sequoia è la costa del Pacifico del Nord America. Il territorio delle loro terre d'origine si estende per 75 km nell'entroterra e si estende per quasi 800 km lungo l'oceano.Un'area di terra relativamente piccola sorge a 700-1000 m sul livello del mare, sebbene queste conifere si adattino bene anche a un'altitudine di oltre 2 km. Più il clima è umido, più alta e verde sarà la corona di questi giganti.

California e OregonLo stato della California e dell'Oregon accoglie ogni anno migliaia di turisti che vogliono ammirare queste bellezze. Oltre agli habitat naturali, tali "fegati lunghi" possono essere trovati sul territorio delle riserve:

  • SUD AFRICA;
  • Canada;
  • Italia;
  • Isole hawaiane;
  • Inghilterra;
  • Nuova Zelanda.

La caratteristica principale di tutti questi paesi è l'accesso a un clima marittimo umido. Tuttavia, mostre così gigantesche possono tollerare perfettamente gli sbalzi di temperatura. È stato registrato che sui pendii delle montagne, dove possono essere trovati spesso, può arrivare fino a -25 ° C. Pertanto, l'albero di mammut può essere coltivato con successo in altri continenti. L'unica cosa è che crescono lì molte volte più lentamente. E solo dopo mezzo secolo potrai vedere il risultato del tuo meticoloso lavoro.sequoia in inverno

In Russia, l'albero di sequoia cresce nelle regioni costiere del territorio di Krasnodar. Il Sochi Arboretum ha una modesta "collezione" di giovani piantine. Questa sezione, ovviamente, non è molto ampia. Forse passeranno diversi secoli e una nuova generazione di turisti ammirerà questi lussuosi "titani" del Pacifico. Sochi sequoia arboretumAi piedi di tali giganti, puoi sentire tutta la tua insignificanza. Soprattutto quando ti trovi circondato da un intero boschetto di giganti di 90 metri (quasi 35 piani di un grattacielo). Secondo uno studio, all'inizio del 1900, un albero di sequoia, alto più di 116 metri, fu abbattuto. Si può solo immaginare quanto lavoro e quanto impegno abbiano impiegato quei lavoratori.

Lo spessore massimo della corteccia dell'albero più grande del mondo può essere di circa 30 cm.

Valore del legno

legno rossoNegli Stati Uniti, l'abbattimento della sequoia è severamente punibile per legge poiché l'albero è minacciato di estinzione. A causa della tonalità leggermente rossastra del legno, viene utilizzato come elemento di decorazione d'interni. Poiché le fibre di legno di questa specie di conifere sono piuttosto dense e anche resistenti al processo di decomposizione, fungono da materiale straordinario per la produzione di mobili. Ne ricavano anche:

  • carta;
  • vagoni ferroviari e traversine;
  • elementi di copertura;
  • strutture per strutture subacquee.

Questa materia prima differisce da tutte le altre in assenza di un ricco odore di conifere. Pertanto, molte aziende del tabacco utilizzano la sequoia per produrre scatole che contengono sigari e altri prodotti del settore. Inoltre, gli apicoltori hanno anche trovato l'uso di botti di legno costoso. Conservano perfettamente miele, pane d'api e cera.

forestaSecondo i calcoli dell'impresa di trasformazione, più di mille tonnellate di legno grezzo possono essere ottenute da un albero di mammut. Per trasportare tutta questa ricchezza, il cliente avrà bisogno di oltre cinquanta vagoni, ovvero quasi un intero treno merci.

Nel bagagliaio di un gigante lussuoso, tutti i tipi di parassiti / parassiti raramente si depositano. Ciò è dovuto alla rapida crescita della pianta. Inoltre, il legno dell'albero mammut contiene un'enorme quantità di phytoncides. Queste sostanze biologicamente attive sono in grado non solo di "spaventare" enormi "orde" di insetti nocivi, ma anche di tenerle a discreta distanza.

la più grande sequoiaÈ interessante notare che nelle riserve ogni albero di sequoia caduto ha un posto d'onore. Dal suo baule vengono realizzati straordinari reperti che impressionano i turisti. Così, un intraprendente americano vi ha fatto un parcheggio e in un altro caso ha attrezzato un accogliente ristorante per 50 persone. Le idee creative sono state prese in prestito dal Sequoia National Park. È qui che i turisti potranno attraversare un insolito tunnel fatto di un albero caduto. Sì, la natura colpisce per la sua diversità e magnifica bellezza.tunnel in sequoia

Giardino

Casa

Attrezzature