Una delizia salutare: marmellata di tarassaco

campo di tarassaco Per la maggior parte di noi, l'aspetto di un dente di leone luminoso e soleggiato significa l'arrivo di giornate calde, riposo e buon umore, perché è impossibile non sorridere quando vedi davanti a te un'intera radura di questi allegri fiori. Tuttavia, un dente di leone è in grado non solo di deliziarci con il suo aspetto, ma anche di migliorare significativamente la nostra salute. Non tutti conoscono una prelibatezza così insolita come la marmellata di tarassaco, i cui benefici e rischi considereremo in dettaglio nel nostro articolo.

Chi ha assaggiato un dolce almeno una volta nella vita non dimenticherà mai l'incomparabile sapore di miele e il caldo colore giallo ambrato. Questa dolcezza naturale sarà una grande aggiunta a una tazza di tè serale, deliziandoci con il suo gusto originale e influendo positivamente su tutto il corpo nel suo insieme.

Quindi, vediamo come va bene la marmellata di tarassaco.

Articolo su proprietà medicinali dei denti di leone per il corpo umano!

I benefici della marmellata di pigna nel nostro prossimo articolo!

Composizione e contenuto calorico

marmellata di tarassaco soleggiato

Il Tarassaco, che molti sono abituati a percepire come una comune infestante, è in realtà una pianta molto pregiata, spesso e molto utilizzata in varie ricette della medicina tradizionale. Vengono utilizzate tutte le parti del fiore: foglie, radici, succo e, naturalmente, le infiorescenze stesse. È da cesti maturi che viene preparata la marmellata di tarassaco, i cui benefici sono dovuti alla ricca composizione minerale e vitaminica delle materie prime utilizzate.

100 g di questo delizioso prodotto, ottenuto da fiori freschi, contengono:

  1. Magnesio e potassio - 24 mg e 232 mg, rispettivamente. Una quantità sufficiente di questi minerali garantisce il normale funzionamento dei sistemi cardiovascolare e digestivo del corpo umano.
  2. Calcio - 140 mg Un componente fondamentale per il nostro sistema scheletrico.
  3. Fosforo - 42 mg Indispensabile per un corretto metabolismo.
  4. Ferro, zinco, manganese, selenio e rame sono elementi importanti per il corretto funzionamento degli organi interni e per il mantenimento delle loro condizioni al giusto livello.

Inoltre, la marmellata di tarassaco contiene grandi quantità di beta-carotene (è questa vitamina che "dà" ai fiori il loro colore giallo brillante), tiamina, riboflavina, colina, vitamine del gruppo K e persino una delle vitamine più spesso prescritte dai medici - piridossina (B6).

Il contenuto calorico della marmellata è basso e dipende, innanzitutto, dalla quantità di zucchero utilizzata nel processo di cottura. In media, due cucchiai di marmellata densa contengono circa 150 kcal.

La più completa in termini di proprietà medicinali è considerata una marmellata ottenuta dai cesti fioriti di una pianta raccolta in aree di coltivazione ecologicamente pulite.

Per ottenere il massimo dal prodotto, cercare di rispettare le regole della sua preparazione e conservazione e anche di non aumentare la dose di dolcezza consigliata.

Confettura di tarassaco proprietà utili e controindicazioni

marmellata di tarassaco sanoCome abbiamo già capito, l'elevato contenuto di sostanze biologicamente attive nella pianta fa del dente di leone e dei suoi prodotti una vera medicina naturale che viene in soccorso in molte condizioni patologiche del nostro corpo.

Sin dai tempi in cui tutti i disturbi venivano trattati non con droghe sintetiche, ma con l'aiuto dei doni di madre natura, la marmellata di denti di leone veniva spesso utilizzata per malattie come:

  • anemia;
  • ipertensione;
  • epatite e altre malattie del fegato;
  • immunità debole;
  • problemi con il lavoro del tratto digestivo;
  • disturbi articolari - artrite, reumatismi e gotta;
  • colelitiasi.

Grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti, il dente di leone e la marmellata di tarassaco sono una misura preventiva per molti disturbi gravi, incluso il cancro.

Ma il modo più comune per utilizzare questo dolce medicinale è combattere il raffreddore, soprattutto durante la stagione fredda.

Assumendo un cucchiaio di marmellata di tarassaco ogni mattina prima dei pasti, fornirai al tuo corpo i molti nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Supporta il tuo sistema immunitario e puoi trascorrere tutto l'inverno senza soffrire di influenza stagionale e epidemie di SARS.

Ma, poiché non esiste una panacea in natura, la marmellata di tarassaco può portare non solo benefici, ma anche danni in determinate circostanze.

È controindicato abusare del prodotto se ti è stato diagnosticato:

  • diabete mellito, specialmente in uno stato scompensato;
  • eccesso di peso in eccesso;
  • allergie o intolleranza individuale ai componenti del fiore;
  • un attacco di gastrite, accompagnato da nausea e vomito;
  • ipotensione (bassa pressione sanguigna).

Non dimenticare che la marmellata di tarassaco è un potente prodotto biologico che può colpire un corpo fragile, pertanto, si consiglia di dare una prelibatezza ai bambini sotto i 5 anni solo dopo aver consultato un medico.

Ma durante la gravidanza, la marmellata di tarassaco può essere consumata, con moderazione, ovviamente. Inoltre, durante il periodo dell'allattamento al seno, gli elementi della pianta possono aumentare l'allattamento e migliorare il gusto del latte materno.

Usando ingredienti a base di erbe come trattamento, va ricordato che la marmellata di tarassaco non ha solo proprietà benefiche, ma anche controindicazioni. I fitoterapisti considerano la dose ottimale fino a 2 cucchiai di prodotto finito al giorno.

Marmellata Di Fegato Di Tarassaco

marmellata di tarassaco per il fegatoIl dente di leone medicinale, che cresce in abbondanza sul territorio del nostro paese, è un epatoprotettore naturale, simile in effetti ai farmaci di questa azione venduti nelle catene di farmacie. Ecco perché la marmellata di tarassaco per il fegato è considerata particolarmente utile, in grado non solo di prevenire, ma anche di fermare il decorso di alcune gravi malattie di questo importante organo interno.

scorte di marmellata di tarassaco per l'invernoQual è esattamente l'uso della marmellata di tarassaco per il trattamento delle patologie epatiche:

  1. Il dente di leone ha la capacità di ripristinare le cellule colpite dalla malattia, combattendo così lo sviluppo della cirrosi.
  2. Spesso la causa del malessere è una varia intossicazione del corpo. In questo caso, assumere la pianta aiuta a liberarsi di tossine, radionuclidi e tossine, aiutando a normalizzare il fegato.
  3. Il consumo regolare di un prodotto naturale senza additivi chimici ha un effetto benefico sul metabolismo, accelera il metabolismo e satura le cellule con ingredienti utili.

Con tutto il rispetto per la fitoterapia, in nessun caso rifiutate il trattamento prescritto da un medico professionista. Ricorda che il medico prescrive la terapia sulla base delle tue indicazioni individuali, sulla base dei risultati dell'esame e dei dati del test.

Quindi, ora sappiamo esattamente quali sono i benefici e i danni della marmellata di tarassaco. Mentre ti godi il bouquet naturale di questa prelibatezza, puoi star certo non solo di ottenere un incredibile piacere di gusto, ma anche di prenderti cura della tua salute e longevità.

Leggi anche l'articolo:ricetta marmellata di tarassaco con foto!

Applicazione di marmellata di tarassaco - video

Giardino

Casa

Attrezzature