Come preparare una deliziosa e salutare marmellata di tarassaco

marmellata unica di tarassaco Marmellata di tarassaco - densa, aromatica, come se la luce solare concentrata in un barattolo. Con l'arrivo del freddo, quando piove fuori dalle finestre o infuria una tormenta invernale, non c'è niente di meglio che bere una tazza di tè caldo con un boccone con questo dolce, ricordando le calde giornate estive e ottenendo una porzione di buono umore e salute.

Per preparare la marmellata di fiori di tarassaco per l'inverno, non è affatto necessario essere il proprietario del proprio giardino o cottage estivo. Basta trovare l'area in cui cresce questa pianta, e solo raccogliere i fiori solari, osservando tutte le condizioni di sicurezza ambientale, trasporto e lavorazione.

Se, passeggiando fuori città, noti una radura disseminata di cesti gialli completamente in fiore, puoi considerare che ti vengono fornite le materie prime per una golosità originale e gustosa.

Resta solo da scoprire come preparare la marmellata di tarassaco, in modo che i tuoi spazi vuoti risultino gustosi, sani e resistano per un periodo di tempo sufficiente senza il rischio di deterioramento.

Nel nostro articolo, non solo conoscerai una ricetta passo passo per la marmellata di tarassaco con una foto, ma scoprirai anche alcuni segreti su come preservare e migliorare il gusto naturale di questo dolce con l'aiuto di altri prodotti.

Come fare la marmellata di tarassaco una ricetta semplice

Cominciamo la nostra conoscenza con la storia di come preparare la marmellata di tarassaco secondo la ricetta più semplice che qualsiasi, anche una hostess alle prime armi, può gestire.

Quindi, iniziamo:

  1. Passaggio 1. È necessario raccogliere tutti gli ingredienti. Sono abbastanza semplici: queste sono le teste di tarassaco stesse (ne avrai bisogno almeno 400-500 pezzi), acqua filtrata pura - 2 bicchieri da 250 ml ciascuno e zucchero semolato nella quantità di 7 bicchieri.ingredienti per marmellata di tarassaco
  2. Passaggio 2. Preparare le materie prime: sciacquare i fiori sotto l'acqua corrente, asciugarli con un asciugamano e tagliare tutte le parti in eccesso.preparazione delle materie prime
  3. Passaggio 3. Mettere i denti di leone in una casseruola o ciotola e versare la quantità di liquido indicata negli ingredienti. Coprite e lasciate riposare per una notte.denti di leone bolliti
  4. Passaggio 4. Al mattino, senza scuotere il contenuto, accendi semplicemente il fuoco sotto il contenitore con la futura marmellata, porta a ebollizione e fai bollire per non più di 2-3 minuti.fare marmellata di tarassaco
  5. Passaggio 5. Lasciare in infusione e raffreddare un po ', quindi filtrare il brodo risultante con uno scolapasta, un colino da tè o un pezzo di garza pulita. Non dimenticare di spremere i fiori stessi in modo che la massima quantità di componenti gustosi e sani entri nella nostra prelibatezza.filtrare il brodo raffreddato
  6. Passaggio 6. Versare tutto lo zucchero nel liquido spremuto, far bollire di nuovo e lasciare cuocere per 7 minuti sotto il coperchio e al minimo.aggiungere lo zucchero al brodo saturo
  7. Passaggio 7. In linea di principio, la marmellata di tarassaco è già pronta, ma se si desidera ottenere una consistenza più densa, ripetere la procedura di bollitura 1 - 2 volte per 5 minuti.marmellata di tarassaco pronta
  8. Passaggio 8. Versare la massa risultante in barattoli sterili e arrotolare o semplicemente coprire con carta da forno spessa. Devi conservare il nostro dessert in un luogo fresco e buio e, se non hai usato i coperchi, in frigorifero.è ora di provare la marmellata di tarassaco

Per preparare la giusta marmellata vengono utilizzati solo fiori appena colti insieme ai sepali, ma senza steli e foglie. È meglio raccogliere la pianta in un limpido pomeriggio di maggio, quando i cesti sono più aperti. E assicurati di scegliere luoghi lontani da siti industriali e autostrade.

Marmellata Di Tarassaco Con Limone

ingredienti di tarassaco e marmellata di limoniLa nostra prossima ricetta sarà la marmellata di tarassaco con limone. Quando viene aggiunto questo agrume, la dolcezza naturale non solo acquisisce una piacevole acidità, ma risulta anche più utile, perché aumenta significativamente il contenuto di vitamina C, che ci salva da molte malattie virali e rafforza la nostra immunità.

Ingredienti:

  • 400 cesti di tarassaco maturi;
  • limoni di medie dimensioni - 1-2 pezzi.;
  • zucchero - almeno 1 kg, un po 'di più è possibile;
  • acqua pulita - 0,5 l.

La fase iniziale della preparazione di questa versione di marmellata è esattamente la stessa della ricetta precedente: i fiori devono essere preparati, puliti da polvere e sporco, riempiti con acqua e lasciati fermentare per diverse ore. Dopodiché, unite il limone tagliato a grossi pezzi insieme alla pelle nella padella, fate bollire, spegnete il fuoco e mettete da parte sotto il coperchio finché non si raffredda. Questa volta è necessario che il limone trasferisca completamente tutto il suo gusto e aroma nel brodo. Quindi il contenuto deve essere filtrato, lo zucchero aggiunto e cotto come una normale marmellata - a fuoco basso, facendo bollire al grado di densità desiderato.

Se nella tua cucina non è stato trovato un solo limone e tutto per la marmellata di tarassaco è già stato raccolto, puoi tranquillamente usare l'acido citrico normale. Per la quantità indicata nella ricetta, avrete bisogno di mezzo cucchiaino di polvere concentrata alimentare. Credimi, la marmellata di tarassaco con acido citrico non risulterà peggiore dell'uso di frutta fresca.

Marmellata di tarassaco con arancia

tarassaco e marmellata di aranceLa tecnologia per fare la marmellata aromatica di tarassaco all'arancia non è molto diversa dal metodo con l'aggiunta di limone. Ma c'è un segreto qui, sapere che otterrai un aroma incomparabile che attirerà tutte le famiglie interessate in cucina anche in fase di cottura. Vuoi sapere? Quindi prepara:

  • l'ingrediente principale sono i fiori di tarassaco preparati, circa un barattolo da 3 litri;
  • maturo arancia - 3 pezzi;
  • succo di un limone;
  • acqua - 1500 ml;
  • zucchero - 1500 kg;
  • il cardamomo è il nostro "segreto", perché se combinato con il profumo degli agrumi, questa spezia dona un profumo unico e ricco a qualsiasi piatto - 3 - 4 chicchi.

Acqua con i denti di leone, che è già stata infusa per almeno 6 ore, dare fuoco e portare a ebollizione. Nel frattempo lavo l'arancia e la taglio, eliminando i semi e le vene. Non è necessario rimuovere la scorza, è sufficiente lavarla accuratamente dai resti di conservanti chimici utilizzati durante il trasporto di agrumi dai paesi del sud.

I semi di cardamomo devono essere schiacciati con un coltello, semplicemente premendo su di essi con una lama piatta, o utilizzando un mortaio speciale. Puoi usare un baccello intero, ma solo se stai preparando una quantità maggiore di marmellata in modo che l'odore di spezie non travolga il resto dei sapori.

Aggiungere l'arancia e le spezie all'acqua di fiori bollita, far bollire per un paio di minuti, spegnere e lasciare fermentare per 5 - 6 ore. È conveniente iniziare a cucinare la sera per continuare il processo al mattino.

Il liquido depositato deve essere filtrato, ricoperto di zucchero e cotto in più passaggi. Nell'ultima fase, 10 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungi il succo di limone appena spremuto alla massa addensata - sentirai immediatamente quanto diventeranno "più ricchi" il gusto e l'aroma del tuo dessert.

Alcune casalinghe non rimuovono pezzi di agrumi dal pezzo in lavorazione, ma fanno bollire con esso fino a quando la polpa d'arancia diventa morbida. In questo caso, la marmellata finita diventa non così trasparente, ma questo non la rende meno gustosa.

Marmellata di tarassaco senza cottura

tarassaco e marmellata di mieleSe il tuo obiettivo è preservare il massimo delle vitamine utili fornite al dente di leone per natura medicinale, ti consigliamo di prepararne la dolcezza senza usare il trattamento termico.

Esistono due opzioni per preparare la marmellata di tarassaco senza cottura, che differiscono nel metodo di lavorazione delle materie prime e nel set di ingredienti.Vi parleremo di ognuno di loro.

Il primo modo per marmellata senza cucinare

Avrai bisogno:

  • fiori di tarassaco preparati, senza steli e parti verdi - mezzo chilogrammo;
  • zucchero - 750-800 g.

Metodo di cottura:

  1. Mettere le infiorescenze pulite e asciutte in un barattolo da tre litri a strati, alternandole con lo zucchero semolato.
  2. Chiudiamo ermeticamente il contenitore con un coperchio e lo mettiamo in un luogo asciutto e buio.
  3. Mescola il contenuto del barattolo una volta al giorno.
  4. Dopo tre giorni, la pianta, sotto l'influenza dello zucchero, rilascerà tutto il succo, non resta che separare la parte liquida e versarla in barattoli lavati a secco.

La marmellata preparata con questo metodo deve essere conservata esclusivamente in frigorifero sotto coperchi di nylon. Non è consigliabile arrotolare un prodotto grezzo per la conservazione a lungo termine.

Il secondo metodo di marmellata senza cottura

marmellata di tarassaco per l'invernoI prodotti utilizzati in questa ricetta non sono esattamente proporzionati. Puoi cucinare a tuo piacimento e il numero di componenti disponibili:

  • cesti di tarassaco;
  • miele fresco.

Metodo di cottura:

  1. Dividere i fiori, eliminare gli insetti, lavare e asciugare accuratamente.
  2. Macina le materie prime preparate usando un frullatore o un accessorio speciale di un robot da cucina.
  3. Metti la massa di fiori in un contenitore opaco. Meglio usare un barile di argilla o ceramica con un coperchio.
  4. Coprite con il miele, mescolate bene.
  5. Lascia fermentare per 3 giorni.

La marmellata di tarassaco super vitaminica senza cottura con l'aggiunta di miele è pronta!

Marmellata di tarassaco come cura del fegato

Ora che sappiamo come fare la marmellata di tarassaco, va detto che questa prelibatezza naturale non solo è in grado di diversificare la nostra tavola sotto forma di dolce, ma serve anche da vero e proprio guaritore per molte malattie del corpo.

È noto che per scopi medicinali la marmellata di tarassaco viene utilizzata per l'anemia, per aumentare l'immunità, equalizzare la pressione sanguigna, ma uno degli organi più sensibili ai componenti vegetali è il nostro fegato.

Un paio di cucchiai di marmellata di tarassaco a stomaco vuoto possono diventare un potente biostimolante che aiuterà le cellule del fegato a rigenerarsi più velocemente e recuperare da condizioni dolorose.

Per coloro che hanno a cuore la propria salute, proponiamo una ricetta per la marmellata di tarassaco per il trattamento del fegato:

  1. Tritare finemente 500 pezzi di infiorescenze preparate.
  2. Lavare e tagliare a spicchi Limone.
  3. Unisci gli ingredienti in un contenitore con coperchio. Versare un litro di acqua pulita. Idealmente, è necessario prendere acqua di pozzo, priva di impurità e sostanze nocive. Ma se non hai questa opportunità, usa un liquido pulito e filtrato.
  4. Mettere il contenitore in un luogo buio, fresco e asciutto per infondere per un giorno, mescolando di tanto in tanto.
  5. Col tempo mettere la padella sul fuoco, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Fate attenzione che i fiori e il limone non brucino fino in fondo, mescolateli durante la cottura.
  6. Aggiungere un chilogrammo di zucchero al brodo e continuare la cottura per altri 15 minuti.
  7. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
  8. Dopodiché, filtriamo accuratamente, scartiamo le piante della torta e le fette di limone e facciamo bollire di nuovo per 5-7 minuti o fino alla consistenza desiderata.
  9. La marmellata assomiglia al miele di fiori freschi nel suo aspetto. Puoi chiuderlo in barattoli sterilizzati o iniziare subito la degustazione.

Le persone che hanno gravi problemi al fegato come l'epatite o la cirrosi, ovviamente, non possono fare affidamento solo sulle proprietà magiche delle erbe e delle piante. È necessario prendere la terapia prescritta, eliminare l'alcol e aderire ai principi di una dieta sana. E la fitoterapia sarà un buon aiuto per te sulla via del recupero.

Come puoi vedere, preparare la marmellata di tarassaco secondo le nostre ricette è piuttosto semplice. La chiave è trovare luoghi puliti e non inquinati dove poter raccogliere molti fiori.Che siano prati, radure boschive o sponde di fiumi situati lontano dallo smog cittadino, perché i denti di leone, come i funghi della foresta, sono in grado di assorbire non solo sostanze utili, ma anche nocive dal suolo, dalla pioggia o dalle emissioni chimiche nell'atmosfera. Ma se trovi un posto del genere e hai raccolto una grande raccolta di questi cesti solari, assicurati di usarli per preparare un trattamento delizioso e, soprattutto, molto salutare. È così bello trascorrere le serate in famiglia davanti a una tazza di tè con fragrante marmellata di tarassaco.

Giardino

Casa

Attrezzature